Vai alla home page

Backup completo WordPress senza FTP

Backup WordPress 960x480 - Backup completo WordPress senza FTP

Prima o poi avrai a che fare con un backup completo WordPress. Può accadere infatti di dover ripristinare la propria installazione o qualche componente. Ma senza prima aver effettuato un backup non potrai certamente re-installare nessun file. Motivo per il quale gli hosting acccount più accreditati mettono a disposizione un backup automatico sul proprio server. Con il nostro SiteGround l’FTP va definitivamente in pensione.

Chi  ha provato un servizio di backup completo WordPress incrementale non torna più indietro. Con le nuove soluzioni di backup automatico sul server infatti, non sarà più necessario preoccuparsi di avere una copia disponibile in remoto di tutto il nostro lavoro. Creata con un plugin o con una connessione FTP, dove le operazioni stesse, oltre a rubarci un sacco di tempo, possono ripetutamente fallire. Se per esempio viene e mancare la connessione, ma anche per altri motivi.


Perché è necessario avere un backup

Durante l’uso quotidiano aggiorni il sito web e il blog con nuovi contenuti. A volte ti capita di installare plugin o funzioni aggiuntive  che scrivono materialmente un database (il vero cuore di WordPress). Spesso vengono modificati i file necessari al corretto funzionamento del sistema in relazione alle nuove funzioni. Ad ogni aggiornamento di WordPress, per esempio, viene sovrascritta la vecchia copia. È necessario quindi, prima di procedere con qualsiasi modifica funzionale, avere un backup con l’ultima versione sito web. Evitando così di perdere i dati, o addirittura compromettere in maniera irreversibile tutto il tuo lavoro.


Backup completo WordPress con SiteGround

Quello che offre SiteGround e noi di conseguenza ai nostri clienti sono 30 copie di backup automatico del sistema. Da oggi, per esempio, a 30 giorni indietro. Grazie alla selezione di una data precisa è possibile ripristinare una singola copia in modo semplice, rapido e preciso. Entrando nel tuo cPanel SiteGround, troverai facile accesso alla gestione del backup.

Miglior hosting WordPress

“Il comodo pannello del backup su account SiteGround.”


Backup istantanei a richiesta

Oltre al backup automatico giornaliero del sistema, SiteGround ha aggiunto un’opzione per poter creare backup istantanei a richiesta. In questo modo, in qualsiasi momento e prima di apportare sostanziali modifiche funzionali, potrai effettuare un copia dei tuoi dati. Se qualche cosa durante i tuoi aggiornamenti o nuove installazioni andrà storto, potrai immediatamente ripristinare l’ultima versione salvata. Re-istallando con un semplice restore l’ultimo backup creato. Ogni piano di shared host SiteGround ha diverse opzioni di backup. Alcune gratuite altre opzionali. In base al differente piano di hosting account scelto.

Scopri la nostra offerta SiteGround + Gestione WP

ATTIVA SG


Esperienza personale

Uso WordPress da circa 12 anni. Sono un ex neofita, anche se da prima un web designer professionista. Come molti utenti appassionati ho scoperto WordPress dall’inizio, quando in Italia il sistema si stava ancora affermando. Come valido CMS (Content management System) per pubblicare blog e successivamente siti web sofisticati e siti di eCommerce. Sono anche un ex utente di Aruba (1° servizio di hosting nazionale per anni), oltre che ex cliente di altri provider. Personalmente, da quando ho scoperto SiteGround (da due anni nostro partner), non tornerò mai più indietro. Giudico i loro servizi competitivi e all’avanguardia. Utili a tutti quelli che la pensano come me: Chi più spende, meno spende. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019