Vai alla home page

Come creare un sito con WordPress

Sito web responsive

Come creare un sito con WordPress? Saper usare WordPress diventa necessario quando stai pensando che la tua attività debba essere online sfruttando tutta la potenza e flessibilità di una piattaforma moderna. Il CMS più usato al mondo nato per pubblicare blog, è oggi talmente sofisticato da permetterti di realizzare siti web aziendali, siti vetrina e eCommerce. Dove l’ottimizzazione SEO è un “must”.

Come creare un sito web che raggiunga gli obiettivi del tuo progetto di business e soddisfi il tuo investimento (molto inferiore a solo pochi anni fa), è anche la mission della nostra azienda online. Su questo blog troverai innumerevoli spunti utili alla realizzazione di un sito Internet. Ma anche riguardanti tutte le attività di ottimizzazione delle risorse del sito e ottimizzazione SEO. Oltre ad esempi pratici dei lavori o dei nostri interventi di assistenza WordPress eseguiti.

Le linee guida per la creazione di un sito web moderno sono online. Testimoni i siti di successo e sempre aggiornati dei grandi brand, dove esperienza utente e prestazioni sono al top. Un buon sito web deve essere quindi graficamente accattivante, rispettare l’immagine coordinata del brand aziendale, comunicare in modo semplice, chiaro e diretto le proprie offerte e servizi. Avere un’ottima visibilità sui motori di ricerca per essere trovato da nuovi clienti. In uno dei nostri articoli che ti invito a leggere, abbiamo parlatodi quelle che saranno le future tendenze del web design e non solo: Siti online con il vestito nuovo.


Come creare un sito con WordPress

“Pochi” ne parlano ma tutti lo usano. Tra tutti i CSM (Content Management System) in grado di gestire contenuti e pubblicare online, WordPress è sicuramente quello che ha riscosso più successo. I motivi sono semplici: è una piattaforma gratuita, intuitiva e di semplice gestione, offre una quantità enorme di componenti aggiuntivi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di progetto. Con un’opportuna formazione, senza però dover essere degli ingegneri della NASA otterremo ottimi risultati. A patto di avere in testa un progetto preciso, ricordandoci che alla fine non è lo strumento che conta, ma soddisfare tutti gli obiettivi.

Se però come creare un sito con WordPress è la domanda che ti stai facendo, è perché hai deciso di essere online al più presto possibile. Inizia ad usare WordPress, fruttando appieno lo strumento, per dare più visibilità alla tua attività. WordPress è una piattaforma “Google friendly” e, attraverso una buona ottimizzazione SEO, sarai in grado di indicizzare i tuoi contenuti nella SERP di Google, sulle prime pagine del motore di ricerca, creando risultati organici, che ti porteranno tutta la visibilità necessaria, per poi convertire i tuoi utenti in clienti. Una delle ragioni per le quali hai deciso di investire online.

Come creare un sito con WordPress

“Prima del sito web: una delle nostre coming soon page.”


Creare un sito WordPress da zero

Creare un sito con WordPress da zero è relativamente semplice, a patto che tu già possieda un dominio e un account (che all’inizio, ma non te lo consiglio, può anche essere gratuito). La scelta di un buon piano di hosting invece, in rapporto alla qualità/prezzo dei servizi, sarà quella marcia in più che ti consentirà di iniziare bene, costruendo la tua nuova casa su delle solide fondamenta. Anche in questo caso voglio consigliarti uno dei nostri servizi, la guida alla scelta del tuo migliore piano di account con la nostra assistenza WordPress gratuita grazie a SiteGround. Uno dei migliori hosting provider per WordPress che trovi descritto in dettaglio qui: Miglior hosting WordPress. Ora sei pronto per iniziare.


Installazione one click

Dal comodo cPanel di SiteGround (l’interfaccia evoluta per gestire le impostazioni) selezionerai un’applicazione: Softaculous, che ti consentirà di installare WordPress in pochi click. I requisiti saranno solamente il nome del domino, la scelta se utilizzare o meno l’estensione “www” e naturalmente una password sicura. Il nome e il “motto” del sito, che potrai successivamente cambiare. Con l’installazione avrai naturalmente a disposizione l’ultima versione aggiornata di WordPress.

Temi WordPress e plugin

“Il nostro sito web dedicato al restyling o ad un nuovo sito WordPress.”

