Business sul cloud: i 7 passi da compiere | Assistenza WordPress
Mostra tutto

Business sul cloud: i 7 passi da compiere

modi per portare sul cloud il tuo business

Business sul cloud? SVEGLIA! Nel 2017 non è accettabile continuare a fare le cose come si facevano 10 anni fa, ma nel business in particolare neanche come si facevano l’anno scorso. Ecco perché è arrivato il momento di portare il tuo business sul cloud e liberarti dai vincoli dovuti ad attrezzature fisiche.

Tra meno di 5 anni guarderemo indietro a questo periodo e rideremo del fatto che alcuni di noi hanno messo in discussione il valore dei servizi cloud per le piccole imprese. Rabbrividisco quando vedo la gente sui social media che saltano su tutte le furie per l’ultima notizia dei server di Amazon che sono stati down per 5 minuti. La gente sembra aver dimenticato i tempi delle rotture dei dischi rigidi o delle chiavette USB perse.

Il cloud è qui per rimanere, perché i benefici che ha portato sono enormi: è possibile abbattere i costi fissi iniziali, avere maggiore flessibilità e poter dare maggiore attenzione al proprio core business. Inoltre sotto l’aspetto tecnico ha aperto le porte alla possibilità di accedere ai dati in mobilità senza dovere dipendere dalle periferiche, offrendo un elevato grado di sicurezza del sistema.

Le aziende che non abbracciano il clouding saranno lasciate indietro, anzi sceglieranno di rimanere arretrate. Quelle invece che opteranno per portare il proprio business sul cloud otterranno un vantaggio immediato.

A differenza di anni fa che questi strumenti erano riservati a un ristretto gruppo, sia per questioni di prezzo che per difficoltà di utilizzo, adesso la maggior parte sono disponibili gratuitamente (o con costi mensili bassi rispetto alle opportunità che offrono) e sempre più user-friendly. Qui ci sono i 7 modi per abbracciare la filosofia del “business sul cloud” che puoi applicare sin da subito.


1 – Archiviazione

L’archiviazione dei dati rappresenta da sempre uno dei maggiori problemi dei sistemi fisici: le attrezzature sono costose e la manutenzione è difficile e non sempre ti mette al sicuro dal rischio di perdita di dati. Una soluzione come Google Drive può sincronizzare automaticamente tuoi file


Archiviazione business sul cloud


2 – Backup

Effettuare i backup dei file su un sistema fisico richiede una grossa manutenzione, molto tempo da impiegare nell’azione manuale e il rischio dovuto all’utilizzo di un unico posto dove archiviarli. Personalmente utilizzo Dropbox per effettuare backup dei miei file importanti direttamente sul cloud.


Backup business sul cloud


3 – Dati dei clienti

Sono moltissime le imprese che archiviano i dati dei clienti in software per pc come Excel: questo metodo implica che tu non puoi utilizzare in alcun modo questi dati e sei vincolato al computer dove sono archiviati. Microsoft Dynamics è una buona soluzione di CRM (che sta per customer relationship management) che può archiviare i dati in modo sicuro online per accedervi dovunque tu sia.


CRM business sul cloud


4 – Idee e intuizioni

Metti in soffitta il vecchio blocco note e cattura le tue idee al volo online dove puoi accedervi, aggiungere nuovo informazioni, ricercare quello che hai già scritto e condividerle con il tuo gruppo di lavoro. Avrei perso moltissime buone intuizioni senza Evernote.


Idee business sul cloud


5 – Documenti

Google Docs è totalmente gratuito e permette al tuo team di lavorare contemporaneamente allo stesso documento. Non ci sarà bisogno di effettuare salvataggi (lo fa in automatico) o effettuare backup (si, fa in automatico anche questo) e puoi dire addio ai file che vanno in conflitto. Puoi dedicarti a pieno al tuo lavoro.


Documenti business sul cloud


6 – Marketing

L’epoca del passaparola e delle brochure come strumenti di marketing è giunta ormai alla fine! Porta il tuo marketing online dove puoi creare contenuti che possono fare la differenza e misurare scientificamente i tuoi successi. Noi usiamo WordPress per il nostro sito web, per la distribuzione dei nostri servizi e per il nostro blog. Usiamo MailChimp per rimanere in contatto via email con i nostri seguaci.


Marketing business sul cloud


7 – Telefonia

Anche la telefonia può essere resa cloud. Sotterra i tuoi antiquati sistemi telefonici e passa all’online. La comunicazione online permette di scegliere da un semplice sistema come Skype fino ad una rete telefonica più strutturata.


Telefonia business sul cloud


Le piccole imprese hanno un vantaggio rispetto a quelle più grandi: la possibilità di cambiare velocemente! In Italia dati statistici indicano che le piccole imprese sono oltre 113.000. 

Il 25% rifiuta con decisione l’utilizzo di internet e le possibilità che offre e il 44% denota scarso coinvolgimento. Questo porta un vantaggio alle restanti per trovare un proprio posizionamento e una possibilità di aumento del proprio fatturato. La promozione online, le potenzialità degli strumenti cloud-based, sono di pubblico dominio, sta a noi sfruttarle.


E tu con che strumenti fai volare il tuo business sul cloud?

Mi piacerebbe sapere per cosa usi il cloud all’interno del tuo business, lascia un commento qui sotto e approfondiremo insieme la questione.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Al tuo sito web ci pensiamo noi!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP