Analisi di un sito web online | Assistenza WordPress | SEO
Mostra tutto

Analisi di un sito web online gratuita

Analisi di un sito web

Per eseguire una analisi di un sito web ti ho già descritto in questo articolo quanto sia importante usare i servizi di Google come Analytics e gli strumenti professionali dedicati al SEO marketing. Oggi invece voglio consigliarti un tool online molto potente che può non solo fare una analisi dei contenuti di un sito, ma verificare tutte  quelle caratteristiche tecniche necessarie alla SEO. Si tratta di Small SEO Tools.

A che cosa serve l’analisi di un sito web? Quando affidi la realizzazione del tuo sito web o blog ad un professionista e nelle voci del preventivo sono bene elencati i punti che riguardano l’ottimizzazione SEO, (vedi articolo: Preventivo WordPress), esegui analisi accurate dopo la pubblicazione o pretendile da chi ti ha fatto il lavoro. L’analisi di un sito ti consentirà di verificare quanto il lavoro eseguito sia stato fatto con criterio e qualità. Non farti fregare, fai sempre delle verifiche.

Non sei un webmaster o un web designer, ma il cliente finale. Il professionista o quella piccola media impresa che ha investito dei soldi per pubblicare un nuovo sito web e avere un risultato. Il primo e credo il più importante quello di usare il tuo nuovo sito web come valido strumento di comunicazione online. Essere in prima pagina di Google e farti trovare da nuovi clienti. Per raggiungere questo obiettivo, oltre naturalmente ad usare il tuo asset proprietario come base di tutte quelle operazioni di marketing successive alla pubblicazione, dovrai essere bene indicizzato su Google. Dice il saggio: “Se non ci sei, non esisti”.


Analisi di un sito web con Small SEO Tools

Veniamo al dunque. Se non disponi di un account e software evoluti come Moz, SEMrush o SEOZoom (che in alcuni casi è gratuito per un mese di prova), potrai sempre utilizzare un software online gratuito per fare l’analisi di un sito. È questo il caso di Small SEO Tools. Small SEO Tools è uno dei più potenti strumenti SEO gratuiti. Tutte le analisi sono di prima qualità.

Analisi di un sito web e certificazione

Con un ottimo risultato della tua analisi SEO potrai ottenere
la certificazione di Small SEO Tools.


Con lo Score Checker puoi monitorare i risultati del tuo sito web facilmente. Per utilizzare questo checker, nato per stabilire il punteggio della SEO, copia e incolla semplicemente il tuo dominio o URL della pagina e premi il pulsante “Controlla SEO” per generare il report dettagliato. Small SEO tools è il più veloce strumento di generazione di report SEO online. Prova il tuo sito ora e ottieni le informazioni più affidabili e precise per poi aumentare la tua presenza online. Le opzioni di verifica sono tantissime e vanno dal controllo di contenuti duplicati, al sapere quando Google ti ha indicizzato l’ultima volta nella SERP.


La SEO deve portare un risultato

La qualità della SEO applicata al tuo sito web parte proprio da una precisa analisi dei dati dei tuoi contenuti. È altrettanto ovvio che il posizionamento SEO del sito web sarà tanto più efficace quanto a monte sarà applicata la giusta strategia. I dati potrebbero anche essere esatti ma le azioni non portare a nessun risultato. Un motivo valido per evitare il “fai da te” o affidarti a persone poco qualificate. Pretendi l’utilizzo di keyword strutturate inerenti il tuo target di riferimento (cerca all’inizio di essere verticale). Studia assieme ai professionisti la tua concorrenza ed elabora la tua strategia SEO con loro.

Ottimizzazione-SEO


Le Long Tail Keyword, come è bene evidente nell’immagine, sono le parole chiave strutturate. Se il tuo dominio è “fresco”, ossia pubblicato online da poco tempo, non puoi prescindere dal fatto che i tuoi competitor online da più tempo, siano meglio indicizzati. Per questo ed altri motivi utilizza parole chiavi specifiche e verticali. Circoscrivi all’inizio la ricerca a servizi mirati e ad un’area geografica precisa. Otterrai migliori risultati in tempi più brevi aumentando nel frattempo la tua domain authority.

Hai bisogno di assistenza WordPress o di una buona indicizzazione SEO? Contattaci. La nostra prima consulenza è GRATUITA. Gestione WP è il primo servizio italiano di assistenza WordPress, SEO e strategie di comunicazione che funziona senza i tipici costi aggiunti di un’agenzia. Maggiori informazioni: info@gestionewp.it.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.



Prenditi una pausa caffè.
A tutto il resto ci pensiamo noi!


Assistenza WordPress · SEO · Corso WordPress
Restyling sito web · Nuovo sito web WordPress · eCommerce 
Marketing e comunicazione online e offline


© 2017 Gestione WP | info@gestionewp.it