Vai alla home page

Come analizzare un sito web WordPress

I clienti si chiedono come analizzare un sito web. O meglio, quando si affidano ai professionisti dovrebbero pretendere un’analisi accurata e successiva a tutte le azioni di indicizzazione dei contenuti. Sul mercato esistono da anni strumenti sempre più evoluti, in grado di creare una vera e propria radiografia del tuo sito. Un settore in forte espansione che vede molte aziende competere tra loro.

Se voglio proporre ad un cliente un servizio di asssistenza SEO dovrei anche conoscere a fondo gli strumenti di analisi per produrre dei report mensili (eseguiti periodicamente nel medio e lungo termine dall’inizio del mio lavoro di SEO). Analisi che servono a valorizzare le azioni di ricerca delle keyword e di editing SEO dei contenuti svolte. Produrre dei dati che saranno utilissimi per capire come intervenire su tutte le criticità, correggere dove necessario e migliorare le informazioni che inviamo ai motori di ricerca. Google in primis che deve avere le idee ben chiare su chi siamo, cosa facciamo o cosa vendiamo.

ANALISI GRATUITA


Come analizzare un sito web? È sempre necessario avere a disposizione (e di solito con un abbonamento mensile), uno dei tool sul mercato. Sono nati e sviluppati appositamente per produrre analisi dei dati. Scopriamo quali sono i più importanti e usati dai professionisti della SEO e del marketing online. Gestione WP usa i migliori programmi dedicati alle analisi di siti web.


Come analizzare un sito web WordPress

MOZhttps://moz.com. Moz ha iniziato la sua attività nel 2004. Nata come società di consulenza SEO, ha lanciato la sua prima Pro app nel 2007. Moz offre un’esperienza eccezionale a tutta la comunità di utenti e clienti. Errori del sito? Ricerca competitiva? Opportunità SEO? Il software di Moz Pro li trova e ti fornisce soluzioni pratiche. Risparmia tempo e semplifica il flusso di lavoro. Una SEO di successo richiede tempo, soprattutto quando è necessario utilizzare più prodotti per ottenere analisi dettagliate. Risparmia tempo e semplifica il tuo flusso di lavoro con il tool completo di Moz Pro.


SEMRUSHhttps://www.semrush.com. SEMrush ha iniziato la sua attività nel 2008 come un piccolo gruppo di specialisti della SEO e specialisti nel campo dell’Information Technology. Il team ha una solida mission – rendere equa e trasparente la concorrenza online, con pari opportunità per tutti. Dopo sette anni di sperimentazioni e progressi costanti, SEMRush è diventato il principale servizio di ricerca competitiva dedicata al marketing online al mondo.


WOORANKhttps://www.woorank.com. WooRank è uno strumento di audit di SEO e marketing digitale veloce e facile da utilizzare. Woorank è Google oriented e crea un’analisi tecnica SEO immediata. Sia on page che off page. Le spiegazioni semplici, chiare e attive ti aiuteranno non solo ad aumentare il tuo ranking di ricerca e il traffico del tuo sito web, ma anche a migliorare il tuo impegno rivolto agli utenti e, in ultima analisi, la tua conversione e il tasso di soddisfazione del cliente.

Ogni giorno, 40.000 aziende, professionisti del marketing e proprietari di siti web si affidano allo strumento web WooRank per verificare il proprio sito web e ricevere consigli semplici e pertinenti su come ottimizzare i loro siti.

Analizzare un sito WordPress

“Usare uno di questi tool nati per la SEO fa la differenza.”


Alexa è stato il primo ad analizzare siti web

ALEXAhttps://www.alexa.com. Fondata nel 1996, Alexa è stata un pioniere delle analisi. La vasta esperienza acquisita negli anni ha permesso loro di sviluppare uno dei servizi di analisi più completi del web. Le stime di traffico di Alexa sono basate sui dati del loro pannello di traffico globale, che è un esempio di come milioni di utenti di Internet utilizzano una delle tante estensioni del browser. Gran parte dei dati di traffico sono raccolti da fonti dirette, sotto forma di siti che hanno scelto di installare lo script Alexa e certificano le loro metriche. Tuttavia, i proprietari di siti web possono sempre scegliere di mantenere privati i loro dati.


SILKTIDE – https://silktide.com. Silktide è una società di software con sede nel Regno Unito. Realizza applicazioni web dal 2001 e ha iniziato a creare tool per test di siti web dal 2006. Silktide si occupa di insite e prospect, che analizzano ogni anno la presenza online di milioni di aziende. I loro clienti includono nomi importanti e oltre mille piccole imprese.


Uno sviluppo tutto italiano

SEO ZOOMhttps://www.seozoom.itGli strumenti per analizzare il traffico in entrata sul tuo sito, il posizionamento delle keyword, tutti i miglioramenti e i cali. Analizza il traffico dei tuoi siti, scopri tutte le opportunità da sfruttare, il motivo dei cali e dei miglioramenti rapportati agli eventi più importanti, come le modifiche oppure gli aggiornamenti di Google. Scopri le keyword che hanno il miglior potenziale e gli aumenti di traffico che potrebbero darti. Potrai studiare così la migliore strategia per il tuo progetto.


SEO TESTERhttps://www.seotesteronline.com. Scopri in pochi secondi il grado di ottimizzazione tecnica di una pagina web grazie al SEO Checker. Effettua l’analisi SEO on-site degli elementi base da ottimizzare per permettere a Google e agli altri motori di ricerca di indicizzare al meglio i contenuti del tuo sito internet e scopri tramite i suggerimenti generati per te come fare per raggiungere il fatidico 100%. Un software di analisi sviluppato da un’azienda italiana.

Come analizzare un sito web WordPress

Come analizzare un sito web con Gestione WP.”


Onepage.org diventa Ryte

Di Ryte ne abbiamo già parlato in dettaglio in questo recente articolo: analisi sito web 2.0. Tutti i loro servizi (vedi dashboard WordPress) sono stati rinnovati e potenziati e l’interfaccia è ora anche in italiano. Una buona alternativa ai tool sopra descritti e un approccio decisamente team oriented. Questa è la pagina del sito web dedicata alla squadra tedesca di Ryte.


Come analizzare un sito web gratis

Small SEO tools è un software online che ti permette di fare molte cose utilissime. In primis l’analisi delle keyword che hai inserito nei tuoi contenuti. Lo strumento è gratuito e può essere il tuo primo approccio alla tua analisi SEO di un sito web. Impostando la parola chiave in questa pagina puoi verificare subito il posizionamento nel ranking di Google (puoi scegliere anche in quale lingua localizzare la ricerca). Small SEO tools ti aiuterà anche ad eseguire molte altre verifiche, oltre a creare backlink. Gestione WP, il 1° servizio italiano di assistenza WordPress e realizzazione siti web è a tua diposizione e ti offre l’analisi gratuita del tuo sito web. Contattaci per maggiori informazioni. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019