RESTYLING SITO


Scelta di un tema e di qualche plugin

Un sito web che si rispetti dovrebbe essere unico e originalerispettare l’immagine del tuo brand, che dai media tradizionali, come il catalogo o la brochure, si sposta anche sul web. Inizia a comporre su carta una bozza del progetto. Scegli i colori che ti distingueranno e i caratteri dei titoli e dei testi del nuovo sito. Organizza le pagine in un semplice menu di navigazione. Immagina quale sarà il risultato finale, prendendo anche spunto dai tuoi competitor e pensa che cosa vorrebbe vedere e trovare il tuo target sul sito. Quando avrai le idee chiare sarai pronto per iniziare, sfruttando componenti professionali come temi e i plugin.

WordPress installerà subito 3 temi (le basi grafiche) e qualche plugin (le funzioni aggiuntive). Potrai naturalmente usare uno di questi temi per realizzare il tuo sito web. Ma non avrai a disposizione potenti funzionalità già pre-impostate come negli ultimi e più aggiornati temi in commercio (dal costo di pochi dollari). Inoltre non sarai sicuro di avere un supporto efficace. Il consiglio che voglio darti è quindi quello di di scegliere un nuovo tema, prima ancora di iniziare. Resterai stupito per esempio, dal vedere quante possibilità hai a disposizione. Questa è solo una nostra piccola selezione, ma con tutte le descrizioni in italiano:

TEMI & PLUGIN


Ottimizzazione on page SEO

Dando per scontato che tu, o qualcuno dei tuoi collaboratori abbiate già inserito testi e grafica nelle pagine del sito o nel blog aziendale, usando un tema personalizzato in funzione della tua immagine coordinata, ora dovrai indicizzare il sito sui motori di ricerca. Ma ancora prima ottimizzare tutte le risorse per renderlo veloce. La velocità di navigazione è uno dei principali requisiti di un sito web moderno per 2 motivi. Il 1° è quello di soddisfare gli utenti e fare in modo che, a causa di un sito lento non lo abbandonino subito. Il 2° quello di migliorare la tua indicizzazione su Google. Anche in funzione dei recenti aggiornamenti dei suo algoritmi di ricerca. Se non sai come fare, contattaci facendo richiesta della page speed.

Long tail keyword

“I principi per una strategia efficace sono quelli di scegliere keyword a coda lunga.”


Testato e verificato che il sito sia è veloce, potrai iniziare a lavorare sui contenuti pubblicati. Utilizzerai tecniche SEO (Search Engine Optimization)per creare una strategia efficace basata sulle keyword (le parole chiave che tutti inseriscono in una ricerca). In modo tale da poter rispondere alle domande degli utenti grazie a Google, che presenterà la tua pagina come risposta ad una loro ricerca. Installa il plugin Yoast SEO e se hai una buona conoscenza dell’inglese naviga il loro sito ricco di spunti e utilissime guide. Altrimenti, anche in questo caso contattaci! Dedicati successivamente ad attività di link building e digital PR altrettanto fondamentali. Ma di questo parleremo ancora meglio in uno dei nostri prossimi articoli.


Corso WordPress base e avanzato

Pronto per iniziare e sicuro di poter farcela da solo? Se dovrai pubblicare qualche semplice pagina web, potrai farlo velocemente leggendo anche qualche guida online. Ma se il tuo nuovo sito è un vero progetto, come un blog che vuole avere successo, un sito aziendale distintivo o un eCommerce contanti prodotti, puoi approfittare del nostro corso WordPress base o avanzato online. Studiato appsta per appassionati e professionisti comprende lezioni base e avanzate.

Betheme 5 - Come creare un sito con WordPress

“Il tema BeTheme in omaggio con il corso WordPress.”


12 ore di lezione su SKYPE con la tua scrivania condivisa,  dove impareremo assieme non solo tutti i segreti di WordPress, ma anche come scrivere ottimi contenuti e ottimizzare SEO tutto il sito web. Partendo dalle basi, imparerai ad usare WordPress come un PRO. Per maggiori informazioni trovi anche una serie di riposte alle tue domande più frequenti in questa pagina dedicata al corso WordPress e alle singole lezioni individuali: Corso WordPress base e avanzato.


Conclusioni

Per creare un sito con WordPress non è sempre necessario essere un web designer professionista. Ma per realizzare un vero progetto online che raggiunga tutti gli obiettivi del tuo business, ti consiglio di rivolgerti ad un servizio professionale come il nostro. Una valida alternativa, ma che ti darà tante soddisfazioni, è quella di investire sulla tua formazione. Grazie al nostro corso WordPress, infatti, potrai diventare tu stesso un protagonista. Contattaci!  Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019