Vai alla home page

Backup sito WordPress eliminato per sempre

Il backup sito WordPress non è più necessario. Puoi dormire sonni tranquilli. O meglio, dimenticati ore ed ore perse davanti al PC per fare un backup via FTP. Con i nuovi piani di account, molti hosting provider mettono a disposizione come opzione inclusa nel piano o aggiuntiva il backup con restore. Voglio spiegarti meglio di cosa si tratta e come funziona con il nostro account SiteGround.

Backup sito WordPress, tre parole che hanno mandato nel panico molti utenti che non sono ancora passati al Miglior hosting WordPress (il nostro hosting provider di cui siamo partner da oltre 4 anni). Mi capita ancora di dover rassicurare nuovi clienti che sono nel panico assoluto quando il sito non funziona a causa di qualche errore o cattiva impostazione. Quando per esempio è necessario fare un aggiornamento e nessuno di loro dispone di un servizio di backup.

Non preoccuparti, tu compra l’account da questo link, che tanto poi interveniamo noi e ti dirò di più: “La nostra assistenza WordPress è compresa!”. Tranquillo, al trasferimento del sito, del dominio e a tutte le impostazioni ci pensiamo noi. SiteGround invece e in occasione dei sui 15 anni di attività ha pensato di rendere i suoi piani di hosting ancora più convenienti e da oggi con alcune funzionalità aggiuntive importanti e gratuite come il backup sul piano Startup. Per maggiori informazioni contattaci oppure leggi il post ufficiale dell’azienda sul sito italiano: Nuove funzionalità su tutti i piani di account.


Backup sito WordPress eliminato per sempre

O meglio… Via FTP o con altri metodi che da qualche anno riteniamo “obsoleti”. Il  vecchio proverbio da sempre ragione agli utenti più previdenti che scelgono un servizio di backup incrementale. Pensa che, al posto di sprecare ore al PC in attesa del trasferimento dei dati del tuo sito o blog, con un backup automatico potresti tranquillamente fare altro! Dedicarti alla SEO per esempio. Scrivere il tuo nuovo articolo, sicuro che ogni modifica non andrà mai persa a causa di un malfunzionamento di WordPress. Il backup sito WordPress correttamente impostato sarà il tuo vero jolly salva tempo!


Backup sito WordPress automatico

Veniamo al sodo. Se attivi un piano di hosting con SiteGround, per esempio uno shared host, potrai anche approfittare della nostra assistenza WordPress aggiuntiva. Da questa pagine: Miglior Hosting WordPress, clicca in bottone: “ATTIVA SG”. Avrai a disposizione le tre diverse scelte per il tuo nuovo spazio web. La prima (StartUp) da 3,95 Euro al mese, la seconda (GrowBig) da 6,45 Euro al mese con le quali potrai attivare in modalità diverse il tuo backup e restore. Potrai quindi dire: “I soldi meglio spesi per un servizio non utile, ma indispensabile”. Una scelta che non può mancare nel tuo rapporto: costi/benefici.

SiteGround – Spot TV

“Lo spot Tv di SiteGround in onda sui canali SKY.”


Il backup è incrementale ossia, ogni giorno sul server viene creata una copia del tuo sito web o meglio, di tutta la directory principale del tuo spazio web. Dove all’interno c’è naturalmente la tua installazione WordPress, il tuo sito web o blog e il tuo database PHP che contiene tutti i file del tuo lavoro. Tale backup e restore è incrementale e ti consente di salvare 30 copie di tutto (una ogni giorno) fino a 30 giorni prima di oggi. Che ne pensi? Con un semplice click dal tuo cPanel potrai comodamente accedere alla sezione di restore. Ripristinare tutto o un singolo file e nel frattempo fare altro.

Backup sito WordPress

“La comoda schermata di impostazione del tuo restore.”


Tempo di backup: 3 minuti

Solamente usando l’opzione di backup e restore la prima volta potrai davveronrenderti conto del tempo che avrai risparmiato. L’FTP sarà solo un ricordo. Nell’immagine la schermata che ti comparirà una volta cliccata l’icona Restore dal cPanel del tuo nuovo account. Imposterai la data, il backup completo di tutti i file o di un singolo file o cartella (un plugin che andava in conflitto quando lo hai aggiornato). Nemmeno il tempo di un caffè e la tua copia precedente alla modifica sarà online.


Che cos’è il cPanel

Il cPanel è la consolle di controllo delle impostazioni del tuo spazio web alla quale accedi dopo esserti loggato al tuo account sahred host. Nella schermata che si presenterà avrai a disposizione semplici tool per gestire il tuo sito (con una nuova installazione grazie al software Softaculous). Impostare la versione di PHP. Impostare la cache, creare nuove email e molto altro ancora. Il cPanel è presente su tutti gli hosting account e naturalmente sul tuo nuovo accesso a SiteGround.


Conclusioni

Non hai ancora pensato di acquistare un hosting account con l’opzione di backup e restore? Se vuoi affidarti a noi, contando sulla migliore assistenza WordPress sul mercato scegli SiteGround. Contattaci, studieremo assieme il piano di hosting con backup e restore più adatto alle esigenze del tuo sito web. Stay tuned, Gestione WP.

Non conosci WordPress? GUIDA 2019
Hello. Add your message here.