Mostra tutto

Come aggiornare WordPress alla 4.8

Impresa online

Molti si dimenticano come aggiornare WordPress. Il sito web o il blog è online da un paio di anni ed è finito nel dimenticatoio. Quando qualche cosa non funziona il cliente chiama: -“Errore 500”. Per evitare problemi è bene sapere che il tuo sito web non è più una semplice vetrina, ma un vero strumento di marketing online. Lo sviluppo è continuo e la stessa Automattic (l’azienda americana proprietaria di WordPress) rilascia due major upgrade all’anno. Oggi dobbiamo aggiornare WordPress alla nuova versione 4.8 per avere sempre un sito al top e in perfetta forma.

Come aggiornare WordPress? Se nel tuo piano di account, è il caso del nostro SiteGround hai previsto l’opzione di aggiornamento automatico, riceverai dall’host una email che ti avviserà del prossimo aggiornamento. Non ti consiglio però di attivare questa opzione. Rivolgiti sempre al tuo webmaster o, come nel nostro caso, cerca un’azienda in grado di seguire con assistenza e gestione, le periodiche azioni di aggiornamento del Core (il motore di WordPress) e dei plugin aggiuntivi installati.


Come aggiornare WordPress

Avere una copia sempre aggiornata di WordPress ti mette al riparo dal tanto temuto errore 500. Rende il tuo sito o blog più sicuro. Ti offre nuove funzionalità. Il CMS, nato nel lontano 2005, è sempre in costante e periodico aggiornamento. Ad oggi è arrivato alla versione 4.8. Prima di aggiornare il programma è sempre consigliabile fare un backup dei dati. Operazione NON necessaria quando disponi di un ottimo hosting account che ti permette di avere backup e restore.
Se qualche cosa dopo l’aggiornamento non funzionasse correttamente potrai così sempre fare un restore (per data) alla versione precedente e non perderai nulla del tuo prezioso lavoro.

Come aggiornare WordPress

Entra nella tua bacheca. Clicca la voce aggiornamenti e sarai informato del necessario aggiornamento (consigliato) nella lingua installata o nella versione inglese. L’aggiornamento è molto veloce e durante il tempo tecnico necessario all’operazione (poche manciate di secondi), il tuo sito web o blog sarà in modalità manutenzione. Preparati successivamente all’aggiornamento di qualche plugin installato che sicuramente seguirà lo sviluppo di WordPress. Anche i plugin andranno quindi aggiornati quando evidenziato dagli sviluppatori, per offrirti la perfetta compatibilità con la tua nuova copia di WordPress.


Tutte le novità della versione 4.8

Semplice, intuitivo ed ergonomico, il CMS WordPress soddisfa perfettamente i requisiti del web 2.0 ed è particolarmente amato dai motori di ricerca come Google. Secondo un recente studio, i numeri di WordPress attestano che più del 27% dei siti web sono realizzati con questo CMS. Questa rapida crescita è possibile solo grazie dei contributi di Automattic in prime e di tutta la community degli sviluppatori di WordPress sparsi  in tutto il mondo.

Ogni anno, WordPress rilascia aggiornamenti minori e importanti. Quest’anno nel 2017, la versione più recente di WordPress 4.8 è stata rilasciata ieri, 8 giugno 2017. Matt Mullenweg, co-fondatore di WordPress stesso sta dirigendo questo importante aggiornamento. Ecco le principali caratteristiche della nuova versione:

  • Visual editor migliorato
  • Widget dedicato a news & eventi 
  • Nuovi widget (immagine, testo, video, audio)
  • Widget di testo con visual editor

Aggiorna WordPress alla versione 4.8 per mantenere il tuo sito web o blog sempre in perfetto stato. Arricchisci il tuo progetto di nuove funzionalità. Se hai bisogno di assistenza WordPress dedicata a manutenzione e aggiornamenti contatta Gestione WP. Siamo a tua disposizione con la nostra assistenza e disponibili ad offrirti una consulenza GRATUITA per scoprire assieme come rendere il tuo progetto online in progetto di successo. Contatta Gestione WP!

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.