Vai alla home page

Come creare un sito WordPress

Come creare un sito con WordPress

Ti sei chiesto come creare un sito WordPress? Web designer, web developer e professionisti della SEO danno tutto per scontato, ma molti non sanno ancora come fare. Altri provano da soli e poi si rivolgono a noi per fare la differenza con un sito veloce e ben posizionato SEO su Google. Come creare un sito WordPress è semplice se segui i passaggi giusti. Vediamo come.

Come creare un sito WordPress e per quale motivo è utile scegliere il CMS più popolare al mondo? Tutti i siti web realizzati 4 o 5 anni fa hanno bisogno di essere aggiornati. Vecchie tecnologie non rispondono più a quella che oggi è la nuova “esperienza utente“. Un sito web moderno deve essere responsive. In modo tale da poter cambiare la visualizzazione dei suoi contenuti in base al dispositivo (desktop o mobile) con il quale lo stiamo navigando. Deve anche essere veloce (navigazione inferiore ai 3 secondi) per poter essere meglio indicizzato su Google, che fa della velocità di navigazione, uno dei fattori di posizionamento nella SERP. Il tuo sito sarà così trovato dagli utenti e da nuovi clienti con una buona indicizzazione SEO.


Come creare un sito WordPress

Ecco in questo articolo qualche consiglio. Se vuoi approfondire meglio l’argomento ti consiglio di leggere la mia Guida WordPress gratuita. La puoi scaricare a questo link: Guida WordPress gratuita. Ma nel frattempo prosegui la lettura. Voglio evidenziarti in 5 punti quali sono le azioni da eseguire, per poi darti qualche dritta:

  1. Scegli l’hosting provider giusto (noi usiamo Hosting WordPress)
  2. Procedi ad una installazione one click (da cPanel)
  3. Scegli un buon tema (Guarda i temi e plugin selezionati da Gestione WP)
  4. Ottimizza tutte le risorse per la page speed (sito web veloce)
  5. Trova le keyword più efficaci e indicizza il sito su Google (on page SEO)

Privilegia sempre la facile lettura e la velocità di navigazione (esperienza utente). Il tuo sito web sarà così visibile su computer portatile (desktop), un cellulare (iPhone, Samsung). Un iPad. Esperienza utente necessaria in quanto la navigazione mobile ha raggiunto in certi casi il 75% di quella totale. Rendi chiaro ai tuoi utenti chi sei, quali servizio o prodotti offri e come puoi essere contattato. Un sito web WordPress può anche essere un sito one page (a scorrimento verticale dei contenuti).

Velocità di navigazione di un sito WordPressNavigo su iPhone, iPad e desktop

La mobilità (navigare sul web con dispositivi mobili) ha raggiunto e a volte superato la navigazione di pagine web da un computer fisso (desktop). Tutti sul cellulare usano Facebook e navigano i siti. Per poi approfondire i contenuti di proprio interesse in modo più comodo e dalla propria scrivania. Ma con lo standard AMP (Accellerated Mobile Pages), per esempio, anche pagine complesse e ricche di grafica saranno più veloci sul tuo Smartphone. È possibile infatti impostare l’indicizzazione e la visualizzazione di contenuti anche in formato AMP. In modo tale da essere riconosciuti quando navighi dal tuo cellulare.


Creare siti WordPress e eCommerce con Gestione WP

SITI WEB & BLOG


Tutta questa tecnologia rende oggi un sito web realizzato con WordPress a misura di utente e Google friendly. I costi di realizzazione non sono più astronomici e con l’intervento di un professionista potrai avere un nuovo sito web molto sofisticato. Il tuo asset digitale proprietario è la solida base che rispecchia l’immagine della tua azienda, dalla quale iniziare la tua avventura su Internet. Il tuo sito web sarà anche lo strumento che ti consentirà di pubblicare un blog, con il quale aggiornare sempre i tuoi utenti su nuove offerte, servizi o approfondimenti utili per avere più conversioni e nuovi contatti.

come creare un sito wordpress

“Privilegia l’esperienza utente con un nuovo sito web responsive.”


Miglior hosting WordPress

Creare un sito da zero con WordPress è relativamente facile se disponi di un ottimo hosting account. Gestione WP (partner SiteGround) ti offre tutta l’assistenza GRATUITA necessaria ad una corretta installazione sul tuo nuovo Miglior hosting WordPress. Sarà nostro compito consigliarti il piano migliore in base alle tue esigenze e impostare il server in modo tale da poter avere il massimo. Con l’accesso al tuo nuovo cPanel, tutta la gestione è semplificata e operazioni come aumentare la memoria del PHP o semplicemente aprire una nuova email sono alla portata di un click.

