Vai alla home page

Aggiornare WordPress sempre necessario

Aggiornare WordPress sempre necessario. Quando vuoi sfruttare appieno tutte le novità dell’ultima versione. Anche Matt Mullenweg (il co-fondatore di WordPress) pensa la stessa cosa. Vediamo quali sono state le novità del 2017 e cosa ci aspetterà nel 2018 in questo video realizzato questo mese a Nashville (Tennessee) in occasione dello State of the Word.

Aggiornare WordPress sempre. Un’attività che conosciamo bene e che proponiamo tra i nostri Come usare WordPress mensile e annuale. Sul blog ogni volta che esce un aggiornamento facciamo un post. Questa volta, in attesa della fine anno e di un nuovo inizio, ne approfittiamo per fare un augurio di buon anno a tutti i nostri lettori. vediamo anche cosa è successo nel 2017 e cosa ci racconta Matt, testimonial dell’ultimo State of the Word, svoltosi a Nashville (Tennessee) nel mese di dicembre 2017.


Aggiornare WordPress sempre

Matt Mullenweg ha tenuto il suo discorso annuale sullo State of the Word al WordCamp di Nashville negli Stati Uniti e in questa occasione ci ha raccontato le novità WordPress del 2018. Anche quest’anno Matt si è concentrato su una varietà di argomenti, tra cui la crescita del numero di eventi WordPress in tutto il mondo. Le altre task sono state la WordPress Foundation, la risoluzione di bug, la localizzazione, il lancio di un nuovo programma, SSL, REST API, WP CLI e, soprattutto, Gutenberg.  (Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Progetto Gutemberg).


Gli eventi WordPress aumentano

Solo nel 2017 sono stati organizzati 128 WordCamp in 48 paesi in tutto il mondo. Un aumento dell’11,3% e dell’11,6% nel numero di WordCamp organizzati e il numero di paesi in cui erano detenuti rispettivamente. Sono stati venduti oltre 39.625 biglietti,  con un aumento del 6,8% rispetto all’anno precedente. Più di 1008 organizzatori (+33,9%), 2310 speaker (+11,3%) e 1091 sponsor (+3,6%) sono stati coinvolti nella pianificazione e nell’organizzazione di questi WordCamp. Inoltre, ci sono stati 4.379 incontri WordPress in 73 paesi con circa 99, 301 partecipanti (+64,9%) in tutto il mondo.

Matt Mullenweg: State of the Word 2017

Il video streaming di State of the Word 2017.”


Numeri in aumento grazie al widget

I numeri in aumento nella partecipazione degli utenti a questi WordCamp e meetup possono anche essere attribuiti al widget “Eventi WordPress nelle tue vicinanze” che è stato introdotto in WordPress 4.8 (lo vedi chiaramente nella dashboard di WordPress). Il risultato è stato un aumento del 31,6% della frequenza media mensile in questi eventi WordPress.


Correzione di bug e vulnerabilità 

Da quando WordPress è stato lanciato su HackerOne (circa sette mesi fa), sono stati risolti 52 bug. Sono stati ringraziati 46 hacker e 39 segnalazioni sono state premiate. Matt ha anche affermato di essere il miglior cacciatore di bug di WordPress (9 bug segnalati). Matt ha anche incoraggiato gli sviluppatori di temi e plugin più popolari ad adottare questo metodo per trovare e correggere i bug nei loro plugin e temi. La nuova homepage di WordPress.org è ora disponibile in più di 26 lingue.

Ci sono circa 4750 plugin attivi nella directory dei plugin, per un totale di circa 633.274.305 download di plugin.attualmente sono disponibili 1.166 temi e 2.023 plugin con language pack (il supporto per localizzazione della lingua del singolo paese). Vuoi sapere quali sono stati i primi 10 plugin WordPress più scaricati nell’anno 2017?

  1. Contact Form 7
  2. Yoast SEO
  3. Akismet
  4. jetpack
  5. WordPress Importer
  6. WooCommerce
  7. All in One SEO
  8. Google Sitemap XML
  9. Limit Login Attempts
  10. TinyMCE Advanced

WordPress parteciperà attivamente nel prossimo anno a un nuovo programma chiamato Tide. Tide eseguirà una serie di test automatici su ogni tema e plugin disponibile nel marketplace di WordPress.org e nella directory dei plugin per verificare la presenza di codice di cattiva qualità. Rischi di sicurezza, incompatibilità, ecc. Consentendo a tutti gli utenti di prendere decisioni migliori sui plugin e temi che hanno intenzione di installare sul loro sito web o blog.

Aggiornare wordPress sempre

“Mantieni WordPress sempre aggiornato con Gestione WP.”


Aggiornare WordPress sempre anche con Let’s Encrypt e SSL

Attualmente il 36,28% di tutti i siti WordPress utilizza HTTPS, mentre un anno fa era solo del 14% circa: L’adozione di HTTPS da parte degli utenti di WordPress è cresciuta più del doppio, grazie ai certificati SSL gratuiti di Let’s Encrypt. Voglio ricordati che Gestione WP ti offre Hosting WordPress con la nostra assistenza e installazione del certificato gratuito Let’s Encrypt come descritto in questo articolo: Certificato HTTPS e Let’s Encrypt. Guarda il video di Matt Mullenweg per scoprire le altri piccole grandi novità e ricordati che la nostra prima consulenza è GRATUITA. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019