Vai alla home page

Come creare un blog con WordPress

Come creare un blog se sei una mamma, un’appassionata di cucina, ami viaggiare? Vuoi raccontare storie e avere successo? Sei capitata sul sito giusto. Noi di assistenza WordPress i blog e siti web ce li mangiamo a colazione! Gestione WP è infatti il primo sito in Italia di assistenza WordPress online. Proprio su questo blog, infatti, scriviamo articoli utili agli appassionati. Scopri WordPress!

Quale “Internatuta” incallito non ha mai pensato a come creare un blog? Tutti usano i social è vero, ma con il tuo blog è come se ti sentissi  casa, il tuo unico asset digitale proprietario è infatti anche la tua casa. L’occasione ce la da una piattaforma di blogging molto famosa che si chiama WordPress. Con la quale è anche abbastanza semplice pubblicare un sito web, ma WordPress darà il suo meglio proprio con il tuo blog. E allora, perché non provare!

Il segreto del successo è donna. Approfittane! Non me ne vogliano gli amici webmaster e web designer, ma è un dato di fatto: le donne, che fino a poco tempo fa si occupavano meno di tecnologia di noi, sono diventate le nostre colleghe più agguerrite! Donne di successo e social influencer della moda e della cucina, dei viaggi lo dimostrano tutti i giorni. Forse i social network sono davvero uno strumento molto, molto femminile e i blog realizzati con WordPress non sono certo da meno.


Come creare un blog con WordPress

Citando questo articolo Stampa scopriamo che le donne sono in maggioranza: “28,3 milioni di italiani (su una popolazione di 59,83 milioni), connessi in rete nel mese di marzo 2015. Per due ore e 10 al giorno sul web e un tempo mensile medio di 50 ore e 48 minuti. Le donne passano più tempo sul web degli uomini: 2 ore e 19 minuti in più per le prime, 2 ore per i secondi.

Dominio, hosting provider, tema e assistenza

Vediamo come creare un blog con WordPress scegliendo un nome dominio e un hosting provider responsabile dei nostri dati online. Ti sconsiglio di utilizzare hosting gratuiti in quanto come tali NON ti daranno la possibilità di avere un nome dominio di 1° livello o di installare sul tuo blog componenti aggiuntivi come un nuovo tema espressamente studiato per il blog. Investi, al contrario in un servizio professionale. Ma non ti preoccupare la spesa non sarà eccessiva.

  • Scegli un nome dominio efficace (rappresentativo degli argomenti del blog)
  • Acquista un piano di web hosting (puoi iniziare con il nostro StartUp)
  • Scegli un tema (tra i migliori per WordPress: Temi & Plugin)
  • Affidati ad Assistenza WordPress (per richieste specifiche e aggiornamenti)
  • Inizia subito a pubblicare (i tuoi articolo sul blog)

Il caffè secondo Chiara Maci

“Chiara Maci, una blogger di succecsso che usa WordPress.”


Cucinare con WordPress 

Questo mio articolo pubblicato qualche tempo fa la dice lunga: Creare un blog di successo. Se Chiara Maci è una delle blogger più seguite,  Simonetta Cherubini, Alessia Bianchi, Paola Sucato e moltissime altre non sono certo da meno. Se il tuo blog avrà successo e diventerà un’attività redditizia, sarà anche il lavoro perfetto che ti consentirà di gestire il tuo tempo libero e i tuoi impegni in famiglia e quindi se ti sei chiesta perché non provare e conosci già WordPress sei già a metà strada. Attenzione: non ti sto dicendo affatto che le cose saranno semplici, ne che non ci vorrà del tempo, ma se sarai motivata da una vera passione e una buona conoscenza degli strumenti adatti come WordPress e plugin potrai farcela anche tu.

Pensa solo che WordPress è una piattaforma talmente collaudata e potente, che la rete di aziende e sviluppatori che propongono una facile soluzione è quasi infinita. Lo dimostra proprio la grande quantità di materiale che puoi trovare online, dai temi e plugin gratuiti, a quelli più professionali. Noi stessi abbiamo dedicato un’intera sezione alla selezione dei migliori prodotti con le recensioni in italiano e un comodo cambio valuta per facilitarti la scelta: Temi & Plugin.


Come creare un blog che funzioni davvero

Sia che tu abbia deciso di provare gratis con wordpress.com o di investire il minimo su wordpress.org. Meglio se hai messo da parte quel minimo di budget per avere un dominio vero (vedi la mia offerta di hosting: Miglior hosting WordPress), in poco tempo grazie a WordPress potrai iniziare a pubblicare i tuoi primi articoli sul tuo nuovo blog! Al contrario se non sai da dove cominciare, il mio corso WordPress online è nato per te. Con il mio corso WordPress  lavoreremo sulla nostra scrivania condivisa via SKYPE.

Come creare un blog

“Il corso WordPress di Gestione WP usa BeTheme in omaggio a tutti gli utenti.”


Un corso WordPress base e avanzato

In 12 lezioni online e grazie al template professionale BeTheme che installeremo assieme, vedremo come creare passo a passo il tuo blog utilizzando tutte le funzioni di questo bellissimo tema e scoprendo come farlo rendere al meglio. Parleremo naturalmente di immagine, di grafica e di come realizzare il tuo logo. Renderemo il tuo blog elegante, veloce e ottimizzato per la SEO (per una migliore indicizzazione e posizionamento dei contenuti su Google). Io ti insegnerò naturalmente come scrivere correttamente i tuoi articoli per catturare l’attenzione dei tuoi utenti. Maggiori informazioni le trovi qui: Corso WordPress base e avanzato.

Tutto questo è anche ben descritto sul mio nuovo sito web dedicato alla formazione WordPress professionale. Ancora non conosci il sito del corso WordPress online? Maggiori informazioni le trovi qui: corsowponline.it.


Come creare un blog con uno sconto del 10%

Forse ancora non conosci il gruppo Facebook WordPress facile, uno dei gruppi più cool di tutta la rete! Iscriviti al gruppo e inizia a chiederci dei consigli, ti aiuteremo volentieri. Inoltre, il mio corso WordPress e gli altri corsi o le lezioni individuali sono disponibili per te e gli utenti del gruppo con il 10% di sconto. Approfitta di questa fine delle vacanze per partecipare alla mia promozione regalandoti un fantastico corso online e imparare ad usare WordPress come un PRO. Mi puoi contattare anche su FB, ma assistenza WordPress è sempre online e a disposizione anche per una consulenza gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Non conosci WordPress? GUIDA 2019
Hello. Add your message here.