Blogger WordPress: stile

Chiara-Maci
Come gestire un blog
ottobre 7, 2016
Modificare-foto-online
Modificare foto online
ottobre 13, 2016
Mostra tutto

Blogger WordPress: stile

Art-Directo-SEO-Specialist

Marcello Moresco è, tra le altre cose, un blogger WordPress, per passione e per lavoro. La voglia è tale e l’esperienza anche, che il suo obiettivo è quello di realizzare immagine coordinata ma anche comunicare. Ieri e sempre sui media più tradizionali, oggi anche online. Marcello Moresco è un art director Seo specialist freelance. Lavora nel campo della grafica da molti anni e allo stesso tempo ha maturato una grande esperienza nella realizzazione, assistenza e gestione di siti web WordPress. Scrive con passione sul blog di Gestione WP (la sua creatura). Cura l’immagine e la comunicazione per i suoi clienti utilizzando i nuovi strumenti di marketing digitale come i blog e i social network


Blogger WordPress con l’anima di un artista

di Jhonny Stanfield – Ho conosciuto Marcello Moresco sul web grazie al gruppo Facebook WordPress facile di cui è il titolare. Tra di noi è nata subito un’intesa e da allora, mi sembrano passati secoli ma sono solo 8 mesi, ci siamo messi a lavorare assieme sul progetto Gestione WP. Sono rimasto affascinato dai sui racconti di vita, dalla sua grande esperienza e dalla sua voglia di fare. Marcello mi ha dato una marcia in più, quella voglia di crederci tipica di un professionista che si è “fatto da solo”. Il quale, giorno per giorno, ha sempre portato a casa grandi risultati. Per lui in primis, ma anche per la soddisfazione dei sui clienti.

Marcello Moresco è un professionista che ragiona per obiettivi. Se una cosa non funziona o è fatta male si cambia. L’importante è raggiungere l’obiettivo e vi assicuro che questo sforzo costa parecchia fatica e dedizione. Ma il risultato alla fine si vede. Marcello arriva dalla “vecchia scuola”, quella dove ti insegnavano che le cose devono essere semplici ed eleganti. Dove il messaggio deve essere colto al volo. In queste poche righe ho il piacere di fare al professionista qualche domanda anche personale. Grazie Marcello per l’opportunità che mi hai dato dalla quale è nata anche una grande amicizia!

Jonny Stanfield


Blogger WordPress

Marcello Moresco
Classe: 1967 – Sito web: Marcello Moresco


Intervista in pillole

Ciao Marcello e grazie per la tua disponibilità, che cosa ti ha spinto verso la nuova frontiera digitale?

Ciao Jhonny! È un piacere. Sono un Art Director da molti anni ma nasco come grafico editoriale. Sono figlio di giornalisti e avevo un nonno architetto, una nonna professoressa di italiano e un paio di zie insegnanti tra cui la prima in storia dell’arte. La mia formazione è stata per logica conseguenza artistica e linguistica, anche se oggi mi sento un po’ un architetto “mancato”.

Ho sempre lavorato per le case editrici con soddisfazione. Federico Motta Editore, Giorgio Mondadori, Rusconi Editore, Luciano Bernardini de Pace Editore. Dopo aver ottenuto la maturità artistica ho iniziato come tutti a quei tempi con la gavetta in agenzia. Per poi assistere alla nascita della tecnologia digitale che ha cambiato sempre più il nostro mondo professionale. Da circa 7 anni mi sono appassionato anche alla comunicazione digitale. Dopo aver realizzato il primo sito di Trenitalia e il primo sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Allora Internet era appena nata e sembra davvero passato un secolo quando ho scoperto WordPress. È stato come un primo amore. Tanto quanto l’acquisto del mio primo Mac! Un Macintosh LC.


Blogger WordPress tra assistenza WordPress e gestione

Per quale motivo assistenza e gestione e non solo siti web?

Grazie per la domanda. I siti web sono il mio pane, ma poter assistere un cliente e aiutarlo nella gestione del suo progetto web è entusiasmante. Quando realizzi un sito web lo fai nascere: la macchina nuova esce dal box ma non basta. Non puoi consegnare una bella scatola vuota e ciò serve a molto poco. Tantissimi professionisti e piccole aziende oggi usano WordPress come primo approccio al web. WordPress è un programma straordinario, ma pochi sanno come renderlo davvero efficace.

