Vai alla home page

Caricamento immagini online con lazy load

Lazy Load

Chiunque abbia un sito WordPress dovrà prima o poi per renderlo veloce e tra le varie opzioni di ottimizzazione voglio segnalarti quella dedicata al caricamento immagini online. Lazy load è una tecnica con la quale riusciamo ad escludere tutte le immagini fuori schermo al caricamento della pagina. Le stesse compariranno solo quando necessario e per fare ciò utilizziamo un plugin gratuito ma molto ben sviluppato che si chiama Lazy Load by WP Rocket.

Il caricamento immagini online sul proprio sito WordPress è soggetto anche alla loro ottimizzazione. Altrimenti il sito web non raggiungerà mai gli standard richiesti da Google che, per indicizzare pagine e articoli in modo efficace nella SERP, richiede un sito veloce (con una velocità di navigazione di circa 1 secondo). E sappiamo quanto sia importante. Troppo spesso vedo siti web dei nostri clienti che non hanno le immagini ottimizzate a causa di un lavoro fatto di fretta e non professionale.

La semplicità con la quale è possibile caricare un’immagine, non vuole dire che la stessa non debba essere ottimizzata per il web. Usando prima strumenti come Photoshop e successivamente un paio di plugin come ShortPixel e Lazy Load by WP Rocket.


Caricamento immagini online con lazy load

Se di ShortPixel ne abbiamo parlato spesso sul blog, questo per esempio è un articolo che ne descrive in dettaglio le sue caratteristiche straordinarie: Immagini per siti web ottimizzate, altrettanto non abbiamo mai fatto per il lazy load delle immagini. Ma in questi ultimi giorni abbiamo avuto occasione di testare il plugin Lazy Load by WP Rocket. Dopo altri test con altri componenti si è rivelato il migliore e il più efficace per il caricamento immagini online.

Il principio che sfrutta il “caricamento lento”, relativo alle immagini fuori schermo (quelle che non compaiono nella schermata iniziale di un sito web) è semplice quanto geniale e consiste nell’impedire di caricare subito tutte le immagini della pagina. Fino a quando, scorrendo con il mouse (o con il dito), non ce ne sarà bisogno. Il vantaggio è evidente: la pagina sarà più leggera e il tempo di caricamento inferiore. Tra tutti i plugin testati, quello che più ci ha soddisfatto è proprio Lazy Load by WP Rocket. Sviluppato da un’azienda che della velocità di navigazione di un sito WordPress ne fa una vera e propria missione.

Caricamento immagini online

Cosa fa plugin Lazy Load

Lazy Load di WP Rocket è un plugin sviluppato per visualizzare le immagini e / o gli  iframe su una pagina, solo quando le stesse sono visibili all’utente. Ciò riduce il numero di risorse HTTP richieste dal Browser e migliora il tempo di caricamento complessivo. Questo plugin funziona sulle miniature, su tutte le immagini in un contenuto del post o in un testo di widget, gli avatar, le faccine e gli iframe. Non viene utilizzata alcuna libreria JavaScript come jQuery e il peso dello script è inferiore a 10 KB.

È anche possibile sostituire gli iframe di Youtube con una miniatura di anteprima, per accelerare ulteriormente il tempo di caricamento del tuo sito web nel caso in cui la pagina o l’articolo contengano un video.


Un enorme miglioramento

Questa settimana abbiamo provato quasi tutti i plugin dedicati al “caricamento lento” presenti sul mercato, (comprese le varie opzioni di plugin di cache) e Lazy Load by WP Rocket ne è uscito vincitore. Il nostro server esegue php7, e mysql 5.7, in ambiente multisite e ne avevamo bisogno per uno dei nostri siti con molte immagini che richiedevano molto tempo per essere caricate sui dispositivi mobili. Dopo aver installato e attivato il plugin, lo abbiamo testato in tutti gli ambienti. Un enorme miglioramento! Ha funzionato alla perfezione, esattamente come potrebbe fare con il tuo sito.

Google page speed insights

Prova tu stesso ad effettuare subito un test di velocità del tuo sito sul nuovo Google Page Speed Insights. Con e senza il plugin attivo per renderti conto dell’effettiva efficacia di questo componente. Lazy Load by WP Rocket si conferma un plugin necessario a rendere il tuo sito web più veloce ed è un validissimo aiuto anche alla nostra ottimizzazione della page speed, che proponiamo in offerta a tutti i clienti che hanno un sito WordPress lento. Stay tuned, Gestione WP.

Contatta Gestione WP per ricevere un report GRATUITO sulle prestazioni del tuo sito web:

  • Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l'email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?
Nascondi
Guida WordPress 2019