Vai alla home page

Come si aggiorna un sito Internet con WP

Come si aggiorna un sito internet 960x480 - Come si aggiorna un sito Internet con WP

Come si aggiorna un sito Internet con WordPress? Quando il cliente ha bisogno di assistenza WordPress e ci chiama entriamo in azione. È questo il caso di Mattioli1885, una casa editrice italiana che ci ha commissionato 2 nuovi siti web. Le nostre azioni, in accordo con l’esigenza dell’azienda di trovare nuove strategie di comunicazione online, ci hanno messo al lavoro su un doppio restyling e successiva pubblicazione dei nuovi siti WordPress. Gestione WP ringrazia.

Professionisti e aziende pubblicano siti web. WordPress ti da l’occasione di poter aggiornare il tuo sito nel tempo per stare al passo o offrire sempre nuovi vantaggi per i tuoi clienti. Con la tua soddisfazione di creare un’esperienza utente sempre migliore. Grazie alla scelta di una nuova grafica (l’immagine coordinata e i temi) e di nuove funzionalità (i plugin) e  dopo aver effettuato analisi precise, puoi tracciare il profilo del tuo cliente, per capire come catturare meglio il suo interesse ai tuoi contenuti e servizi.

È questo il caso di un’azienda molto attiva online, Mattioli1885. Mattioli 1885 ha avuto la necessità di aggiornare 2 dei suoi numerosi siti web ai nuovi standard del web 2.0 usando WordPress. L’azienda ringrazia tutto lo staff di Gestione WP che ci vede protagonisti, non solo nelle nostre azioni di assistenza WordPress, posizionamento SEO e formazione con il nostro corso WordPress completo, ma anche e come in questo caso, con un vero e proprio restyling di siti web.


Come si aggiorna un sito Internet in WordPress?

Gestione WP

“Eh sì, tu la sai lunga vero amico?”


Probabilmente, se stai leggendo questo articolo non sei un visual designer o un web developer professionista. Voglio fare tesoro della nostra esperienza e aiutarti con questa nostra piccola case history, quando ti chiedi come si aggiorna un sito Internet, che è online ma ha bisogno di un restyling e allo stesso tempo non può essere messo in modalità di manutenzione (il classico work in progress). Abbastanza semplice se disponi di un hosting account come il nostro SiteGround che ti mette a disposizione uno spazio web di sviluppo e di staging. Installerai una copia di WordPress su un sotto dominio e lavorerai al nuovo progetto fino alla sua completa realizzazione. Per poi migrare l’intero sito sul dominio vero e al posto del vecchio sito web.


Un progetto di divulgazione scientifica

Per il primo dei due siti web realizzati, ematologiainprogress, l’obiettivo era quello di dare al progetto una nuova veste grafica e inserire nuove funzionalità per creare grande attenzione gli utenti. Abbiamo scelto di dare ai lettori una nuova esperienza utente (User Experience), ma fortemente radicata con quello che il sito già rappresentava per tutti. Una fonte importante di informazioni e di formazione. Sono state inserite nuove caratteristiche per aumentare l’engagement e i tempi di permanenza sul sito. In pratica abbiamo sviluppato una piattaforma per la creazione e la gestione di bacheche personali. Con la possibilità per ciascun utente di aggiungere ai propri preferiti gli articoli del sito. Per una rapida navigazione successiva.

Come si aggiorna un sito Internet“La nuova home page di EmatologiaInProgress.”


Mattioli1885: la casa editrice

Diverso invece il progetto web realizzato per la casa editrice vera e propria. In questo caso siamo partiti da zero per poi realizzare un e-commerce funzionale ed elegante. Il confronto quasi quotidiano con Paolo Cioni (amministratore unico di Mattioli 1885 srl), ci ha consentito di perfezionare l’immagine coordinata, creando un prodotto unico nel suo genere. Le funzionalità insite in un moderno progetto web 2.0 realizzato con WordPress e WooCommerce sono molteplici, eccone alcune:

  • E-commerce con plugin WooCommerce
  • Pagamenti rapidi con PayPal
  • Slider personalizzate
  • Condivisione dei contenuti sui social network
  • Personalizzazione delle schede prodotto
  • Lista d’attesa per i prodotti non in magazzino
  • Gestione della newsletter

Mattioli1885

“Ben, il futuro è nella plastica. Mattioli1885.”


Per entrambi i siti web abbiamo sfruttato tutte le nostre competenze creative e tecniche. Se da una parte, grafica ed immagine coordinata la fanno da padrone, dall’altra la personalizzazione dei CSS, l’uso di nuovi plugin e modifiche al codice PHP e Javascript ci hanno permesso di ottenere il risultato voluto. Nei tempi prestabiliti e con ottima soddisfazione del nostro cliente/committente. Gestione WP è naturalmente a disposizione per una consulenza GRATUITA. Se ci contatti telefonicamente o per email, studieremo assieme le tue nuove strategie di comunicazione. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web