Vai alla home page

Come creare un blog WordPress da zero

Come creare un blog WordPress da zero? Se non sei un addetto ai lavori, ma hai qualche cosa da raccontare e tanta voglia di pubblicare il tuo primo blog ti consiglio di usare WordPress, la piattaforma CSM nata nel 2003 proprio per questo scopo. Se hai l’obiettivo di farti notare e aumentare in breve tempo le tue visite dovrai seguire regole precise. In questo approfondimento voglio spiegarti come iniziare da zero e fare bene per vare successo.

Come creare un blog è l’obiettivo di molti utenti che hanno intenzione di imparare ad usare WordPress, essendo magari già passati da altre piattaforme come Blogger, ma avendo avuto scarso successo. Questi utenti capito, infatti, che per aumentare la propria visibilità e monetizzare, grazie alla pubblicazione di buoni contenuti e solide affiliazioni o partnership occorre WordPress, lo strumento oggi più evoluto per pubblicare un blog. Creare un prodotto professionale che sia piacevole da navigare e leggere, visibile su tutti i dispositivi, veloce nella navigazione e bene indicizzato sui motori di ricerca.


Come creare un blog WordPress da zero

Per creare un blog WordPress da zero è necessario avere un dominio (il nome del blog) e un hosting provider, quell’azienda che ti consentirà di condividere i tuoi dati online. In un mercato molto competitivo esistono hosting provider per tutte le tasche, compreso gli stessi wordpress.org e .com, che offrono un 1° accesso gratuito. Senza però darti in questo caso nessuna possibilità di poter personalizzare con componenti aggiuntivi (i temi e i plugin) il tuo blog. Oltre a non poter creare un dominio di 1° livello.