Vai alla home page

Aggiornamenti WordPress alla 5.2 disponibili

Aggiornamenti WordPress

Aggiornamenti WordPress disponibili da oggi, mercoledì 8 maggio 2019 alla versione WordPress 5.2. Una release molto importante che vede implementare nel core di WordPress anche la protezione agli “errori fatali” e altre novità. Per aggiornare WordPress leggi l’articolo.

È disponibile da oggi la versione aggiornata a WordPress 5.2. Tutti i webmaster e gli amministratori di siti web realizzati con WordPress saranno interessati a fare l’aggiornamento per mantenere i siti sempre in perfetto stato e non rimanere indietro. Gli aggiornamenti WordPress correggono bug, risolvono problemi sulla sicurezza e implementano sempre nuove funzioni. La piattaforma CMS più famosa al mondo sia aggiorna, infatti, almeno 2 volte l’anno.


Aggiornamenti WordPress alla 5.2 disponibili

Mercoledì 8 maggio 2019: è disponibile online da oggi l’aggiornamento a WordPress 5.2. Per chi volesse scaricare l’intero pacchetto, il link in italiano è questo: WordPress 5.2. Per tutti gli utenti che invece hanno già installato WordPress sui propri siti web, sarà sufficiente cliccare aggiorna dalla propria bacheca di WordPress. Previo naturalmente un backup o la verifica che sul proprio hosting provider, come nel caso di SiteGround, sia disponibile il backup incrementale.

Chi al contrario aggiorna la piattaforma senza avere una copia dei dati, corre sempre il rischio che, se per qualsiasi motivo esista una incompatibilità tra WordPress il tema e i plugin, si possano fare grossi danni al proprio lavoro. Ma se per qualsiasi motivo hai inavvertitamente cliccato “Aggiorna” e qualche cosa non funziona (e non hai fatto il backup), ti consiglio questo plugin che potrai installare e attivare, per poi scegliere e riattivare la versione di WordPress precedente a quella aggiornata.

Aggiornamenti WordPress alla 5.2 disponibili

Se hai fatto un danno puoi risolverlo così

Si chiama WP Downgrade il plugin che ti permetterà di ritornare alla versione precedente del core di WordPress e il suo funzionamento è molto semplice. Quello che WP Downgrade fa semplicemente è far credere a WP che la versione che si desidera aggiornare sia effettivamente la versione più recente. Per questo motivo, non vi è alcuna differenza su come aggiornare WordPress. Il plugin WP Downgrade forza la routine di aggiornamento di WordPress ad eseguire l’installazione di una specifica versione di WordPress. Il Core Release specificato viene scaricato da wordpress.org e installato come qualsiasi aggiornamento normale. Puoi rimanere permanentemente su una versione precedente di tua scelta o aggiornare selezionati.


Le novità di WordPress 5.2

WordPress 5.1 ha introdotto Site Health, una suite di funzionalità focalizzate su sicurezza e velocità. WordPress 5.2 si basa sulla suite e con Site Health Check, che aggiunge due nuove pagine per aiutare a risolvere i problemi di configurazione più comuni.

Next è PHP Error Protection, è un aggiornamento che consente di correggere o gestire in modo sicuro gli errori fatali senza richiedere tempo allo sviluppatore. PHP Error Protection offre una migliore gestione della cosiddetta “schermata bianca della morte”. Offre anche un modo per accedere alla modalità di ripristino, che mette in pausa plugin o temi che causano errori.

  • Site health check (per risolvere i problemi di configurazione del PHP)
  • PHP error protection (protezione dagli errori irreversibili)

WordPress 5.2 offre aggiornamenti di accessibilità per migliorare la consapevolezza contestuale e il flusso di navigazione della tastiera, per coloro che utilizzano screen reader e altre tecnologie assistive. Ci sono anche 13 nuove icone della dashboard e controlli di compatibilità. Ora WordPress determinerà automaticamente se la versione del tuo sito PHP è compatibile con i plugin installati. Se il plugin richiede una versione di PHP più alta di quella usata dal tuo sito, non ti permetterà di attivarlo.

 


Conclusioni

Fare attenzione agli aggiornamenti WordPress è una delle nostre attività di gestione WordPress. Gestione WP prevede per i propri clienti, pacchetti di assistenza WordPress mensile e annuale che prevedono naturalmente l’aggiornamento di WordPress, dei plugin e del tema. Se non hai il tempo e le conoscenze per occuparti degli aggiornamenti, contattaci, troveremo sempre la soluzione giusta ed economicamente più vantaggiosa. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress