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Come fare link building con WordPress

Link building 960x480 - Come fare link building con WordPress

Come fare un sito WordPress è chiaro a molti. Come fare link building per avere un buon posizionamento SEO, più visite e conversioni molto meno. Se ti sei fatto il sito web o ti sei rivolto ad un professionista, ora devi pensare che le tue 5 visite al giorno non ti bastano più e che Google può darti una grande possibilità. Ottenere più visite e contatti dalla ricerca organica, essere cercato e trovato. Convertire gli utenti che atterrano sul tuo sito in nuovi clienti.

Non è un segreto che fare link building sia una delle cose più importanti per il buon posizionamento SEO sulle prima pagine di Google. E se ciò succede, puoi immaginare di avere più visite contatti e probabilmente nuovi clienti. Spesso mi sono chiesto come fare link building e quali competenze fossero importanti per poterti aiutare. Bene, si tratta di competenze tutte necessarie. Se ne frattempo hai bisogno una consulenza GRATUITA contatta Gestione WP.


Come fare link building con Gestione WP

LINK BUILDING – Quella tecnica SEO che se ben applicata porterà al tuo sito web una grande popolarità. Siti web autorevoli che pubblicheranno un tuo contenuto con link, aumenteranno anche la tua autorità di dominio e di pagina. Facciamo rete! Gestione WP vuole darti questa opportunità. Ne parliamo sulla nostra pagina dedicata: Facciamo rete con Gestione WP.


È necessario scrivere ottimi contenuti, conoscere WordPress in modo approfondito, capire la piscologia degli utenti e usare il marketing “vecchio stile” se si desidera che molti utenti si colleghino al tuo sito. La strategia? Semplice, se vuoi più traffico dai motori di ricerca fare link bulding è un must. Come creare link di qualità? In questo articolo ti parlerò di come fare link building partendo dalle basi. Nelle prossime pubblicazioni approfondirò l’argomento con altri dettagli tecnici.

Google Analytics

“Con Google Analytics puoi verificare le visite al tuo sito web.”


E un giorno arrivò Google

Oggi si parla molto di SEO semantica, come ti ho descritto in questo articolo pubblicato di recente sul blog: SEO semantica con WordPress. Ma è chiaro che fare link building è altrettanto importante. I collegamenti costituiscono ancora la base dell’algoritmo di Google. La domanda è: Perché i collegamenti sono ancora così importanti? Per capire meglio questo concetto, dovrai fare un passo indietro e tornare ai giorni di Internet pre-Google.

Ti ricordi quando esistevano solo i  i motori di ricerca come Yahoo! e Alta Vista? Erano questi due competitor che dominavano il mondo della ricerca. Hanno classificato al 100% i loro risultati di ricerca in base al contenuto di una pagina web. Poi è arrivato Google e il suo algoritmo di page rank ha cambiato le carte in tavola. Google, invece di analizzare semplicemente il contenuto, ha iniziato ad analizzare quante persone si collegavano ad una determinata pagina. E Google ha avuto ragione.


Quasi 20 anni dopo, i collegamenti sono ANCHE il modo migliore per determinare la qualità di una pagina web. Questo è il motivo per cui i backlink rimangono uno strumento fondamentale per posizionare il tuo sito su Google. Ciò non toglie che, per una certa onestà di informazione, ti faccio presente come, grazie a successivi aggiornamenti del crowler come Penguin e successivamente Hummingbird, Google oggi si concentra soprattutto sulla qualità dei link. Piuttosto che sulla quantità.

Come fare link building con WordPress

“Le analisi dettagliate fatte con il tool Ahrefs.”


I link di qualità vanno confrontati e trovati

La pagina del sito web con il quale ti vuoi collegare ha una buona autorità? In caso affermativo il collegamento avrà un grande impatto sul posizionamento del tuo sito nella SERP di Google. L’autorità (page rank) di una pagina è più importante di qualsiasi altro fattore. Sebbene Google stesso non convalidi pubblicamente informazioni relative alla page rank, la utilizza ancora come base del proprio algoritmo. Puoi facilmente controllare la page rank di una pagina con Ahrefs. Ahrefs ti aiuta anche a capire perché i tuoi concorrenti sono posizionati meglio di te e cosa devi fare per superarli. Verifica con Ahrefs il tuo url rating.


Qualità dei collegamenti

La qualità di un collegamento è determinata anche dall’autorità di dominio (domain authority). In generale, un collegamento da un sito come nytimes.com avrà un impatto maggiore di un link da un blogger quasi sconosciuto. Ottenere legami con siti che hanno una grande autorità è abbastanza difficile, ma vale la pena provare. Non mi stancherò mai di ripetere che creare una buona link building SEO sarà un passo importantissimo per essere sulle prime pagine di Google. Nel prossima puntata dedicata a questo argomento, cercherò di spiegarti meglio come adottare le strategie di link building più efficaci. Stay tuned, Gestione WP.


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