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Chat per WordPress: servizio clienti online

Attivare un servizio di chat online sul tuo sito WordPress molte volte può favorire un contatto immediato con un nuovo cliente. È un servizio aggiuntivo da valutare bene in base ai servizi che offri online e alla disponibilità di operatori sempre pronti a rispondere. Nulla di peggio infatti che avere una chat installata ma scollegata. Ma la chat online serve davvero? Ce lo siamo chiesti anche noi.

Chat per WordPress con un plugin in versione gratuita o a pagamento? I migliori servizi di chat sono naturalmente compatibili anche con WordPress. Basta installare e personalizzare un plugin, sia dalla Dashoboard, che direttamente dalla piattaforma del servizio. Generalmente i migliori sono servizi a pagamento che ti offrono un periodo di prova di 15 giorni come ne l caso di Live Chat. Altri invece come Zendesk consentono l’installazione di una chat professionale ma più economica di Live Chat. Formilla ha tra le varie opzioni in abbonamento anche un piano gratuito. L’occasione giusta per provare la chat.


Chat per WordPress: servizio clienti online

I servizi di chat per WordPress sono servizi avanzati che per funzionare correttamente hanno bisogno di essere collegati ad una piattaforma esterna come quelle citate sopra, che secondo noi sono le migliori. Le stesse aziende rilasciano un plugin che andrà installato e dal quale si accederà poi alle principali impostazioni. Previa registrazione al servizio e customizzazione della chat e delle sue caratteristiche, come opzioni e stili sulla piattaforma esterna.

Impostando una chat avremo una popup, generalmente nella parte inferiore destra del nostro sito, che segnalerà il servizio di chat attivo. Con la possibilità di iniziare da subito a chattare online quando un operatore è presente, oppure lasciare una email.

Help desk

Tutte le chat per WordPress prevedono che l’utente debba inserire nome e email (opzione che può essere disattivata). Tutte danno la possibilità di personalizzare graficamente la finestra della chat per renderla simile alla grafica del sito web (potendone cambiare i colori e potendo inserire un titolo/testo a piacere). Nel caso di Live Chat, sul nostro computer viene installata un’applicazione (il pannello di controllo) che è necessario aprire prima di utilizzare la chat.


Live chat (servizio professionale a pagamento)

Live chat. Esistono cinque diversi livelli di prezzo tra cui scegliere. Il loro pacchetto più economico Starter ha un prezzo di 16 Dollari al mese. Se hai bisogno di più di quattro temi e di una cronologia completa della chat, dovresti dare un’occhiata al piano Team (33 Dollari). Il livello Business (50 Dollari) è progettato per team più grandi e aggiunge una previsione del personale e un modulo di pianificazione del lavoro. Enterprise ti offre un account manager dedicato al prezzo di 149 Dollari al mese.

LiveChat funziona davvero bene ed è divertente da usare. Siamo anche stati sorpresi dal fatto che, rispetto alla maggior parte degli altri strumenti di chat, il numero di richieste di chat è sempre aumentato. Anche se abbiamo usato la stessa impostazione (trigger automatico dopo 3 minuti). Una caratteristica che la distingue dalla concorrenza è il sistema di ticketing. I messaggi offline entrano direttamente in questo canale e possono essere gestiti più facilmente dal tuo team . Non è il software di chat online più economico ma sicuramente uno dei migliori e il loro supporto è di prim’ordine.

Chat per WordPress

Zendesk (di economica gestione)

Zendesk consente ad una Startup o ad una piccola azienda di implementare immediatamente un help desk professionale. Zendesk raggruppa tutte le interazioni con i clienti in un’unica interfaccia dinamica per un processo efficiente e senza interruzioni. È possibile inserire le richieste dei clienti da quasi tutti i canali tramite risposte predefinite dei ticket, widget web e cronologia delle ricerche dei clienti, consentendo di rispondere più rapidamente e con il contesto giusto.

Il modulo “Guida” ti aiuta a creare un centro assistenza, una comunità online e un portale clienti. Puoi indirizzare le domande frequenti e i ticket a questo portale, mentre i tuoi agenti gestiscono clienti e lead di alto valore. Un AI Answer Bot può anche indirizzare le query alle promozioni pertinenti, ottenendo così più ROI dal budget di marketing dei contenuti.


Formilla (la soluzione gratuita)

Se qualcuno dei nostri utenti volesse provare una chat per WordPress in versione base gratuita, può scaricare Formilla. Un altro sistema di chat evoluto e simile ai precedenti, ma con un piano base free. Abbiamo personalmente testato questo sistema di chat e siamo rimasti molto soddisfatti del suo funzionamento, anche in versione gratuita.

Formilla live chat

La chat sul sito serve o non serve?

In taluni casi si può dimostrare un servizio aggiuntivo molto apprezzato, in altri un servizio completamente inutile. Come per qualsiasi progetto web studiato a tavolino, tutto dipende dal settore e dal target preciso, precedentemente identificato e analizzato in fase di progetto. Per nostra esperienza personale possiamo consigliare l’utilizzo della chat a tutti quei siti web dedicati all’incoming, che richiedono informazioni specifiche e aggiuntive su un’offerta di locazione, esempio: un appartamento in affitto a Milano. La disponibilità di una casa al mare, eccetera.

Meno consigliata per servizi B2B dove l’offerta di una consulenza spesso si trasforma via chat in una richiesta ad un servizio gratuito, con enorme perdita di tempo degli amministratori del sito o dell’operatore in chat. L’uso della chat in questo caso dovrebbe però aumentare l’autorità del sito web e dei sui servizi, sempre ammesso che l’utente diventi poi un cliente.

Fatta questa premessa, possiamo considerare la chat utilissima quando per ragioni di indicizzazione e SEO vogliamo tenere un utente incollato al nostro sito. Sappiamo bene infatti che più un utente rimane sulla nostra pagina più la frequenza di rimbalzo si abbasserà e più ne trarremo vantaggi positivi in merito alla nostra autorità di pagina e di dominio. Stay tuned, Gestione WP.


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