Vai alla home page

Architettura web non programmazione

Quando si parla di architettura web, spesso si intende la capacità di utilizzare sistemi informatici e di comunicazione (UX e UI experience) avanzati. Applicare la soluzione informatica più idonea al tuo progetto è come per l’architetto progettare una casa. Sarà poi il geometra a seguire i lavori e il muratore a tirare su i muri. In questo contesto si identifica un visual designer, un SEO e marketing specialist, un project manager. Non siamo “programmatori“.

Architettura web trova su Wikipedia la definizione di applicazione web (web application). È in questo contesto che dal 2003 si è sviluppato per esempio WordPress, il CMS più popolare al mondo che oggi è entrato prepotentemente nelle case di tutti i primi utilizzatori di tecnologia. Professionisti, imprenditori, blogger e semplici appassionati. Ma cosa distingue il professionista da quella figura poco professionale dello smanettone? La capacità di utilizzare la tecnologia oggi a disposizione, per raggiungere un risultato in funzione alle proprie esperienze e del proprio vissuto professionale.

Chiamati programmatori (web developer), sono i visual designer, i SEO marketing manager, gli UI e gli UX designer i protagonisti del web 2.0. Il buon uso di un’applicazione come WordPress (che continua a ribadire l’importanza di avere uno standard) non ne preclude certo l’uso da parte di tutti. È però altrettanto importante che quando il gioco si fa serio, sia il tuo project manager (con una buona conoscenza di architettura web) ad indicarti la strada e le azioni migliori per comunicare online.


Architettura web al servizio di tutti

Usare meglio il web per raggiungere il tuo scopo. il tuo nuovo sito web è bello, veloce e bene indicizzato SEO su Google. Il social marketing per creare la tua brand identity online è pronto a partire. Abbiamo pubblicato online tanti contenuti originali e di vero interesse sul tuo blog. Queste sono le azioni e le responsabilità dei tuoi collaboratori. Il project manager è l’architetto a cui ti consegnerai le chiavi della tua nuova casa. Compito del project manager sarà quello di mettere tutti al lavoro, laddove le sue singole esperienze non saranno sufficienti a valorizzare e le tue aspettative.


Architettura web in mano a veri professionisti

Per quanto espresso, oggi ha poco senso parlare di programmatore. Con l’uso dei moderni CMS come WordPress è invece fondamentale capire che il continuo sviluppo di questa architettura web, pone in concorrenza aziende e professionisti nel fornirti strumenti specifici. I temi (le basi grafiche), i plugin (le funzioni aggiuntive) che, se propriamente usati da chi che segue il tuo progetto (il project manager), porteranno migliori risultati a quello che modestamente potresti fare da solo.

Architettura web e comunicazione

“Dai un pugno ben assestato alla tua comunicazione.”


Spesso alcuni clienti mi domandano quale tema usare, quali plugin installare. Cosa fare per dare un senso compiuto al giusto investimento e alle loro grandi aspettative. Non ho sempre la ricetta giusta a portata di clic. Ma posso dirti che assieme cercheremo di trovare la soluzione migliore. Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti continua a leggere questo blog. È il mio appuntamento quotidiano con il nostro mondo: WordPress, marketing, SEO e comunicazione. Se invece vuoi una consulenza, dopo aver capito meglio chi siamo, contattaci! La tua prima consulenza è GRATUITA. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019