Come installare WordPress con un click

Woman-on-PC

Se ti stai chiedendo come installare WordPress in modo facile e veloce sei capitato sulla pagina giusta. Gestione WP, il primo sito italiano di assistenza WordPress e realizzazione siti web installa WordPress di frequente. Se hai voglia di navigare questo sito e questo blog troverai molte altre soluzioni e risposte. Se invece vuoi una risposta chiara alla tua domanda continua a leggere. Voglio darti qualche semplice dritta.


WordPress è il CMS (Content Management System) open source più popolare al mondo. Il successo di WordPress è dato soprattutto dalla semplicità. Qualsiasi utente dotato di un PC o un Mac e una connessione web, previa registrazione ad un servizio di hosting provider, è in grado di pubblicare un blog o un sito web. Il programma infatti è disponibile online per essere scaricato e installato velocemente. Potrai naturalmente fare delle prove in locale (sul tuo computer e non online) su come come installare WordPress utilizzando questo programma: XAMMP.

Quello che però ti consiglio, per evitare migrazioni successive di tutti i dati (gestibili con plugin dedicati al backup) è di iniziare ad operare online. La velocità delle connessioni 4g ti permetterà di lavorare sulla tua dashboard in tempo reale. Vediamo come.


Come installare WordPress in remoto

Assistenza-WordPress

Le opzioni su come come installare WordPress sono sostanzialmente 2 e dipendono dal tuo account creato con l’hosting provider. Se utilizzerai servizi come wordpress.com e wordpress.org, leggi questo articolo: Creare un sito web WordPress con “Automattic”. Avrai a disposizione la loro piattaforma dedicata e l’installazione sarà semplicissima. Stessa cosa nel caso avrai già attivato un account professionale con uno dei tanti hosting provider nazionali ed internazionali. Quelli che offrono la scelta del server (per la maggior parte dei casi uno shared host sufficiente hai tuoi bisogni).

One click

1 – INSTALLAZIONE ONE CLICK – Ogni hosting provider che si rispetti, infatti, ti metterà a disposizione una comodissima interfaccia chiamata cPanel. Navigando nelle varie sezioni evidenziate da icone intuitive, troverai la tua installazione WordPress one click. A questo punto il “gioco” sarà davvero semplice. Darai un nome alla tua installazione evidenziando la directory del dominio principale, del dominio di 3° livello o di una semplice sotto directory come: www.ilmiosito.it. Oppure: www.ilmiosito.it/installazione-wordpress.

Memorizzerai user ID e password e la tua pagina di accesso a WordPress: www.ilmiosito.it/wp-admin, la quale farà automaticamente il redirect alla pagina di login: www.ilmiosito.it/wp-login.php.

FTP

2 – INSTALLAZIONE VIA FTP – Con il tuo nuovo account haiuno spazio sul tuo server al quale puoi accedere con le tue credenziali grazie ad un semplice programma di FTP (File Protocol Transfer) come: Filezilla. Carica nella directory principale del tuo dominio (generalmente: public_html) i file di installazione della copia aggiornata di WordPress precedentemente scaricati da questo sito: WordPress italiano. A questo punto dovrai creare un database accedendo al pannello di controllo di PHP myAdmin.

Dai un nome al Database MySQL e una password e crea il tuo primo DB. Conterrà delle tabelle vuote che si riempiranno di dati con la tua prima installazione di WordPress. Torna sulla tua cartella di WordPress che hai appena uplodato via FTP e scarica il file: wp-config-sample.php e rinominalo in: wp-config.php. Lo puoi editare anche con un semplice notepad come Text edit.

All’interno del file dovrai inserire: il nome del DB, la tua user e password e l’indirizzo di host (generalmente numerico). Ricarica il file nella directory di WordPress e se tutti i dati sono corretti digita online: www.ilmiosito.it/wp-admin.


Ciao mondo! Questo è il tuo primo articolo

WordPress installa in automatico tre temi. Da questo momento in poi ha la possibilità di personalizzare la tua copia di WordPress con nuovi temi e plugin. Aggiungerai così tante utili funzioni al tuo sito web o blog. Voglio ricordarti però una cosa fondamentale: prima di tutto evita che Google possa indirizzare il tuo sito web prima che il lavoro sia terminato. 

Come installare WordPress con un click

È infatti inutile e dannoso per la l’indicizzazione SEO del tuo sito web o blog creare un certo numero file non completi che vengono indicizzati dai robots di Google. Successivamente produrranno solo link a pagine demo o errori 404. Per evitare ciò, molto semplicemente vai in: impostazioni/lettura e clicca sulla voce: Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito. Attiverai questa opzione una volta pubblicato il tuo sito web online.

Corso WordPress online

Corso WordPress online per diventare un PRO

Organizzo personalmente un corso WordPress online via SKYPE, con il quale, in 10 lezioni da un’ora l’una potremo lavorare assieme sul tuo nuovo sito web o blog. L’installazione della tua copia di WordPress è solo l’inizio della tua fantastica avventura. Sia che tu sia un’azienda o un aspirante blogger, il mio corso ti sarà utilissimo per imparare le tecniche giuste e avere successo online.

Con il mio corso WordPress online, avrai a disposizione uno dei migliori temi professionali oggi sul mercato: BeTheme. Lavoreremo assieme con la tua scrivania condivisa fino alla realizzazione del tuo sito web o blog. Per maggiori informazioni visita la pagina del sito dedicata alla formazione. Il corso WordPress online ti aspetta: Formazione/corso-WorPress.


Installazione one click con SiteGround

Tutti gli hosting provider professionali dispongono di un pannello di controllo chiamato cPanel o Plesk. Gestione WP è partener di uno dei più noti: SiteGround. Se creerai un account dalla nostra pagina web dedicata (Miglior hosting WordPress) penseremo a tutto noi. E RICORDA: in questo caso la tua page speed è GRATUITA! In ogni caso,

Navigando le icone del pannello troverai quella di Softaculous. Dalla quale partirai per installare WordPress con un click. Segui le semplici indicazioni e compila i capi richiesti. Seleziona la lingua, dai un nome al tuo sito o blog e boom! WordPress è installato con un click! Bisogno di aiuto? Contatta Gestione WP! Siamo a tua disposizione.

Print Friendly
Corso WP 1 610x320 - Come installare WordPress con un click

CORSO WORDPRESS

Scopri di più

Tutti i segreti per diventare un PRO!

Grazie per averci inviato la tua email.