Mi capita sempre più spesso di vedere siti WordPress, blog e eCommerce che non riescono a comunicare un messaggio efficace. Il logo aziendale non rispecchia l’immagine dei prodotti o dei servizi. Tutto è molto confuso. Per questi motivi voglio segnalarti un plugin che può aiutarti a risolvere molti problemi, tra cui proprio quello principale di saper “comunicare”.
Comunicazione visiva – “La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica, dal greco eikon, “immagine”), che rappresenta in maniera metaforica la realtà.
La comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione. Può avvenire attraverso diversi strumenti quali la fotografia, la grafica, la pittura, la scrittura e i video.”
(fonte: Wikipedia)
In questo contesto, voglio fermarmi un attimo e riflettere: “Cerco qualche cosa su Google e atterro su un sito” – “Sono così sicuro che l’azienda mi trasmetta da subito il proprio messaggio o il proprio “family feeling”, spiegandomi chiaramente dove sono capitato?”. Dal punto di vista della UX (User Experience) esistono regole ben consolidate come:
Spesso però succede di vedere un logo aziendale che non rispecchia assolutamente l’identità del brand. Non essendo studiato e realizzato da un professionista della comunicazione, risulta una semplice accozzaglia di caratteri e colori che non trasmettono nessuna identità. Altrettanto posso dire per il copy (fondamentale per identificare da subito il prodotto o i servizi). Purtroppo tutto ciò avviene per 2 semplici motivi: 1) La scarsa cultura verso la buona comunicazione. 2) l’esigenza di risparmiare.
Altrettanto, pochissimi addetti ai lavori ai quali viene commissionata la realizzazione e pubblicazione di un progetto online, si occupano di fare analisi approfondite del target e del mercato di riferimento prima di pubblicare un sito che, normalmente incontra un gusto personale e soggettivo del web master (il “programmatore” come viene ancora definito dal committente).
Il sito deve costare il meno possibile e non c’ètempo per effettuare analisi approfondite: Test A/B, studio di un lettering, studio dei colori (leggi questo articolo: Abbinamento colori web per convertire meglio), studio di un logo, studio di un copy efficace. Il risultato? Un vero disastro! Ma nel nostro piccolo, almeno tecnicamente possiamo rimediare con un plugin: Loftloader Pro.
Con 26 Dollari ti porti a casa uno dei plugin meno usati in Italia per dare valore alla tua comunicazione. Si tratta di Loftloader Pro, un plugin per il tuo sito WordPress dedicato al preloading di un testo e un’immagine (ma anche una gif animata come nel caso della nostra home page: www.gestionewp.it). Oltre a ciò, con questo plugin è possibile scegliere diversi effetti di transizione da una pagina all’altra che sicuramente favoriscono una migliore UX, fatta sempre più da call to action e piccole animazioni.
Quando il tuo sito sarà ottimizzato per una migliore velocità di navigazione (page speed), il plugin eviterà quei fastidiosi scatti o saltellamenti propri del caricamento delle risorse Javascript in asincrono. Tecnica che viene applicata all’ottimizzazione per favorire sempre il TTFB (Time to First Byte). E in effetti, Google Page speed test alla mano, questo plugin non rallenta la page speed, favorendo il caricamento in background delle risorse necessarie perché Google legga i tuoi dati il prima possibile.
Loftloader Pro è un plugin che può aggiungere un preloader sul tuo sito web. LoftLoader ti consente di aggiungere animazioni di testi e immagini con la piena gestione della grafica, senza scrivere alcun codice. Puoi aggiungere questo plugin su qualsiasi tema.
Questo plugin offre 19 opzioni di animazione in cui 6 supportano immagini personalizzate. Inoltre, queste animazioni sono costruite con stili CSS3 che le rendono più attraenti e personalizzabili. È possibile consentire o impedire la transizione senza intoppi in un singolo click per una particolare pagina, blog, categoria ecc. del sito Web WordPress. Stay tuned, Gestione WP
Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili.
Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie.
OkNoLeggi tutto