Vai alla home page

Certificato SSL gratuito Let’s Encrypt

Certificato SSL gratuito 1 960x480 - Certificato SSL gratuito Let's Encrypt

Il nuovo standard è HTTPS, a questo si aggiunge un certificato SSL gratuito. Il primo passo per proteggere i tuoi dati, i tuoi contenuti e i dati dei tuoi clienti. Hai un eCommerce realizzato con WordPress? Hai dati sensibili sul tuo sito web? Vuoi che Google indicizzi meglio le pagine del tuo sito? Vediamo come fare grazie all’assistenza WordPress di Gestione WP. 1° servizio di assistenza WordPress gemellato con il noto hosting provider SiteGround.

Certificato SSL gratuito e HTTPS: il nuovo standard. Molti utenti e magari anche tu non ci avrai fatto caso (ti ricordo che in Italia 9 utenti su 10 digitano ancora l’indirizzo web nella casella di ricerca di Google…). Ma se guardi con attenzione la URL di un sito web, che corrisponde al nuovo standard noterai un lucchetto (verde sui browser Chrome e Firefox). Questo vuole dire che i dati sensibili sono criptati. Maggiore sicurezza certificata SSL. Con HTTPS, Let’s Encrypt, una buona condivisione CDN (Content Delivery Network) come Cloudafre (installazione standard con account SiteGround) i tuoi dati saranno finalmente al sicuro.

Protocollo HTTPS

Se HTTP sta per protocollo di trasferimento ipertestuale. HTTPS è sinonimo di protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro. Mozilla Developer Network (MDN) ha una definizione fantastica e diretta per il protocollo: “HTTPS (HTTP Secure) è una versione crittografata del protocollo HTTP. Solitamente utilizza SSL o TLS per crittografare tutte le comunicazioni tra un client e un server. Questa connessione sicura consente ai clienti di scambiare in modo sicuro dati sensibili con un server.”


Certificato SSL gratuito Let’s Encrypt

Quasi tutti gli hosting provider lo hanno capito e hanno messo a disposizione dei propri utenti la possibilità di passare allo standard HTPPS installando un certificato SSL. Let’s Encript è un certificato GRATUITO. Ma come fare per installare il certificato e passare ad HTTPS? Lo puoi fare da te se conosci cPanel, possiamo aiutarti noi se hai ancora poca dimestichezza con le impostazioni del tuo account. Con Gestione WP e hosting SiteGround sarai davvero al sicuro.

Certificato SSL gratuito

“Let’s Encrypt è un certificato SSL gratuito.”


Con SiteGround, hosting provider gemellato con Gestione WP è tutto a portata di click. A questo punto e con il nuovo account che avrai creato dalla nostra pagina web: Miglior hosting WordPress, potrai decidere se fare tutto da solo o approfittare della nostra assistenza WordPress. Entra in cPanel, installa Let’s Encrypt e re-direziona il sito ad HTPPS attraverso il codice appropriato che inserirai nel file .htacces. Il gioco è fatto. Serve aiuto? Gestione WP.

SITEGROUND


Installare SSL gratis

Rendere i certificati SSL accessibili e utilizzati da tutti è stato per SiteGround un grande sforzo. Sono stati tra i primi a offrire i certificati SSL di Encrypt gratuiti. Hanno iniziato ad emetterli automaticamente per ogni dominio registrato sui propri server. Successivamente hanno aggiornato il plugin proprietario per WordPress SG Optimizer per consentire una configurazione di WordPress SSL 1-click. Il passo successivo è stato quello di migliorare l’interfaccia Let’s Encrypt in cPanel per consentire a tutti di aggiornare facilmente il proprio sito e per utilizzare il certificato indipendentemente dall’applicazione.


HTTPS Enforce

Il sistema sviluppato, cattura le richieste del tuo dominio e sostituisce HTTP con il protocollo HTTPS utilizzato. In questo modo l’HTTPS è reso attivo e di facile impostazione. Naturalmente, anche se in casi molto rari, questi switch automatici possono fallire. La regola del poll è di verificare sempre che il sito e l’area di amministrazione carichino gli url in https dopo l’impostazione. Se per qualche motivo questa azione non funziona, puoi semplicemente disattivare l’esecutore HTTPS e tutto tornerà allo stato precedente, senza danneggiare il tuo sito.

Sito sicuro con SSL

Rewrite dei collegamenti esterni

Avere il tuo dominio commutato su HTTPS potrebbe non essere sufficiente affinché il tuo sito venga contrassegnato come sicuro dal browser. Se stai caricando un contenuto da una posizione esterna utilizzando un collegamento http, il browser potrebbe mostrare un avviso ai tuoi visitatori di contenuti insicuri. Per risolvere questo problema SiteGround ti mette a disposizione un’impostazione separata per riscrivere anche i collegamenti esterni.

È stato creato un collegamento che riscrive un’opzione separata, poiché le risorse utilizzate sul tuo sito potrebbero non essere disponibili. In questo caso, puoi decidere di far caricare gli url in HTTPS con un avviso di contenuti misti.


Come acquistare SiteGround

Acquistare il tuo nuovo hosting account con Gestione WP su SiteGround è molto semplice. Basta andare sulla nostra pagina dedicata: Hosting WordPress migliore e cliccare il bottone: ATTIVA SG. Accederai ad una schermata dell’hosting di selezione del tuo piano annuale shared host. Le opzioni sono 3: StartUp, GrowBig e GoGeek, e variano nel costo per i servizi offerti. Il nostro consiglio è quello di acquistare un piano GoGeek che per rapporto prezzo prestazioni e è il migliore. Con il tuo nuovo hosting SiteGround avrai le seguenti caratteristiche:

  • Accesso ad un cPanel evoluto (il modo più semplice per gestire il tuo account)
  • Hardware accellerato (macchine frequentemente aggiornate)
  • Backup incrementale (da oggi a 30 giorni con comoda opzione restore)
  • Plugin di cache proprietario (Il famoso SG Supercacher)
  • Gestione dei certificati SLL (tra cui naturalmente Let’s Encrypt)
  • Condivisione con Cloudfare integrata (CDN – Content Delivery Network)
  • Customer care 24/7 per 365 (anche il giorno di Natale)
  • Assistenza WordPress aggiuntiva (l’assistenza gratuita di Gestione WP)
  • Molto altro ancora (scopri tutte le opzioni disponibili)

Certificato SSL gratuito Let’s Encrypt: navigazione sicura

Forse non lo sapevi ma il browser che stai usando sul tuo PC, molto probabilmente è Google Chrome. Chrome è infatti il browser più usato dagli Internauti italiani e non solo. Prova allora a navigare un sito web non sicuro e ti accorgerai che apparirà una scritta in risso: SITO WEB NON SICURO. Segnalata sull’ultima versione di Chrome e attiva dalla fine di luglio. Un motivo in più per passare subito ad HHTPS, anche grazie al certificato SSL gratuito Let’s Encrypt. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019