Aggiornamento WordPress alla 4.5

Siteground
Installazione WordPress one click
aprile 3, 2016
The-rolling-stones
Web WordPress Design: Rolling Stones!
aprile 15, 2016
Mostra tutto

Aggiornamento WordPress alla 4.5

Aggiornamento-WordPress

Si chiama Coleman questo nuovo aggiornamento WordPress che porta il CMS alla versione 4.5. Le novità sono tante. Ricordati di fare sempre un backup e non aspettarti che tutti i tuoi plugin funzionino. Upgrade e nuove release saranno disponibili da oggi in poi.

In Automattic (l’azienda di WordPress) sono proprio appassionati di Jazz. Anche questa volta infatti, il nome della nuova release appartiene ad un sassofonista numero uno del genere: Coleman Hawkins. Vediamo brevemente quali sono tutte le  novità sotto al cofano del nuovo WordPress.

  1. Tutti i link a portata di click
    Rimanere concentrato mentre stai scrivendo è fondamentale, ora l’inserimento dei link è più immediato e permette di collegare più velocemente qualsisi pagina web al tuo contenuto.
  2. Scorciatoie per la formattazione
    Se sei abituato ad usare i codici per elenchi e intestazioni troverai molto utili le linee orizzontali e la funzione <code>.
  3. Anteprime responsive
    Finalmente potrai testare il tuo sito web per qualsiasi dispositivo in anteprima dal menu: personalizza
  4. Loghi personalizzati
    Tutti i temi ora possono supportare la personalizzazione del tuo logo. Prova questa funzione nel customizer di Twenty Fifteen.

Aggiornamento WordPress sotto il cofano

  • Ridimensionamento immagini migliorato
  • Refresh più veloce
  • Caricamento degli script migliorato
  • Caricamento e aggiornamento dei temi più semplice
  • Tutte le librerie javascript sono state aggiornate

Aggiorna sempre core e plugin

Se fino a qualche anno fa il classico “sito vetrina” veniva pubblicato per poi finire nel dimenticatoio, oggi non è più così. Il successo di WordPress, ormai sulla bocca e sui PC (o Mac) di tutti, impone frequenti aggiornamenti. Il continuo sviluppo del CMS prevede una “major release” ogni 6 mesi, oltre a tanti piccoli aggiornamenti della stessa dopo il suo rilascio. Avere un sito NON aggiornato vuole dire: avere un sito non funzionale e che ad un certo punto smetterà del tutto di funzionare mandando in crash il “sistema”, magari perché un plugin (anch’esso mai aggiornato) è stato “bucato”.

Il problema della sicurezza è diventato di prioritaria importanza. Inutile parlare di privacy dei propri dati se poi il tuo sito non è ben protetto, non disponi di un programma di backup dei dati attraverso il tuo hosting provider o, ancora meglio, non hai un programma di backup cloud incrementale con punti di ripristino quotidiani. I rischi del “mestiere” sono molto alti. Ti consiglio di monitorare sempre il tuo sito web ed eseguire sempre tutti gli aggiornamenti periodici di Core e plugin. Inutile poi e ancora più costoso “piangere sul latte versato”.



NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Art Director - SEO Specialist che negli anni si è specializzato nella realizzazione di progetti web 2.0 e 3.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occupa di grafica, SEO e ottimizzazione della Page Speed per i propri clienti. CEO e project manager di Gestione WP gestisce il sito, il blog e tutti i servizi assieme agli altri professionisti della squadra. Gestione WP assistenza WordPress e realizzazione siti web è anche su Facebook: Assistenza WordPress.