Vai alla home page

Booking plugin WordPress preinstallato

Un booking plugin WordPress diventa necessario per il sito del tuo hotel, quando oltre a booking.com, vuoi dare la possibilità ai tuoi clienti di poter prenotare il loro soggiorno direttamente sul sito. Sul mercato esistono diverse soluzioni proprietarie più o meno economiche e la scelta del componente giusto non è facile. Oggi voglio parlarti di un sistema composto da 2 plugin che uniscono alla versatilità e potenza di WordPress un costo competitivo. Grazie ad un ottimo sviluppo.

“Siamo felici di avere a disposizione il vostro spazio sul WordPress Blog per parlarvi di Vik Booking.” – Ci risponde il direttore commerciale di VikWP, un’azienda dedicata al porting da altre piattaforme di componenti aggiuntivi come i plugin e al loro sviluppo ulteriore su WordPress. È questo il caso di Vik booking, un nuovo plugin per booking online utile al tuo sito web aziendale.


Booking plugin WordPress preinstallato

Il plugin in oggetto è una novità quasi in anteprima, essendo stato rilasciato a fine aprile, assieme al suo plugin complementare Vik Channel Manager. Tuttavia, la parte “core” del framework di Vik Booking (e di Vik Channel Manager) ha molti anni di sviluppo alle spalle. Nato per il CMS Joomla nel 2010, il team di VikWP (alla fine del 2017) si è occupato del porting dei due componenti per dare vita a due plugin nativi per WordPress. Ma che utilizzano lo stesso framework delle versioni per Joomla.

VikWP

Certificato PCI-dss compliant

Il codice sorgente infatti era già certificato PCI DSS e naturalmente adeguato agli standard OpentTravel. Inoltre l’azienda è un provider certificato del servizio di Channel Manager (la soluzione pensata per gli hotel e i B&B), il quale servizio dedicato si chiama e4jConnect. dal 2017 VikWP è premier partner dei leader di settore Expedia e booking.com.


Il booking plugin WordPress di VikWP

La differenza principale tra questa soluzione ed altri sistemi dedicati alle strutture ricettive è che grazie a WordPress e ai 2 plugin, il software è installato sul sito web dell’albergo stesso. Questo significa che l’hotel ha la proprietà del software e, soprattutto, qualsiasi webmaster, webagency, webdesigner o web developer, sono in grado di personalizzare l’intero processo di prenotazione in ogni minimo dettaglio. Al contrario della maggior parte dei sistemi dedicati interni che reindirizzano l’utente verso i loro server, dove avviene il processo di prenotazione. Sono poi loro che raccolgono i dati del cliente ed il pagamento, applicando spesso commissioni anche sulle prenotazioni dirette che ricevono gli hotel dal proprio sito web.

VIKWP

I vantaggi economici sono evidenti, così come la grande possibilità e semplicità di gestione personalizzazione, in base all’immagine coordinata aziendale e allo stesso progetto web. Ci riserviamo naturalmente di dare un giudizio oggettivo sull’effettiva qualità di questi componenti non appena avremo l’occasione di realizzare un nuovo sito web di hotel con booking engine. Contattaci per una consulenza gratuita in merito alla tua nuova comunicazione! Stay tuned, Gestione WP.