Analisi SEO sito web WordPress | Assistenza WordPress e SEO
Mostra tutto

Analisi SEO sito web WordPress

Analisi SEO sito web

Analisi SEO sito web? È necessaria prima di intervenire sulla page speed (la velocità di navigazione delle pagine). Sull’ottimizzazione delle risorse e su tutte quelle azioni che renderanno il tuo sito web più performante. Meglio indicizzato su Google e con attività di marketing e content marketing studiate ad hoc per avere più lead e conversioni. Vogli aiutarti spiegandoti come analizzare un sito web WordPress.

Come fare analisi SEO di un sito web – I Software dedicati alle tue analisi SEO sono servizi professionali di grandi aziende americane che della SEO ne fanno una virtù. Sono tutti servizi a pagamento in abbonamento mensile ed è quindi necessario avere un proprio account. Di seguito trovi un elenco che evidenzia le principali aziende che forniscono questi servizi.

Analisi SEO sito web. I professionisti del settore la conoscono bene. Arriva un nuovo cliente che chiede assistenza WordPress o indicizzazione SEO migliore e verifica delle proprie attività di content marketing sui social network. La prima cosa da fare è una buona analisi tecnica e SEO del sito web. Ogni professionista utilizza i propri tool dedicati (molti sono servizi professionali in abbonamento mensile). Tali servizi fanno una vera e propria scansione del sito per scoprirne tutti i segreti. Se sei un professionista o il titolare di una piccola media impresa, è bene che anche tu sappia fare una buona analisi del tuo sito. Successivamente potrai più tranquillamente affidarti ai professionisti che usano questi servizi in modo professionale.

Analisi SEO sito web

Voglio aiutarti indicandoti qualcuno dei tool che utilizza Gestione WP. Potrai tu stesso verificare il tuo sito web e capire meglio di quali interventi di assistenza  WordPress hai bisogno prima di investire il tuo denaro in azioni inutili. Conoscere la materia aumenterà la tua “percezione del bisogno”. Sul nostro blog trovi tantissimi utili articoli come questo: Analisi backlink per SEO.


Analisi SEO sito web con tool professionali

Sul web esistono da anni aziende dedicate a questo tipo di analisi SEO sito web e delle prestazioni. Digitando semplicemente il tuo dominio o, in certi casi, creando un account (per molti il primo mese di solito gratuito) protrai avere una vera e propria radiografia del sito web. Vediamo quali sono i principali servizi dedicati a tutte le analisi:

Verifica delle prestazioni

  • Page Speed Insights (il tool di Google per misurare la velocità delle pagine)
  • Gtmetrix.com (verifica di page speed e ottimizzazione)
  • Tools.pingdom.com (un servizio analogo a Gtmetrix ma più preciso)
  • Webpagetest.org (Utilissimo per verificare il Time to First Byte in modo preciso)
  • MozBar per Chrome (un utile add on per il tuo browser)
  • Yslow.org (installabile su tutti i browser)
  • Quirktools.com/screenfly (per testare il sito a differenti risoluzioni)

Verifica tecnica SEO e content marketing

  • Moz.com (il servizio SEO più professionale)
  • Semrush.com (servizio analogo a Moz)
  • Seozoom.it (la SEO suite sviluppata da un team italiano)
  • Nibbler.silktide.com (molto dettagliato e preciso)
  • WordPress Inspector (i principali dati subito in evidenza)
  • Seoquake.com (la potente toolbar per i tuoi browser)
  • Smallseotools.com/keyword-position/ (per verificare il ranking delle keyword)
  • Whatsmyserp.com (verifica delle keyword nella SERP di Google)

La storia di Moz

Moz, uno dei servizi più professionali, ha iniziato la sua avventura nel 2004, e da allora è stata una serie di grandi successi. All’inizio l’azienda è nata come una semplice società di consulenza SEO per poi lanciare la prima Pro app nel 2007. Moz ha cercato di restare fedeli alle propri convinzioni fondamentali per offrire un’esperienza eccezionale per tutti gli utenti e gli abbonati. Moz ringrazia tutti gli utenti per essere parte di questo sviluppo impressionante sperando che tutti continuiono a fare parte della loro storia..


Orgoglio italiano

SEO Zoom

“La home page italiana di SEO Zoom.”

“Con SEOZoom potrai avere tutti i tuoi progetti SEO a portata di mano, per una fruizione semplice e diretta. Inserendo tutti i dati del nuovo lavoro, selezionando le keyword che ti interessa monitorare ed attraverso l’integrazione con Google Analytics o Webmaster Tool, potrai avere un accesso veloce a tutti i tuoi progetti. In questo modo otterrai un riscontro immediato dell’andamento del tuo lavoro, quali sono le keyword di maggior successo e gli eventuali cali. Avrai inoltre la possibilità di osservare le condivisioni dei tuoi siti sui Social Network.” Gestione WP utilizza con successo tutti i servizi di SEO Zoom.


Analisi SEO Gratis?

Con molti di quest tool sarai naturalmente in grado di fare una prima analisi spesso gratuita per capire di cosa hai bisogno per migliorare prestazioni e SEO. Voglio però ricordati che se vuoi fare sul serio, Gestione WP è affiliata ad aziende specifiche come Seo Zoom e con il proprio account business sarà in grado di fornirti una prima analisi per poi verificare assieme interventi e azioni. Velocità di navigazione (page speed) e indicizzazione SEO del tuo sito web sono parte dei piani o degli interventi dedicati che ti potrà offrire il nostro servizio di assistenza e gestione WordPress. Contattaci per avere una prima consulenza GRATUITA!

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Velocità di navigazione a 80 Euro!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP