Come fare backup veri

Gestione-WP

Come fare backup del tuo sito web senza perdere ore e ore in operazioni che molte volte rischiano di non andare a buon fine? Basta che cada la connessione e devi rifare tutto da capo perché nel frattempo ti sei anche dimenticato cosa stavi facendo. A quanti è successo? Molti altri invece considerano questa operazione addirittura superflua, ma ricordati che: prevenire è meglio che curare.

Una volta il backup era in azienda un’operazione programmata. Se esisteva un server interno, esisteva anche una manutenzione periodica da parte di chi era pagato per come fare backup. Oggi, invece, quando molti sistemisti fanno altro, complici quelle aziende che non esistono più, il backup è decisamente fuori moda. Questo naturalmente succede in Italia, dove la cultura di assistenza e gestione praticamente non esiste. Limitata solamente a grosse aziende ma non certo a professionisti e micro impresa. Il backup, ma anche gli aggiornamenti delle proprie tecnologie sono spesso visti come un un costo e un intervento superfluo.

Eppure WordPress è sulla bocca si tutti, grandi e piccoli. Tutti con soddisfazione pubblicano sul web. Voglio chiariti meglio però che se la macchina si porta dal meccanico quando non parte, il costo del carro attrezzi può anche essere molto oneroso. Oltre naturalmente allo spreco di tempo e alla tua incazzatura per aver perso tutti i dati. È solo un esempio ovviamente, che però non è molto lontano dalla realtà che più ti riguarda. Come fare backup e quindi: prevenire prima di curare.


Come fare backup sul serio

Smanettoni e notti insonni addio! Se chiedi a Salvatore Aranzulla come si fa un backup via FTP te lo spiegherà certamente in uno dei suoi articoli. Se pensi invece che la cultura di backup, sicurezza, analisi ti appartenga davvero, come succede oltre Oceano e in questo caso oltre la Manica grazie a ManageWP, oggi ti voglio parlare di questo servizio. Gestione WP è partner di ManageWP e ha messo il suo piano BASE di backup e sicurezza proprio alla base di tutti i propri servizi di assistenza WordPress e gestione WordPress. Un backup cloud incrementale con punti di ripristino illimitati, monitoring quotidiano, hacker, malware alert e analisi mensili. Per verificare il rendimento del tuo sito web e avere tutto sotto controllo. Una dashboard dedicata al tuo sito web e gestita dal nostro team al costo di un abbonamento mensile per dormire così sonni tranquilli. Davvero.


Come fare backup

“Come la maggior parte delle cose nella vita, arrivare al punto a cui siamo ora è stata una strada in salita.
Una storia di sangue, sudore e macchie di caffè, mentre ci dedicavamo alla costruzione ManageWP. Il primo e più efficace servizio di gestione di siti web WordPress.”


Siamo sicuri che questo servizio sarà molto utile a tutti quelli che, se si scarica la batteria non vogliono rimanere a piedi. Ma non solo. È appena uscito l’ultimo aggiornamento a WordPress 4.6 “Pepper” (vedi nostro articolo (Aggiornare WordPress 4.6) e già qualcuno sul nostro gruppo WordPress facile ha cercato di fare del “terrorismo” pensando che ogni aggiornamento di core, temi e plugin sia fonte di danni irreparabili. Se il tuo lavoro è ben fatto e avrai il backup non correrai nessun rischio.


Non facciamo terrorismo, ma pensiamoci subito!

Una cosa invece è certa: la tecnologia non va mai indietro e quindi, anche se tutti questi innumerevoli aggiornamenti sono all’ordine del giorno, devi essere pronto. In caso di danni seri a fare un semplice restore alla tua vecchia installazione. Motivo in più per fare o avere la tua copia di backup meglio gestita da un sevizio esterno al tuo WordPress o al tuo hosting account (il quale il più delle volte non fa altro che usare questo tipo di servizi come quello che proponiamo).


ManageWP ci mette del suo e noi del nostro. Con il piano Base dedicato a backup e sicurezza Gestione WP in grado di svolgere per te tutte queste operazioni di routine e di analisi, oltre che intervenire tempestivamente al primo problema:

  1. Tutti i siti in un’unica dashboard (per avere una soluzione semplice e unica)
  2. Efficente gestione degli aggiornamenti (per evitare conflitti e migliorare le funzionalità)
  3. Backup su Cloud (per avere sempre sottomano l’ultima versione)
  4. Copia del tuo sito creata istantaneamente (per avere una staging area o migrare verso un altro host)
  5. Test sulla sicurezza del tuo sito (per prevenire il malware)
  6. Analisi delle performance (per monitorare sempre la page speed del tuo sito)
  7. Verifiche in tempo reale con uptime monitor (per avvisarti con notifiche in tempo reale)
  8. Report mensili (per verificare le azioni)
  9. Gestione WordPress plugin whitelabel (per rendere invisibile o personalizzare il plugin)
  10. Analisi della SEO e integrazione con Google Analytics (per poter effettuare un cambio di strategia SEO)

DOMANDE E RISPOSTE

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.