Connessione SSL e certificato | WordPress | SEO | Formazione
Mostra tutto

Connessione SSL sicura con SiteGround

Lets Encrypt 1 960x480 - Connessione SSL sicura con SiteGround

Si parla MOLTO di connessione SSL: installare un certificato SSL sul tuo dominio è uno dei modi per garantire al tuo sito WordPress maggiore sicurezza. Con Let’s encrypt, è possibile e gratuito anche con SiteGround, l’hosting provider di cui è partner Gestione WP. La nostra assistenza WordPress si occuperà naturalmente di convertire il tuo dominio in HTTPS, necessario al corretto funzionamento del sito web con il certificato Let’s Encrypt che ti voglio illustrare.

Cosa vuole dire avere una connessione SSL sicura con un certificato Let’s Encrypt? Maggiore sicurezza dei propri dati e di quelli dei propri clienti. È per questo motivo che consigliamo sempre e gestiamo per i nostri utenti il passaggio ad HTTPS + certificato SSL. Come già descritto in dettaglio in questo articolo.: Protocollo SSL. Se attiverai un account con il nostro miglior hosting SiteGround provvederemo a tutto noi e da oggi, ai  primi 10 nuovi account, Gestione WP offrirà anche la page speed (la velocità di navigazione di un sito web a soli 80 Euro!). OFFERTA PAGE SPEED: Velocità di navigazione.

Page speed

“Il risultato della velocità (page speed) dopo un test.”


Il certificato SSL in dettaglio

Il certificato SSL cripta la connessione tra il sito e il browser dei tuoi utenti modo che gli hacker non possano intercettare e sottrarre informazioni personali. Normalmente, i certificati SSL possono essere difficili da installare e anche costosi, ma questo approccio sta cambiando velocemente. Let’s Encrypt è una nuova autorità di certificazione open source sostenuta da aziende leader tra cui Automattic (la società che sta dietro a WordPress). Così come Facebook, Mozilla, Chrome, Cisco e Sucuri. Lo scopo è quello di rendere l‘installazione di certificati SSL automatizzati e gratuiti per tutti.


Connessione SSL

I certificati SSL (Secure Socket Layer) sono stati creati nel 1996 per proteggere la connessione tra un sito e il suo utente finale. Nel 1999, enormi miglioramenti sono stati fatti e il nome fu cambiato in TLS (Transport Layer Security). Ancora oggi utilizziamo questa versione. Anche se il vecchio nome è più comunemente usato. Tutti i siti web come il nostro che hanno un certificato attivo mostrano un prefisso http verde per il loro URL anziché http. I siti web che accettano dati personali come i siti di eCommerce o qualsiasi sito che richieda agli utenti di accedere con i propri dati, hanno bisogno di un certificato SSL per impedire agli hacker di aggirare la connessione e rubare facilmente le informazioni come i dati di una carta di credito.


Let’s Encrypt è gestito dal Security Research Group Internet (ISRG). Un servizio pubblico riconosciuto dal IRS come organizzazione. Si tratta di una autorità di certificazione registrata, una delle aziende autorizzate a rilasciare certificati SSL.


Connessione SSL: come?

Anche se il processo è veloce, ci sono alcuni requisiti di base necessari lato server prima di poter installare un certificato SSL. In primo luogo è necessario che il sistema operativo del server soddisfi i requisiti. Secondo la documentazione: Let’s Encrypt attualmente funziona solo su sistemi operativi Unix-ish che includono Python 2.6 o 2.7. Il supporto 3.x Python verrà aggiunto dopo il lancio beta pubblica. Il plugin Apache attualmente richiede un sistema operativo basato su Debian con Augia versione 1.0; questo include Ubuntu e Debian 12.04+ 7+.

È inoltre necessario l’accesso Shell con un software come il terminale di Mac OS X o Putty per Windows. Assicurati di avere uno di questi software installati sul tuo computer. Non dimenticare che il terminale viene fornito pre-installato. Ma non è il caso di Putty. I certificati possono essere installati solo sulla directory principale del server.

Connessione SSL sicura

“Approfitta di tutta l’assistenza WordPress di Gestione WP.”


Impostazioni dedicate “fai da te”

Verifica con il tuo hosting provider di avere accesso a SSH. Potrebbe essere necessario aggiornare il piano di hosting per utilizzare questa piattaforma. È inoltre necessario assicurarsi che le tue versioni di PHP, Python, virtualenv e Apache siamo aggiornate. Puoi verificare la versione di PHP e Apache che stai utilizzando utilizzando in cPanel.


Se non hai la fortuna di possedere un account SiteGround approfitta delle nostre offrte! Ma se vuoi procedere con le impostazioni manuali del tuo server, ti invito a leggere con attenzione tutte le informazioni sul sito ufficiale Let’s Encrypt. Naturalmente il nostro provider ci mette a disposizione server predisposti all’uso di certificati SSL e domini HTTPS.


Connessione SSL con SiteGround

Tutti i vantaggi dell’installazione del certificato SSL con SiteGround:

  • Gratuito
  • Di facile installazione
  • nessuna mail di convalida è richiesta
  • Nessun IP dedicato è richiesto (con risparmio aggiuntivo)
  • Implementato sui browser più usati
  • Rinnovo automatico

Come installiamo il certificato SSL

Installiamo il certificato da cPanel. È possibile avere più certificati sul tuo account per ogni dominio e sotto dominio che desideri. I certificati hanno un rinnovo automatico. Let’s encrypt è attualmente distribuito per gli account di hosting condiviso (shared host). Anche i clienti con account cloud e server dedicati possono naturalmente avere un certificato SSL. Gestione WP è a disposizione per offrirti la sua assistenza. La tua prima consulenza è GRATUITA! Stay tuned, GestioneWP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Al tuo sito web ci pensiamo noi!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP