Vai alla home page

Configurazione email IMAP con SiteGround

La configurazione email IMPAP (il protocollo standard utilizzato da SiteGround) è semplice e immediata su tutti i piani di account. Le caratteriste differiscono solo per quantità di memoria che è possibile allocare a ciascuna email, fino a raggiungere il totale previsto per ogni singolo piano. È possibile inoltre aggiungere un numero illimitato di email su ogni singolo account.

Configurazione email IMPAP per ognuno dei nostri account shared host e Cloud. In modo semplice e immediato possiamo creare un nuovo account email IMPAP e iniziare subito a gestire email, contatti e impostare i nostri moduli di WordPress (sia che usiamo Contact Form7, che il migliore Gravity Forms). Con questo protocollo, standard sui nuovi account, la gestione delle email sarà ancora più semplice e diretta. Consentendoci di avere il pieno controllo di tutte le nostre caselle di posta create.


Configurazione email IMAP con SiteGround

Per creare una nuova email IMAP dobbiamo semplicemente accedere al nostro cPanel e trovare la voce: “Account email”. A questo punto verremo re-indirizzati nella pagina di impostazioni dove sarà possibile impostare le nostre email IMAP. Ma quanti account email possiamo creare e quanta memoria possiamo attribuire a ciascuno? È quello che si domandano spesso i nostri clienti e forse anche tu. Ogni singolo piano shared host (StartUp, GrowBig, GoGeek), ha le stesse caratteristiche di gestione, fatta eccezione per la quantità di memoria totale che possiamo attribuire alle nostre caselle di posta elettronica:

  • StartUp (2 GB totali)
  • GrowBig (4 GB totali)
  • GoGeek ( 6 GB totali)

Se hai la necessità di creare un account email e gestire una grande quantità di traffico e file, puoi scegliere fino a 2 GB per il tuo piano StartUp, 4 GB per il piano GrowBig, 6 GB per il piano GoGeek. Se invece devi gestire più account email IMAP, puoi crearne quanti ne vuoi fino a raggiungere il totale (in GB) previsto. Voglio anche ricordarti che la memoria allocata a ciascuna singola email andrà a sottrarsi dal totale a disposizione per il piano scelto. Tutte le caratteristiche: Piani di hosting SiteGorund.


Differenza tra protocollo POP3 e IMAP

IMAP e POP sono i protocolli o le tecnologie che consentono di scaricare i messaggi dai server di posta sul tuo computer e accedervi con l’aiuto di un client di posta come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Mail, ecc. Il vantaggio principale di questa tecnologia è che puoi accedere alla tua email tramite un client di posta indipendente dal browser e ricco di funzionalità. In caso di POP, ottieni l’accesso offline anche ai vecchi messaggi.

IMAP e POP sono due protocolli diversi. La differenza principale è che IMAP (Internet Messaged Access Protocol) si sincronizza sempre con il server di posta in modo che le eventuali modifiche apportate al client di posta vengano immediatamente visualizzate nella casella di posta webmail. Al contrario con POP (Post Office Protocol), l’account del client di posta e il server di posta non sono sincronizzati. Ciò significa che qualsiasi modifica apportata al tuo account di posta elettronica nel client di posta non verrà trasferita nella posta in arrivo webmail.

Configurazione email IMAP con SiteGround

Più semplicemente, se si utilizza IMAP e si contrassegna una posta come già letto, viene contrassegnata come già letto nella casella di posta elettronica basata sul Web (poiché le modifiche avvengono sul server). Questo non succede si utilizza POP, perché i messaggi vengono scaricati sul PC e le modifiche non si riflettono sul server.


IMAP

Il più grande vantaggio dell’utilizzo di IMAP è che puoi accedere alla posta da più client di posta e ogni client rileva il cambiamento in tempo reale. Supponiamo che il server di posta sia connesso con due diversi client di posta (diciamo Client 1 e Client 2) su computer diversi. Se l’utente elimina un messaggio nel client di posta 1, la modifica verrà visualizzata immediatamente sul server di posta e anche sul client di posta 2. In IMAP tutti i messaggi provenienti da client e server di posta vengono sincronizzati tra loro.


POP

Dopo il download, la posta originale viene rimossa dal server e quindi non è possibile accedervi da un altro computer (Nota: in Gmail è disponibile un’opzione per mantenere la copia della posta nella posta in arrivo. Thunderbird offre anche un’opzione per lasciare messaggi sul server finché non li elimini). Ma ci sono molte altre opzioni mancanti (ad esempio se si invia un messaggio dal client di posta allora non si troverà quel messaggio sotto la voce: inviati, nella propria casella di posta).


Configurazione email: assistenza gratuita su tutti i nuovi account

Non hai né il tempo né le competenze tecniche per gestire il tuo account, Gestione WP ti darà una mano. Se attiverai un nuovo account dal nostro link, potrai approfittare di tutta l’assistenza WordPress gratuita per tutte le impostazioni e naturalmente configureremo per te anche le email necessarie al tuo nuovo sito WordPress. Contatta Gestione WP anche per una consulenza in merito alla scelta del tuo nuovo account. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress