Vai alla home page

Backup WordPress gratis con SiteGround

Backup WordPress gratis su tutti i piani StartUp è la nuova offerta di SiteGround, il nostro hosting provider partner di Gestione WP dal 2013, che vuole porre ancora più attenzione alla sicurezza dei tuoi dati. Il noto Restore (un backup incrementale) è disponibile su tutti i nuovi account . Se sottoscrivi un piano dal nostro link, anche l’assistenza a tutte le impostazioni sarà gratuita.

Backup WordPress gratis… Solo fino a qualche tempo fa una web agency chiedeva dai 200 ai 300 Euro per un backup. Costi che vengono certamente ottimizzati da una grande azienda ma, se parliamo di WordPress, il quale mercato è fatto soprattutto da professionisti e piccole medie imprese, il costo era decisamente eccessivo. La tecnologia si è evoluta a tal punto che, con un ottimo piano di hosting come StartUp, SiteGround può offrire un servizio in più nel costo compreso del tuo nuovo piano di account.


Backup WordPress gratis con SiteGround

Nessuno vuole regalare nulla sia ben chiaro, ma il backup è diventata un’esigenza talmente prioritaria che è necessario che il servizio sia compreso nel costo annuale del tuo abbonamento. Gli aggiornamenti a WordPress e ai plugin sono ormai frequentissimi e non è sempre detto che ad ogni aggiornamento tutto vada a buon fine. Motivo per il quale è assolutamente indispensabile disporre di un comodo sistema di backup, prima di effettuare qualsiasi aggiornamento.

Backup WordPress gratis con SiteGround

Se ancora usi FTP per trasferire i tuoi file, sai benissimo quanto tempo ci puoi impiegare, se qualcuno lo fa per te non lo farà certo gratis. Con il backup incrementale invece (basta cliccare il tasto “Restore” che troverai sul tuo cPanel), il backup lo farai in meno di 2 minuti. Senza nessuno spreco di tempo o perdita di dati. Noi personalmente riteniamo che l’offerta mensile di 3,95 Euro (backup compreso) per un piano StarUp non si possa troppo discutere nel momento in cui queste opzioni sono comprese:

  • Backup incrementale (a 30 giorni gratuito)
  • Comodo cPanel (per avere il pieno controllo dell’account)
  • SG Optimizer (il plugin per la cache)
  • PHP (sempre l’ultima versione)
  • SSL (certificato Let’s Encrypt)
  • Protocollo HTTP/3 (QUIC, il futuro di HTTP)
  • CDN (la condivisione con Cloudfare)
  • Assistenza (24/7 per 365)

Caratteristiche superiori che, con un buono lavoro di progettazione e ottimizzazione del sito web da parte del tuo web designer, consentiranno di avere sempre un sito veloce, bene indicizzato, aggiornato e naturalmente sicuro. La qualità si paga? Certamente, ma anche il rapporto qualità/prezzo deve essere vantaggioso e al prezzo più basso si hanno le stesse caratteristiche. Se pensi quindi di non essere uno “smanettone” e che il tuo tempo abbia un valore, il mio consiglio è proprio quello di scegliere il meglio. SiteGround è sicuramente fra i primi della classe: Miglior hosting WordPress.


Come funziona il backup WordPress con SiteGround

Eseguire un backup del tuo sito o di uno qualsiasi dei tuoi file è rapido, semplice e indolore. Il sistema registra una copia dei tuoi dati una volta al giorno per 30 giorni. da oggi quindi e per i 29 giorni indietro, potrai eseguire il backup. Accedi via Cpanel alla pagina di Restore. Potrai scegliere la data di backup e selezionare il tipo di file o database sui quali eseguirlo.

Backup online gratis con SiteGround

Risparmierai un sacco di tempo e ad ogni aggiornamento necessario saprai sempre di avere una copia del tuo lavoro a portata di click! Pr quanto riguarda WordPress invece e i suoi aggiornamenti periodici, attiva o disattiva l’opzione: aggiornamenti automatici dalle impostazioni del tuo account. È molto utile per coloro i quali non hanno tempo di aggiornare sempre il proprio sistema, ma altrettanto, se sei un addetto ai lavori che installa frequentemente plugin, potresti voler avere un maggiore controllo.


Le conclusioni di Gestione WP

Con il backup online gratis di Siteground darai un valore aggiunto al tuo investimento. la nostra assistenza WordPress è a disposizione per tutti i nuovi account e se non hai ancora deciso quale hosting o piano scegliere sapremo consigliarti al meglio. Se hai bisogno di una consulenza contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019