Vai alla home page

Come creare un blog WordPress da zero

Come creare un blog WordPress da zero? Se non sei un addetto ai lavori, ma hai qualche cosa da raccontare e tanta voglia di pubblicare il tuo primo blog ti consiglio di usare WordPress, la piattaforma CSM nata nel 2003 proprio per questo scopo. Se hai l’obiettivo di farti notare e aumentare in breve tempo le tue visite dovrai seguire regole precise. In questo approfondimento voglio spiegarti come iniziare da zero e fare bene per vare successo.

Come creare un blog è l’obiettivo di molti utenti che hanno intenzione di imparare ad usare WordPress, essendo magari già passati da altre piattaforme come Blogger, ma avendo avuto scarso successo. Questi utenti capito, infatti, che per aumentare la propria visibilità e monetizzare, grazie alla pubblicazione di buoni contenuti e solide affiliazioni o partnership occorre WordPress, lo strumento oggi più evoluto per pubblicare un blog. Creare un prodotto professionale che sia piacevole da navigare e leggere, visibile su tutti i dispositivi, veloce nella navigazione e bene indicizzato sui motori di ricerca.


Come creare un blog WordPress da zero

Per creare un blog WordPress da zero è necessario avere un dominio (il nome del blog) e un hosting provider, quell’azienda che ti consentirà di condividere i tuoi dati online. In un mercato molto competitivo esistono hosting provider per tutte le tasche, compreso gli stessi wordpress.org e .com, che offrono un 1° accesso gratuito. Senza però darti in questo caso nessuna possibilità di poter personalizzare con componenti aggiuntivi (i temi e i plugin) il tuo blog. Oltre a non poter creare un dominio di 1° livello.

Come creare un blog WordPress da zero

Scegli un dominio efficace

Il mio consiglio è quello di iniziare subito bene. Dedica molta attenzione e tempo nella ricerca di un buon nome dominio, che se corrisponderà ad una o più parole chiave cercate dai tuoi futuri lettori. Un buon dominio sarà molto più efficace ad essere trovato. Potrai usare una piattaforma gratuita (realizzata da uno degli esperti SEO più autorevoli al mondo) che ti aiuterà nella ricerca: Ubersuggest. Il tuo dominio dovrà essere efficace alla ricerca e allo stesso tempo e semplice da ricordare.


Affidati al web hosting migliore

Se hai intenzione di fare davvero sul serio, scegliere un ottimo servizio di web hosting è fondamentale. Spendendo lo stesso o poco più di quella che è la media del mercato, potrai avere un account professionale con una qualità di servizi superiore, oltre alla nostra assistenza WordPress gratuita alle impostazioni. Sto parlando di SiteGround, hai già sentito questo nome? Quello che ti voglio consigliare è il loro piano di shared host che si chiama StartUp di cui di seguito le principali caratteristiche:

Miglior hosting WordPress

  • Dominio gratuito (per il 1° anno)
  • Trasferimento eventuale del dominio (assistito)
  • Trasferimento eventuale del sito (assistito)
  • Spazio sul server (10 giga)
  • Adatto fino a 10.000 visite mensili
  • Condivisione CDN (assistita e in omaggio)
  • Ultima versione di PHP (7.3)
  • Certificato SSL (gratuito con Let’s Encrypt)
  • Memoria cache integrata (SG Optimizer)
  • Backup incrementale (assistito)
  • Assistenza 24/7 (in italiano e inglese)
  • Assistenza di Gestione WP gratuita (in italiano)

Per acquistare questo piano StartUp non dovrai fare altro che cliccare sull’immagine o su questo link e accedere alla scelta dell’azienda grazie alla nostra affiliazione che ti garantirà tutta l’assistenza WordPress aggiuntiva e gratuita alle impostazioni.


Prenota il corso WordPress

Se hai già provato ad usare WordPress e hai delle difficoltà, ora che hai deciso di fare sul serio non puoi permetterti di improvvisare. Gestione WP si occuperà della tua formazione con il nostro Corso WordPress base e avanzato. Con 12 ore su SKYPE e la tua scrivania condivisa, impareremo ad usare WordPress assieme creando il tuo 1° blog. Impareremo ad ottimizzare il blog per la page speed (la migliore velocità di navigazione inferiore ai 2 secondi) e impareremo tutte le tecniche più efficaci di indicizzazione per posizionare i tuoi contenuti sulle prime pagine di Google.

Contattaci per avere maggiori informazioni:

  • Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l'email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Come creare un blog WordPress da zero

Per creare il tuo blog con WordPress puoi contare su Gestione WP. Il 1° servizio italiano di assistenza WordPress online che ti offre sia assistenza che formazione. Con la migliore scelta del tuo hosting provider avrai da subito una marcia in più. Mentre con il nostro corso WordPress imparerai ad usare lo strumento come un vero PRO. Stay tuned, Gestione WP.


"Professionali e veloci. I loro consigli sulla SEO
sono stati molto utili per la crescita del mio blog. Efficaci
anche nel passaggio a SiteGround."

Trustpilot
Sei rimasto soddisfatto dei nostri servizi di assistenza WordPress?
Lascia una tua recensione su Trustpilot.
Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?