Vai alla home page

Come creare un logo per il sito web WordPress

Come creare un logo per il nuovo sito web? Se non ne hai ancora uno ricordati che il logo della tua azienda ti rappresenta. Sarà il punto di partenza della tua nuova immagine digitale. Cerca sempre di essere chiaro ed evocativo privilegiando la leggibilità del tuo nuovo logo, anche e soprattutto per i piccoli schermi del cellulare. Ormai la navigazione da mobile è un must.

Come creare un logo che possa delineare la tua immagine coordinata? Partiamo dal brief con il cliente e poi elaboriamo alcune proposte con la nostra creatività. Lo puoi fare anche tu naturalmente, usando “buonsenso” e gli strumenti giusti. Qualche esempio può valere più di mille parole, Adobe Illustrator, un po’ di tecnica e fantasia possono fare il resto. Ma se hai bisogno di aiuto anche per un restyling del tuo sito o blog contattaci! La nostra prima consulenza è gratuita.


Una buona dose di creatività e leggibilità prima di tutto.


La cosa che meglio rappresenterà il tuo nuovo sito web e tutta la tua immagine coordinata sarà il tuo nuovo logo. È questo il caso di un nostro cliente presto online, ma che già saluta tutti da questa accattivante pagina di “coming soon”: Fototwins – Wedding Photographers. Il brief, in questo caso, è stato chiaro: rinnovare la propria immagine coordinata con una nuova comunicazione, un nuovo sito web e il posizionamento SEO su Google. Ovviamente di tutto ciò fa parte anche il nuovo logo.


Come creare un logo per il sito web

In questo articolo ti ho spiegato in dettaglio come preparare le tue immagini prima della pubblicazione sul sito web o sul blog: Ottimizzare le foto online. Grazie all’uso di Photoshop e di uno straordinario plugin per WordPress. Oggi invece voglio mostrarti uno dei nostri ultimi lavori più creativi. La realizzazione di un logo per una nuova immagine e un nuovo sito web, ma non solo. Nell’immagine i bozzetti di studio del logo Fototwins. Clicca sull’immagine per vedere la nuova pagina del sito web!

Come creare un logo per il sito web

“I bozzetti digitali realizzati con Illustrator per Fototwins.”


Usa un programma “vettoriale”

Adobe Illustrator è il programma professionale che ti consentirà di creare il tuo nuovo logo. Tutti i grafici e web designer lo conoscono bene e lo usano quando devono creare immagini “vettoriali”. Figure geometriche o loghi “scalabili”, con un fondo trasparente e senza nessuna perdita di qualità anche se ingranditi. Lo stesso dicasi per le Font (i caratteri che deciderai di utilizzare). È bene infatti, una volta scelto il carattere giusto creare una sorta di “ricalco” per evitare che il carattere stesso non sia visibile nella sua forma corretta se visualizzato su dispositivi diversi. Il formato giusto per il tuo logo sarà il .png o il “nuovo” .svg.


Dove inserire il logo in un sito web

Ti sei mai chiesto perché generalmente tutti i loghi di un sito web sono a sinistra o al massimo al centro dell’hedaer? Secondo tutte le regole di usabilità (quella che oggi si  chiama “esperienza utente”, l’occhio umano da più attenzione al primo elemento sinistro (o centrale) di una pagina web. Di conseguenza la maggiore attenzione è proprio sul tuo logo. La lettura prosegue da sinistra verso destra creando una vera e propria  “Z”. Motivo per il quale per esempio, tutti i campi ricerca, considerati un 2° livello di attenzione sono posizionati a destra della tua pagina web.

Il nostro “viaggio” alla scoperta delle regole di buona realizzazione o restyling di un sito web, o degli elementi che lo compongono continua su questo blog WordPress. Strizziamo l’occhio a tutte le news! Approfondiamo l’uso dei plugin e dei temi, anche grazie alla nostra sezione del sito dedicata: temi e plugin, parliamo naturalmente di SEO, editing dei contenuti, indicizzazione del tuo sito su Google. Contattaci per una consulenza gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019