Vai alla home page

Come si crea un blog WordPress di successo

300 articoli sul blog 960x480 - Come si crea un blog WordPress di successo

Chiunque usa WordPress prima o poi pensa a come si crea un blog di successo. Ne vediamo molti, siti web WordPress e blog dei nostri clienti per i quali interveniamo con page speed, posizionamento SEO, restyling, comunicazione e marketing. Anche noi abbiamo un blog e questo è in nostro articolo n.300! Cosa scriveremo ancora su WordPress? È stato già detto tutto?

Ancora prima di pubblicare il nostro sito di assistenza WordPress, avevamo pensato a come si crea un blog. Detto fatto. La pagina index.php (la home page del blog) è ben evidente nel menu del sito (Blog & News) e riporta all’indice cronologico di tutti gli articoli pubblicati. Per la navigazione abbiamo scelto l’opzione: “Carica di più”. Al click del bottone verranno aggiornati altri 12 articoli, e così via. Soluzione che da un punto di vista SEO è più efficace perché non genera i classici errori 404 sulle pagine successive del blog. Anche da un punto di vista di “esperienza utente” ci è sembrata la soluzione più moderna.

Il blog di assistenza WordPress è naturalmente diviso per varie categorie, per una ricerca più comoda dell’argomento desiderato. Sula home page del blog è infatti presente un menu che può filtrare ciascun articolo per categoria.


Come si crea un blog WordPress

Da un punto di vista tecnico, creare un blog WordPress è relativamente semplice. Ogni tema che installi ha la possibilità (insita in WordPress stesso) di definire una pagina (la home page del blog). Se pubblichi un sito web, la pagina principale del sito sarà la tua home page e la pagina indice degli articoli quella che sceglierai. Nel caso di un semplice blog invece, la home page sarà la stessa pagina indice degli articoli. Vai in Impostazioni generali/Lettura per modificare le opzioni.

Come si crea un blog

Impostazioni grafiche del blog

Per quanto riguarda la grafica e l’impaginazione (cose assolutamente da non trascurare), ti affiderai alle opzioni del tema. Ti consentiranno sia di personalizzare graficamente la home page del blog che il singolo articolo. Nel nostro caso abbiamo scelto un griglia di 3 colonne per 4 righe. Ciascun articolo presenta la sua anteprima, il titolo e una breve descrizione. La navigazione sul mobile del blog sarà naturalmente verticale e scomparirà la suddivisione in colonne.

P.s.: il nostro sito, bello o brutto che sia, giudica tu, l’ho fatto io e non ho usato nessuna demo. Se non forse il miglior tema WordPress sul mercato. Essendo web designer e SEO Specialist, dice qualcuno, sono volutamente partito da un “foglio bianco”. Per non dare adito alla nostra comunicazione di assomigliare a qualche cosa di già visto. Spero di esserci riuscito.

Layout del blog

“Le comode impostazioni per il blog del nostro tema Betheme.”


Creare un blog: argomenti e regole

Quando pensi a come si crea un blog, dovrai certamente scegliere gli argomenti di cui vorrai parlare. Dividerli per categorie e creare un vero e proprio piano editoriale. Altrimenti, dopo poche settimane correrai il rischio  di non sapere più cosa scrivere! Ricordati quindi di impostare una data per le pubblicazioni, che sarà anche utile ai tuoi utenti per ricordarsi che quel giorno pubblicherai un nuovo articolo. Comunica sui tuoi canali social la pubblicazione del tuo nuovo articolo.

Per le regole di una buona scrittura, non c’è cosa più efficace che produrre un contenuto originale e di qualità. hai bisogno di qualche dritta per scrivere un articolo SEO? Leggi questo mio approfondimento: Ottimizzazione SEO di un articolo del blog.


Quali tra questi argomenti vorresti che approfondissimo sul blog? La scelta è multipla

[wpdevart_poll id=”11″ theme=”14″]

WordPress blog e news

Questo è il nostro articolo n.305. In circa 2 anni pensiamo di aver proprio scritto tanto. Il nostro blog è ricco di spunti e approfondimenti utili a tutti i nostri utenti e clienti. Siamo però convinti che ancora maggiore interesse alle letture possa venire da un tuo suggerimento! Ed è per questo motivo che ti invitiamo a segnalarci gli argomenti di cui potremmo fare approfondimenti. Pubblicheremo articoli sul blog e avviseremo della loro pubblicazione gli utenti del nostro gruppo Facebeook WordPress facile.


Scrivi anche tu sul blog di Gestione WP

SCRIVI SUL BLOG


Come creare un blog di successo

Per creare un blog di successo dovrai innanzitutto dedicare attenzione alla scelta di un tema WordPress adatto. Nella nostra sezione Temi WordPress e plugin puoi già farti un’idea di quali siano i temi più usati dagli utenti WordPress. Puoi naturalmente cercare un tema per parola chiave. Sscelto il tuo hosting provider, aperto il tuo account e installato WordPress e tema con un click inizierai a pubblicare. Sei pronto per creare un blog di successo. Benvenuto su WordPress


Creare backlink

Un backlink è un collegamento interno al tuo sito web o blog che rimanda a un altro contenuto. Ma è anche un collegamento esterno che, pubblicato su altri siti o blog, segnala agli utenti la tua presenza online. Creare backlink è oggi una delle cose più utili per aumentare la SEO (il posizionamento dei tuoi contenuti sulle prime pagine di Google) e la tua visibilità. In Italia la tipica mentalità anglosassone chiamata: Team building è ancora poco capita. Ma il nostro blog è a tua disposizione per fare “rete”. Per questo motivo offriamo questo spazio a chiunque voglia collaborare con noi,

Se sei interessato ai nostri approfondimenti sul blog di Gestione WP, il 1° servizio italiano di assistenza WordPress e realizzazione siti web, fai le tue scelte. Ci aiuterai a capire meglio quali siano i tuoi bisogni e ad esserti utili! Ricordati che la nostra prima consulenza è sempre gratuita. Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web