Vai alla home page

Calendario eventi con un plugin WordPress

Calendario eventi con un plugin 960x480 - Calendario eventi con un plugin WordPress

Creare un calendario eventi è semplice con WordPress. Esistono tanti plugin adatti allo scopo. Oggi vogliamo approfondire meglio l’uso di un plugin premium e completo. Si tratta di WordPress EventON. Un plugin con un sacco di funzioni e tante possibilità di personalizzazioni.

Un calendario eventi può essere gestito dal sofisticato motore di WordPress, che consente non solo la pubblicazione di post e custom type post (articoli personalizzati) sul tuo blog, ma anche la creazione di sofisticate pagine di appuntamenti. Come nel caso di un noto plugin il cui funzionamento è documentato in questa nostra scheda tecnica: Bookly.  Nel caso invece di occorra creare e gestire un calendario eventi puoi scegliere un plugin di facile uso ma molto potente come EventON.

Ricerca personalizzata

Temi WordPress e plugin selezionati
Envato Marketplace


Calendario eventi con EventON

Per installare il plugin, è necessario acquistare e scaricare una copia con licenza da Envato (il Marketplace che anche Gestione WP rappresenta in questa sezione del sito web dedicata: Temi & plugin selezionati). carica il plugin sul sito e attivalo subito utilizzando la chiave della licenza che hai ottenuto al momento dell’acquisto. Altrimenti alcune funzioni saranno bloccate fino al momento dell’attivazione della tua copia personale. I setting includono:

  • Eventi (la scheda che ti aiuta a creare un nuovo evento)
  • Tutti gli eventi (il tuo elenco cronologico colpeto di tutti gli eventi)
  • Aggiungi evento (la categoria dove puoi aggiungere ogni singolo evento)
  • Posizione dell’evento (per gestire sedi e luoghi)
  • Organizzatore di eventi (per gestire gli organizzatori di ciascun evento)
  • Tipo di evento (categorie e tassonomie)
  • My EventON (la scheda per la gestione delle impostazioni del sito)

La scheda di impostazioni molto completa, contiene a sua volta 12 sottocategorie per tutte le impostazioni generali. Dalla scelta del carattere, all’aspetto dell’evento. Dalle icone ad altro. Le schede sono tutte auto-esplicative.


Più formati di calendario

Fedele al suo nome, il plugin EventOn WordPress Calendar ha oltre 6 diversi formati di calendario per la visualizzazione degli eventi. Quelli presenti nel calendario di base includono la classica vista giornaliera, una vista a “tessera” tipo griglia, la visualizzazione per categoria, il calendario con l’ immagine in primo piano. Il calendario a tendina “Accordion”, un calendario con la visualizzazione di un unico evento e un altro con la visualizzazione degli eventi aggiuntivi.

Calendario eventi con un plugin

“L’interfaccia grafica di EventON.”


Visualizzazione delle variabili degli eventi  – Il calendario eventi EventOn consente agli utenti di scegliere in quale modo migliore poter visualizzare gli eventi con una infografica e un menu a discesa. Una vista pagina dedicata apre anche una pagina a parte per il singolo evento. Molto utile quando per ogni evento vuoi avere delle pagine distinte.


Calendario eventi EventON

EventOn ha molte caratteristiche. Alcuni integrati, alcune attivabili tramite componenti aggiuntivi. Queste sono le principali funzionalità integrate supportate dal plugin:

  • Shortcode Generation
  • Eventi ricorrenti e in primo piano
  • Visualizzazioni di eventi illimitati
  • Widget per la barra laterale
  • Supporto per la personalizzazione dello stile
  • Integrazione con Google Maps
  • Personalizzazione della lingua istantanea
  • Gateway di pagamento

Buon rapporto qualità prezzo

EventON è un plugin premium. Non ci sono versioni WordPress demo disponibili. Il plugin di base costa 29 Dollari e deve essere acquistato dal marketplace di Envato per includere tutte le funzionalità di base.

Per incorporare funzionalità avanzate aggiuntive nel calendario, come ticketing, RSVP per eventi, scansione di codici a barre. Revisioni di eventi, elenchi di eventi estesi e altro, è necessario acquistare i rispettivi componenti aggiuntivi. Questi sono a prezzi variabili da 14 Dollari a 65 Dollari e sono disponibili per l’acquisto sul sito web di EventON. Il plugin è una buona opzione per i gestori di eventi che hanno molti eventi propri e di altri da ospitare sul loro sito web professionale. Anche includendo i principali componenti aggiuntivi il plugin è un affare, considerate tutte le sue funzionalità.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web