ATTIVA SG

Esistono piattaforme che offrono un account gratuito, ma se stai pensando di avere a disposizione la possibilità di gestire WordPress (temi e plugin) al 100%, avrai necessariamente bisogno di un servizio professionale a pagamento con un canone annuale. SiteGround è l’hosting provider adatto a gestire siti web con le caratteristiche più diverse e naturalmente il tuo.


Installazione one click

Ciao Mondo! Accedi al tuo nuovo cPanel, usa il software Softaculous e in pochi minuti avrai creato un database (PHP) assieme all’ultima versione di WordPress. Sei pronto per iniziare. Imposta la cache con il plugin proprietario SG Supercacher. Controlla quale sia e attiva l’ultima versione del tuo PHP. Condividi il tuo sito con il servizio di CDN (Content Delivery Network) di Cloudfare. Anch’esso integrato nel pannello di controllo di SiteGround. Per avere maggiore velocità di navigazione e maggiore sicurezza.


Installare plugin e tema

La tua copia di WordPress è provvista di 3 temi (la base grafica) e qualche plugin (le funzionalità aggiuntive) di base. I professionisti usano temi premium (dal costo di pochi dollari), per garantire sempre aggiornamenti e supporto tecnico. È fondamentale infatti che tutto ciò che installi su WordPress sia periodicamente aggiornato. Lo sviluppo e i miglioramenti sono continui. Gestione WP, per il proprio Corso WordPress base e avanzato, dedicato ad appassionati, professionisti e con formazione presso la piccola media azienda usa Betheme. Il tema grafico con il quale è realizzato questo sito web. In omaggio in copia student agli allievi.

Migliori temi WordPress

“BeTheme il tema WordPress usato per il Corso WordPress base e avanzato online.”


Creare un set di plugin ad “hoc”

Ogni professionista ha anche a disposizione il proprio set di plugin. Veri software sviluppati da aziende terze parti che aggiungeranno molteplici funzioni o specifiche funzioni richieste dal tuo nuovo progetto web. È bene che tu sappia che i plugin possono essere fonte di rallentamento del sito e fonte di intrusione di spam o hacker. È indispensabile quindi pianificare bene tutte le funzionalità necessarie al tuo sito web e anche in questo caso scegliere i plugin giusti. Quelli che ti assicureranno maggiore sicurezza, aggiornamenti e un forum di supporto in grado di rispondere alle tue domande.


Vantaggi e svantaggi di WordPress

Ecco di seguito e più nello specifico quali sono vantaggi e svantaggi del come creare un sito con WordPress. Noterai che i benefit sono molti e taluni davvero irrinunciabili e alla fine sono sicuro che farai la scelta giusta:

  1. Piattaforma (WordPress è un programma open source in continuo sviluppo)
  2. Mobilità (un sito web responsive fatto con WordPress è scalabile)
  3. Curva di apprendimento (un sito web responsive ben realizzato è facile da usare)
  4. Grafica (senza essere Bob Norda, ma nemmeno inesperti, abbiamo tantissimi spunti a disposizione)
  5. Funzionalità (il continuo sviluppo riguarda anche i componenti aggiuntivi)
  6. Costi (a prescindere dalla qualità e dalla complessità, WordPress è uno strumento economico)

A questi vantaggi corrispondono anche degli svantaggi e sono: 1) maggiore richiesta di risorse (il PHP, motore di WordPress richiede molto calcolo e una buona potenza del tuo server). 2) Un hosting provider con Linux (anche se onestamente WordPress gira bene pure su Windows). 3) Aggiornamenti continui (insiti nello sviluppo e nell’attenzione alla sicurezza).


Come creare un sito WordPress con assistenza

WordPress è un programma straordinario. Gestione WP è specializzata sul come creare un sito WordPress anche con la propria assistenza WordPress. Su questo blog troverai tantissimi spunti utili all’uso corretto di WordPress. Non dimenticarti il nostro gruppo Facebook WordPress facile. Puoi provare da solo e naturalmente puoi contattarci in email per un preventivo dedicato al tuo prossimo sito web con WordPress.  La nostra prima consulenza telefonica è gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019