Connessione SSL sicura

Connessione-ssl

Ultimamente Si parla MOLTO di connessione SSL: installare un certificato SSL sul tuo dominio è uno dei modi migliori per garantire al tuo sito WordPress maggiore sicurezza. Ora con Let’s encrypt, è possibile e gratuito, naturalmente anche con SiteGround.

Un certificato SSL cripta la connessione tra il sito e il browser dei tuoi utenti modo che gli hacker non possano intercettare e sottrarre informazioni personali. Normalmente, i certificati SSL possono essere difficili da installare e anche costosi, ma questo approccio sta cambiando velocemente. Let’s Encrypt è una nuova autorità di certificazione open source sostenuta da aziende leader tra cui Automattic (l’azienda che sta dietro aWordPress). Così come Facebook, Mozilla, Chrome, Cisco e Sucuri. Lo scopo è quello di rendere l‘installazione di certificati SSL automatizzati e gratuiti per tutti.


Connessione SSL, come averla?

I certificati SSL (Secure Socket Layer) sono stati creati nel 1996 per proteggere la connessione tra un sito e il suo utente finale. Nel 1999, enormi miglioramenti sono stati fatti e il nome fu cambiato in TLS (Transport Layer Security). Ancora oggi utilizziamo questa versione. Anche se il vecchio nome è più comunemente usato. Tutti i siti web come il nostro che hanno un certificato attivo mostrano un prefisso http verde per il loro URL anziché http.

I siti web che accettano dati personali come i siti di e-commerce o qualsiasi sito che richieda agli utenti di accedere con i propri dati, hanno bisogno di un certificato SSL per impedire agli hacker di aggirare la connessione e rubare le informazioni.


Tutti i siti WordPress includono una pagina di login, è quindi consigliabile che sia installato un certificato SSL. Let’s Encrypt è gestito dal Security Research Group Internet (ISRG). Un servizio pubblico ed è riconosciuto dal IRS come organizzazione. Si tratta di una autorità di certificazione registrata, il che significa che è una delle aziende autorizzate a rilasciare certificati SSL.


Connessione SSL: con quale server?

Anche se il processo è veloce, ci sono alcuni requisiti di base necessari lato server prima di poter installare un certificato SSL. In primo luogo è necessario che il sistema operativo del server soddisfi i requisiti. Secondo la documentazione: Let’s Encrypt attualmente funziona solo su sistemi operativi Unix-ish che includono Python 2.6 o 2.7. Il supporto 3.x Python verrà aggiunto dopo il lancio beta pubblica. Il plugin Apache attualmente richiede un sistema operativo basato su Debian con Augia versione 1.0; questo include Ubuntu e Debian 12.04+ 7+.

È inoltre necessario l’accesso Shell con un software come il terminale di Mac OS X o Putty per Windows. Assicurati di avere uno di questi software installati sul tuo computer. Non dimenticare che il terminale viene fornito pre-installato. Ma non è il caso di Putty. I certificati possono essere installati solo sulla directory principale del server.

Connessione SSL

Verifica con il tuo hosting provider di avere accesso a SSH. Potrebbe essere necessario aggiornare il piano di hosting per utilizzare questa piattaforma. È inoltre necessario assicurarsi che le tue versioni di PHP, Python, virtualenv e Apache siamo aggiornate. Puoi verificare la versione di PHP e Apache che stai utilizzando utilizzando in cPanel.


Per tutte le impostazioni vi rimandiamo a leggere con attenzione tutte le informazioni sul sito ufficiale Let’s Encrypt. In questo nostro articolo invece evidenziamo l’offerta del Nostro Server Top a cui siamo come sapete affiliati SiteGround.


Connessione SSL con SiteGround

Come giustamente il nostro hosting provider ci fa notare ribadiamo i benefit:

  • Gratuito
  • Di facile installazione
  • nessuna mail di convalida è richiesta
  • Nessun IP dedicato è richiesto (con risparmio aggiuntivo)
  • Implementato sui browser più usati
  • Rinnovo automatico

Come installare il certificato sul dominio

Puoi installare il certificato dal il tuo cPanel. È possibile avere più certificati installati sul tuo account per ogni dominio e sotto dominio che desideri. I certificati hanno un rinnovo automatico. Let’s encrypt è attualmente distribuito per gli account di hosting condiviso (shared host). I clienti con account cloud e server dedicati con configurazione geek possono chiedere un ticket di supporto.


MAGGIORI INFO

Print Friendly
Corso WP 1 610x320 - Connessione SSL sicura

CORSO WORDPRESS

Scopri di più

Tutti i segreti per diventare un PRO!

Grazie per averci inviato la tua email.