Vai alla home page

Come installare WordPress con un click

Come installare WordPress in modo facile, sicuro e veloce? Noi lo installiamo di frequente, specialmente sui nostri nuovi account Siteground (l’hosting per WordPress migliore del quale siamo partner) e tu sei sicuro di saperlo fare in modo corretto? Potrai farlo con pochi click, anche grazie al famoso software Softaculous che è già preinstallato sul tuo nuovo account SiteGround.


WordPress è il CMS (Content Management System) open source più popolare al mondo. Il successo di WordPress è dato soprattutto dalla suarelativa semplicità di utilizzo. Qualsiasi utente dotato di un PC o un Mac e una connessione web (previa registrazione ad un servizio di hosting) è in grado di installare WordPress. La piattaforma, infatti, è disponibile online per essere scaricata e installata velocemente. Potrai naturalmente fare delle prove in locale (sul tuo computer) utilizzando questo programma: XAMMP. Quello che però ti consiglio, per evitare migrazioni successive di tutti i dati (gestibili con plugin dedicati ma di non semplice impostazione) è di iniziare pubblicando direttamente online. La velocità delle connessioni 4g ti permetterà di lavorare sulla tua dashboard quasi in tempo reale. Vediamo allora come installare WordPress.


Come installare WordPress con un click

Le opzioni sono 2 e dipendono dai servizi che il tuo account ti mette a dispopsizione. Se utilizzerai wordpress.com o wordpress.org (leggi questo articolo: Creare un sito web WordPress con “Automattic”), avrai a disposizione la loro piattaforma dedicata. Stessa cosa nel caso avrai già attivato un account professionale con uno dei tanti hosting provider nazionali ed internazionali. Generalmente un account su shared host (un server condiviso) sufficiente hai tuoi bisogni.

One click

1 – INSTALLAZIONE ONE CLICK – Ogni hosting provider che si rispetti ti metterà a disposizione una comodissima interfaccia chiamata cPanel. Navigando nelle varie sezioni evidenziate da icone intuitive, troverai la tua installazione WordPress “one click”. A questo punto tutto sarà davvero semplice. Darai un nome alla tua installazione evidenziando la directory del dominio principale, del dominio di 3° livello o di una semplice sotto directory come: www.ilmiosito.it. Oppure: www.ilmiosito.it/ installazione-wordpress. Memorizzerai user ID e password e la tua pagina di accesso a WordPress: www.ilmiosito.it/wp-admin, la quale farà automaticamente il redirect alla pagina di login: www.ilmiosito.it/wp-login.php.

FTP

2 – INSTALLAZIONE VIA FTP – Con il tuo nuovo account puoi accedere al server usando le tue credenziali grazie ad un semplice programma di FTP (File Protocol Transfer) come per esempio: Filezilla. Carica nella directory principale (generalmente: public_html) i file di installazione della copia aggiornata di WordPress precedentemente scaricati da questo sito: WordPress italiano. A questo punto dovrai creare un database accedendo al pannello di controllo di PHP myAdmin.

Dai un nome al Database MySQL e una password e crea il tuo primo DB. Conterrà delle tabelle vuote che si riempiranno di dati con la tua prima installazione di WordPress. Torna sulla tua cartella di WordPress che hai appena caricato via FTP, scarica il file: wp-config-sample.php e rinominalo in: wp-config.php. Lo puoi editare anche con un semplice notepad come Text edit. All’interno del file dovrai inserire: il nome del DB, la tua user e password e l’indirizzo di host (generalmente numerico). Ricarica il file nella directory di WordPress e se tutti i dati sono corretti digita online: www.ilmiosito.it/wp-admin.


Installazione one click con SiteGround

Se tutti gli hosting provider professionali dispongono di un pannello di controllo chiamato cPanel o Plesk, SiteGround non è certo da meno. Se creerai un account dalla nostra pagina web dedicata (Miglior hosting WordPress) penseremo a tutto noi naturalmente, ma se hai intenzione di provare da solo ad installare WordPress, voglio spiegarti come fare usando il software Softaculous che troverai navigando il tuo cPanel del tuo nuovo account SiteGround.

Come installare WordPress con un click

Softaculous è uno software dedicato all’installazione automatica di applicazioni diverse e ti permette di installare facilmente applicazioni come WordPress con pochi click. Le società di hosting come SiteGround e InMotion Hosting utilizzano Softaculous che troverai già installato nel tuo pannello di controllo. Accedi al cPanel dal tuo account e cerca l’icona Softaculous o l’icona di installazione di WordPress. Li troverai nella sezione chiamata: Auto Installer. Cliccando su una di queste icone verrà avviato Softaculous auto-installer per WordPress. È necessario quindi fare click sulla scheda: Installa per continuare.

Softaculous

Softaculous ora ti chiederà dove vuoi installare WordPress. È necessario scegliere fra i diversi protocolli come  http:// o http://www. Se il tuo sito ha un certificato SSL e HTTPS, puoi selezionare il protocollo https:// o https:// www. Successivamente, dovrai scegliere il nome di dominio in cui desideri installare WordPress. La maggior parte degli utenti installa WordPress nella directory principale del proprio dominio, ad esempio ilmiosito.it. In tal caso, è necessario assicurarsi che il campo “In Directory” sia vuoto. Scorri verso il basso e troverai la sezione di Softaculous dedicata alle impostazioni del sito.

Softaculous 1

Usa sempre una password complessa

In questa sezione, innanzitutto devi fornire un titolo e una descrizione per il tuo sito WordPress. Non ti preoccupare, puoi facilmente cambiarli dall’area amministrativa di WordPress dopo l’installazione. Successivamente, devi scegliere un nome utente, una password e un indirizzo email di amministratore. Softaculous inserirà automaticamente i campi nome utente e password. Utilizzerà una parola per username e password complessa. Puoi cambiarli se vuoi, in modo che siano facili da ricordare. Tuttavia, ti consiglio vivamente di utilizzare sempre una password scura. 

Softaculous 2

Assicurati di inserire l’indirizzo email corretto nel campo dell’amministratore. Questo indirizzo servirà a WordPress per inviarti notifiche e link di reimpostazione della password se l’avrai dimenticata Il resto delle opzioni sono facoltative. È ora possibile fare click sul pulsante Installa per eseguire il programma di installazione e attendere qualche minuto.


Attiva il tuo nuovo account SiteGround

PASSA A SG


Ciao mondo! Questo è il tuo primo articolo

WordPress installa in automatico tre temi. Da questo momento in poi ha la possibilità di personalizzare la tua copia di WordPress con nuovi temi e plugin. Aggiungerai così tante utili funzioni al tuo sito web o blog. Voglio ricordarti però una cosa fondamentale: prima di tutto evita che Google possa indirizzare il tuo sito web prima che il lavoro sia terminato. 

Come installare WordPress con un click

È infatti dannoso per la SEO del tuo sito web o blog creare un certo numero file non completi che vengono indicizzati dai bot di Google. Produrranno solo link a pagine demo o errori 404. Per evitare ciò vai in: impostazioni/lettura e clicca sulla voce: Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito. Attiverai questa opzione solo quando avrai pubblicato il tuo sito web online. Hai bisogno di una consulenza? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019