Come gestire un blog con WordPress | Assistenza WordPress
Mostra tutto

Come gestire un blog

Chiara Maci

Se hai pubblicato il tuo sito aziendale con WordPress (o un tuo collaboratore lo ha fatto per te) sei ansioso di avere più contatti. Perché hai fatto questo investimento? Principalmente per posizionare il tuo marchio sul web e farti conoscere. Dare ai tuoi utenti tutte le informazioni sui tuoi prodotti e servizi. Trovare nuovi clienti. Ti sei anche chiesto come gestire un blog, per avere uno strumento in più ed essere meglio indicizzato su Google. Voglio spiegarti come farlo nel modo più corretto.

Come forse già saprai, WordPress nasce nel lontano 2005 proprio come piattaforma per pubblicare blog. Oggi WordPress ha ragguinto il successo che ha grazie alla sua intuitività ed efficacia. WordPress infatti è Google Friendly e con WordPress avrai tutte le carte in regola per accattivare più utenti sul tuo nuovo blog. Grazie agli articoli che pubblicherai per indicizzare anche molto meglio il tuo sito web. Questo sarà il tuo obiettivo. Vediamo assieme come fare per raggiungere l’obiettivo.

  1. Crea il menu: Blog&News (sarà la sezione del sito sempre aggiornata)
  2. Imposta la pagina indice: index.html (è la “copertina” del tuo blog)
  3. Usa tutte le opzioni che il tuo tema ti consente (scegli come visualizzare gli articoli)
  4. Crea i widget della sidebar (se lo ritieni necessario, ma non abusare)
  5. Attiva le condivisioni social sugli articoli
  6. Inserisci gli articoli correlati
  7. Pubblica la tua biografia alla fine di ogni articolo
  8. Attiva un plugin per la navigazione delle pagine (se il tuo tema non lo ha previsto)
  9. Cerca sempre long tail keyword per avere una SEO efficace
  10. Inizia a pubblicare periodicamente e con metodo (nelle ore con maggior traffico)

Come gestire un blog da solo o con il mio aiuto

Nei 10 punti sopra elencati ho certato di spiegarti come gestire un blog e quali sono le “semplici” operazioni da fare all’inizio. Non voglio dilungarmi troppo. Se già usi WordPress fai un semplice confronto con le tue azioni. Naturalmente e per maggiori dettagli puoi contattarmi in privato. info@marcellomoresco.com. Quello che ti voglio segnalare invece è di fare molta attenzione ai contenuti che pubblichi. Perché scrivere sul web è un’arte e a volte è complesso. Non ci si improvvisa. Prima di tutto impara la grammatica. Probabilmente sai già scrivere ma un buon italiano non è sufficiente.

Per essere efficaci e avere un buon tasso di conversione (la famosa percentuale di rimbalzo che misurerai in Google Analytics), occorre utilizzare delle regole di scrittura precise ed esporre al meglio il tuo contenuto. Il questo mio articolo ti ho già dato qualche dritta su come scrivere per il web: scrivere per il web con buonsenso. Fanne tesoro e applica queste regole al tuo blog!

Google-AdWords

Usa Google e il plugin Yoast

Scegli innanzitutto la keyword del tuo articolo. Puoi usare uno strumento molto potente messo a disposizione da Google. Per fare ciò devi avere una mail gmail e registrare un nuovo account al servizio di Google AdWords. Successivamente potrai accedere alla dashboard di Google AdWords. Impostare la tua lingua (italiano se il tuo sito o blog è in italiano) e iniziare la ricerca della parole chiave più efficaci. Ricorda che all’inizio dovrai essere molto verticale e specifico per ottenere più successo.

Utilizza Long Tail Keyword (una univoca per ogni articolo) e non ppreoccuparti che la ricerca mensile sia altissima. Scegli una concorrenza bassa e cerca di posizionare quante più keyword riesci sulla prima pagina di Google. Ti verrà in aiuto il plugin Yoast. Che ti ho già descritto molto bene in questo articolo: Come indicizzare un sito.


Navigazione semplice, contenuti di valore

Non mi stancherò mai di suggerirti che la navigazione della pagina (il tuo articolo) deve essere semplice e chiara. Il tuo obiettivo principale è quello di accattivarti l’attenzione del potenziale  cliente e avere una conversione con un contatto. Per fare ciò evita di riempire la pagina di elementi inutili. Distolgono l’attenzione e rallentano la page speed. Quello su cui ti devi concentrare è il contenuto: una buona scrittura e una buona esposizione grafica nel primo 20% della pagina. Un utente oggi, spesso in mobilità, legge una media del 20% di una pagina web prima di rimbalzare. Nel tuo 20% ti giocherai tutto.

Come gestire un blog

Se il tuo utente sarà arrivato alla fine dell’articolo, probabilmente lo avrà giudicato interessante e magari ne vorrà leggere un altro. Metti a disposizione del tuo utente una navigazione tra gli articoli semplice e intuitiva. Se il tuo tema non prevede una personalizzazione puoi utilizzare questo bellissimo plugin: WP-PageNavi che aiuterà senz’altro alla navigazione. Potrai naturalmente personalizzare la grafica (anche con il mio aiuto) in stile con la tua, attraverso l’editing dei CSS del plugin. Nel frattempo naviga il mio Blog, troverai tantissimi altri spunti molto utili. Come gestire un blog è un’arte!

BLOG &NEWS

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Al tuo sito web ci pensiamo noi!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP