Vai alla home page

Come scegliere un tema WordPress

Temi e plugin WordPress 960x480 - Come scegliere un tema WordPress

Immaginando che ti sarai chiesto come scegliere un tema WordPress, abbiamo creato una selezione di temi e plugin, direttamente collegata con Envato. Il marketplace n.1 al mondo, dove potrai acquistare i tuoi prodotti professionali. Puoi scrivere la tua recensione, o contattarci direttamente per chiederci ulteriori consigli sulla scelta e l’installazione del tuo nuovo tema premium.

I Temi WordPress professionali (sono la base grafica del tuo sito web) valgono milioni di dollari. Prova solo a fare un rapido calcolo: un tema WordPress costa mediamente 60 Dollari e se ha successo ne vengono vendute 100.000 copie. Altrettanto possiamo dire per i plugin (i componenti aggiuntivi per fare tutto). WordPress ha da anni creato uno standard e i temi WordPress sono la base del nostro lavoro. Un tema WordPress verrà poi personalizzato per rispettare l’immagine della nostra azienda.


Installa sempre il tema e i tema child. Poi attiva il tema “figlio”.


Dietro al grande sviluppo di temi e plugin ci sono decine di aziende e developer che si dedicano giornalmente a fornire a tutti gli utenti WordPress strumenti sempre nuovi. Si occupano degli aggiornamenti e hanno tutti un blog di supporto. Un business enorme che dovrebbe farci riflettere su come WordPress abbia conquistato con successo il mercato dei siti web.


Come scegliere un tema WordPress

Il sito web funziona quando alla base c’è un progetto di marketing, una buona immagine e un sito ricco di tutte le funzioni richieste dal progetto. La scelta di ottimi componenti è importante per stare al passo con i tempi. Le nuove tendenze grafiche, gli aggiornamenti e le funzioni sono comprese in un pacchetto che installerai il posto del tema standard. Un tema WordPress premium incorpora funzioni avanzate per migliorare l’esperienza utente e rendere la realizzazione di un sito web più semplice.

Come scegliere un tema WordPress

“Scegli con attenzione il tema giusto per il tuo sito web.”


Se ti sei recentemente avvicinato a WordPress (il CMS più popolare al mondo), sia che tu sia un addetto ai lavori, che un professionista o il titolare di una piccola media impresa, ti sarai fatto questa domanda. La scelta dei temi è tale e tanta che spesso siamo in difficoltà. È questo il motivo per il quale i professionisti scelgono di usare al massimo 3/4 temi per tutti i loro progetti. Prodotti multiuso e che consentono di realizzare praticamente qualsiasi sito web 2.0.

Temi WordPress

“Temi WordPress e plugin per qualsiasi progetto web.”


Temi WordPress: uno per tutti e tutti per uno

Esistono temi molto specifici che regalano tante funzionalità inaspettate e di grande utilità. La curva di apprendimento all’uso di un tema è generalmente alta. Meglio a questo punto conoscerne pochi ma saperli usare bene. Sapere esattamente quali caratteristiche di ciascuno sono più funzionali alle richieste del tuo progetto. Per poi concentrarsi su altre attività non meno importanti e successive alle pubblicazioni come l’ottimizzazione della page speed (la velocità di navigazione sotto ai 3 secondi). L’indicizzazione SEO (per essere primi sulle pagine di Google). Il social marketing e le strategie di comunicazione.


Temi WordPress e plugin selezionati

Gestione WP, il primo sito italiano dedicato ad assistenza WordPress, mette a disposizione di tutti gli utenti WordPress e clienti, una sezione del sito web che si chiama temi WordPress e plugin selezionati. Il nostro spazio è rivolto a tutti coloro che non sanno cosa siano i temi WordPress responsive o i plugin e quali siano le loro caratteristiche. Chiunque abbia poca dimestichezza con la lingua inglese (il web parla inglese), può scegliere un tema o un plugin tra quelli evidenziati in ciascuna scheda e acquistarlo direttamente online su Envato (Themeforest).

TEMI E PLUGIN

Acquistare un tema premium ti darà diritto a ricevere gli aggiornamenti e l’assistenza. Se conosci e usi già uno di questi prodotti puoi pubblicare la tua recensione aiutando gli utenti nella scelta. Nel frattempo Gestione WP è sempre a disposizione per rispondere ad un tuo dubbio o a qualsiasi domanda. Se compilerai l’apposito modulo che trovi nella scheda e ci invierai una email. Speriamo così di offrirti un ulteriore e utile servizio e ti auguriamo buona navigazione. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019