Vai alla home page

Brand identity online: come comunicare bene

Brand identity online

Che cos’è la brand identity online oggi? Se tutto nacque da un capo di bestiame marchiato a fuco per attestarne la proprietà. Oggi la brand identity è parte della tua strategia di comunicazione. Se non hai un prodotto non puoi vendere nulla. Se i tuoi prodotti non sono bene esposti sullo scaffale del supermercato e facilmente riconoscibili non li acquisterà nessuno. Dall’Esselunga a Google, posizionare il tuo brand è fondamentale e noi lo facciamo sia sui media tradizionali che online.

La parola brand deriva da “brandr”, che in norvegese antico significa “bruciare”. Riferita ad un pezzo di legno che bruciava (950 A.D.). Dal 1300 in poi fu utilizzata principalmente per descrivere una torcia. Essenzialmente un pezzo di legno che brucia e che viene utilizzato come strumento. A partire dal 1500 il significato è cambiato. Il brand era il marchio impresso a fuoco sul bestiame per dimostrarne la proprietà. Se il bestiame si fosse perso, ogni proprietario avrebbe così potuto dimostrarne l’appartenenza al proprio allevamento. Il brand doveva essere essenziale riconoscibile. Caratteristiche ancora comuni al loghi moderni.


La storia del brand ha più di un secolo.


Il grande aumento della produzione di massa e la spedizione di prodotti commerciali, con una distribuzione più ampia hanno reso necessario distinguersi. Nel tempo il brand si è evoluto in un simbolo di qualità piuttosto che di proprietà. Nel 1870 è diventato possibile registrare un marchio per impedire ai concorrenti di creare prodotti simili. Le marche hanno promesso benefici funzionali come lo slogan della Coca Cola del 1905: “Rivivere e sostenere”. I marchi stessi erano diventati preziosi.


Brand identity online: come comunicare bene

La diffusione di internet e dei social media sta guidando la fase successiva dell’evoluzione del marchio. A differenza dei consumatori del passato, le persone connesse a Internet di oggi non sono soddisfatte di consumare semplicemente – vogliono partecipare. I marchi dei social media come YouTube e Facebook si affidano ai loro utenti per contribuire a stabilire valore del tuo marchio e il modo in cui vengono percepiti dal grande pubblico i tuoi prodotti e servizi.

Brand identity online

“Crea la tua brand identity online usando bene WordPress.”


Ti aiutiamo a comunicare

Sebbene molte aziende che lavorano sul web spesso trascurano o sottovalutano la loro immagine di marca, la fedeltà al brand fatta da una base di clienti attiva è ineguagliabile. Motivo per il quale l’immagine del tuo brand è fondamentale. Il marketing virale, l’ottimizzazione dei motori di ricerca e la consegna esternalizzata permettono alle organizzazioni di ottenere visibilità e di offrire prodotti senza spendere milioni sulla pubblicità e sull’infrastruttura. Ma tutto nasce da una comunicazione efficace.

Sito web one page

Sito web artmusicaeventi.com realizzato da Gestione WP.”


Immagine coordinata online

Avere una buona immagine è importantissimo per creare una un’ottima percezione del tuo prodotto. Un catalogo, una brochure o un semplice biglietto da visita sono la tua brand image. Mentre il sito web, l’unico asset proprietario della tua azienda o attività, è il punto di partenza per azioni di marketing e inbound marketing, che vedranno, grazie ai social network, la partecipazione sempre più attiva dei tuoi utenti. Gestione WP vuole esserti di aiuto, studiando le migliori strategie di comunicazione. Contatta Gestione WP, la nostra prima consulenza telefonica è gratuita!


Usa i temi e i plugin giusti

Temi WordPress e plugin selezionati
Envato Marketplace


Ottimizzazione SEO del tuo sito web

Comunicare online vuole anche dire essere cercati e trovati. È per questi motivi che la tua nuova strategia di comunicazione prevederà tutta il L’ottimizzazione SEO dei contenuti, attraverso un’altrettanta e corretta strategia di indicizzazione e posizionamento delle keyword più efficaci. Quella marcia in più di cui il tuo progetto online ha bisogno. Ci occuperemo della page speed (la navigazione veloce del tuo sito WordPress o blog). Imposteremo lo strumento in modo tale da evidenziare sitemap e contenuti su Google nel minor tempo possibile. Terremo tutto il sistema aggiornato con verifiche mensili.


Contatta Gestione WP

Per creare la tua brand identity online WordPress è lo strumento più indicato. Il CMS più popolare al mondo ti permetterà di pubblicare e gestire i tuoi contenuti. Dopo la pubblicazione e l’indicizzazione SEO del tuo nuovo sito web potrai attivare tutte le strategie di marketing necessarie alla tua digital branding image. Apri un nuovo hosting account approfittando dei servizi del nostro SiteGround e tieni sempre WordPress aggiornato grazie all’assistenza WordPress di Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019