Il progetto Gestione WP è trasversale e per tutti: utenti appassionati, professionisti, aziende e agenzie. Ognuno oggi è libero di creare. Gestione WP interviene laddove è necessaria quella marcia in più: la page speed, l’indicizzazione SEO, l’editing di ottimi contenuti e naturalmente la grafica e l’immagine coordinata laddove non basta installare un semplice template.


Passione per il blog

Sei veramente un blogger WordPress instancabile, negli ultimi mesi ha pubblicato quasi 10 siti web e quasi 100 articoli su questo blog (una media di 2.1 al giorno). Oltre naturalmente ad assistenza WordPress e gestione. Cosa ti spinge a tanto?

Tanta voglia di fare Jhonny e di fare bene. Un po’ di rammarico per il fatto che l’Italia è ancora molto indietro. La “Percezione del bisogno” è poca. In questi ultimi 10 anni non abbiamo combinato molto e la crisi non è ancora finita. Da un punto di vista di approccio digitale siamo ancora molto indietro. I vecchi manager delle aziende non vedono il web di buon occhio e, a parte pochi, per loro è ancora una spesa superflua. Ma vero è anche che molte aziende del nostro settore non hanno saputo infondere al cliente la giusta cultura digitale, né lavorare bene. Le cose devono cambiare e stanno cambiando rapidamente.

Non di meno, l’italiano è distratto per sua natura. Se solo pensi che un cliente americano prima di venire nel nostro paese studia sul web e spesso e volentieri ne sa più di noi. Noi difficilmente siamo curiosi, difficilmente ci dedichiamo ad un approfondimento. Sapessi quanti ancora mi contattano su Facebook per chiedermi l’Email e il numero di telefono di Gestione WP.


Quali sono gli obiettivi?

Cosa ti aspetti dal tuo progetto, quali sono gli obiettivi di Gestione WP?

Dal nostro progetto comune Gestione WP mi aspetto un grande risultato. Le persone devono capire che è solo grazie all’intervento di uno o più professionisti che il web e anche WordPress portano un risultato. Non è semplice certamente. Come non è facile per chiunque fare il proprio lavoro, quello per il quale ha studiato. Noi non abbiamo in mano la bacchetta magica di Mago Merlino, ma non siamo degli apprendisti stregoni. I nostri successi parlano chiaro.

Quello che mi aspetto e quello che vogliamo è aiutare le persone ad avere un sito web WordPress o un blog migliore. Più sicuro, più bello, più veloce e più indicizzato nella SERP di Google. Grazie al nostro intervento e ai nostri piani di gestione WordPress. Fare una buona cultura digitale è difficilissimo ma sono sicuro che ci darà grandi soddisfazioni!

13995441_10209128556363677_7781738902355061812_o

Quattro passi con un cane

Cosa fai nel tuo tempo libero? Quel poco che ti rimane? Oltre che essere un blogger WordPress?

Oltre ad essere un blogger WordPress sono uno sportivo. La comunità dei surfisti del Lago di Como mi conosce bene! Il mio numero velico è wind67. Negli ultimi anni mi sono dedicato a questa disciplina con tantissime soddisfazioni. Scio da quando ero bambino. Assieme ad amici abbiamo portato altri amici a scoprire il freeride, sulle nevi fresche della nostra Valtellina. Amo la montagna e il contatto con la natura, le cose più semplici. Sono orgoglioso possessore di una mountain bike Cannondale in carbonio (precedentemente rubata), con la quale faccio quando posso qualche biciclettata con gli amici.

Oggi ho un cane, il mio vero amore. Si chiama Cosmo ed è un cucciolo di Siberian Husky di 7 mesi che mi sta regalando enormi soddisfazioni. Dedico gran parte del mio tempo libero a lui.


“Le persone si incontrano anche grazie agli animali.
In effetti i cani fanno parlare le persone. Allo stesso modo un cane regala amore incondizionato. È una bella scuola. Sarà sicuramente utile in futuro.
Non finiamo mai di conoscere noi stessi e di imparare
ad essere migliori di quello che siamo.”


NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Jhonny Stanfield
Jhonny Stanfield
Jhonny Stanfield cura la visibilità di Gestione WP sui Social Network con un occhio attento a come ottenere il massimo dal business online: per Jhonny non può esistere progetto online senza una vera strategia di marketing. Jhonny Stanfield lavora per offrire ai professionisti e imprenditori di piccole e medie imprese la possibilità di affacciarsi al mondo della rete con le tecniche giuste. Jhonny Stanfield gestisce i social network e il marketing assieme agli altri membri del Team.