Mostra tutto

Consulente SEO e indicizzazione su Google

Content is king

Il consulente SEO è quel professionista o azienda che si occupa dell’indicizzazione del tuo nuovo sito web. Una figura che oggi sta diventando importantissima. Proprio perché la SEO, materia molto complessa, è alla base di un concetto altrettanto semplice: se non ci sei non esisti.

È in quest’ottica che Gestione WP, questo sito di assistenza WordPress e una squadra di professionisti, ognuno dei quali specializzato in ambiti specifici, vuole porre alla tua attenzione i nostri servizi. Marcello Moresco, titolare di Gestione WP, potrà essere il tuo nuovo consulente SEO. Marcello Moresco ti offrirà una consulenza SEO marketing adeguata alle tue necessità.

Se continuerai a leggere questo breve articolo capirai meglio cosa possiamo fare e cosa Marcello Moresco studierà per te e per trasformare il tuo progetto in un vero progetto di business. Scarica il PDF di indicizzazione SEO che trovi in questa pagina. Per scoprire i segreti dell’indicizzazione SEO realizzata da Gestione WP. Porta la sei ai massimi livelli.


Consulente SEO per indicizzare il tuo sito web

Hai già un sito web o stai pensando ad un restyling? Se corrisponderà ad un buon lavoro di grafica (la tua immagine coordinata) e  comunicazione sarà l’inizio della tua avventura online. Una buona immagine, ottimi contenuti e naturalmente un sito web responsive in WordPress sono alla base del tuo progetto. In questa immagine il concetto appare semplice e chiaro. Così come pensiamo lo debba essere per i tuoi utenti e clienti finali che avranno il piacere di navigare il tuo sito web.

  • Un nuovo progetto di comunicazione web 2.0
  • Un nuovo sito web WordPress responsive
  • Un’ottima velocità e una migliore indicizzazione su Google

Consulente SEO e indicizzazione

“Un buon Visual designer e SEO specialist parte da qui.”

Sia che tu abbia creato il tuo nuovo sito web in WordPress o che ti sia rivolto ad un professionista, dal momento in cui pubblicherai il tuo progetto online dovrai certamente essere indicizzato su Google. Sappiamo benissimo quanto ciò sia importante. Pensa solo che 9 persone su 10 il nome del tuo sito (l’indirizzo URL) lo digiteranno nella casella di ricerca di Google…


Google map, Page Speed, keyword

Motivo per il quale è indispensabile un’ottima indicizzazione. Gestione WP, il tuo consulente SEO, ti offre questo servizio. Punta di diamante di una serie di attività volte ad assicurarti assistenza WordPress, voglio invitarti a scaricare questo PDF dove in parole semplici capirai meglio quali sono le nostre attività specifiche e volte a portare il tuo sito web sulle prime pagine di Google. Un’attività fatta di buonsenso e metodo, dove, al contrario di altre aziende, noi non ti diciamo: sarai in prima pagina in una settimana. Ma crediamo che un’ottimo lavoro porterà presto (nell’arco di 3 mesi) i risultati desiderati.

Consulente SEO

Scarica il PDF
Capirai meglio leggendo questo documento cosa significa oggi
indicizzare un sito web.


Page speed e SEO

La page speed misura quanto velocemente si carica il contenuto della tua pagina. La velocità di caricamento di una pagina viene spesso confusa con “la velocità del sito,” che è in realtà la velocità di una pagina per un campione di pagine. la velocità della pagina può essere descritta sia in “tempo di caricamento pagina” (il tempo necessario per visualizzare completamente il contenuto di una pagina specifica) o “tempo del primo byte” (TTFB – quanto tempo ci vuole perché il browser riceva il primo byte di informazioni dal server web). Non importa come lo si misura, una velocità di pagina più veloce è meglio.

Cosa ne pensa Google
Google ha indicato che la velocità del sito (e di conseguenza la velocità di pagina) è uno dei segnali utilizzati da suo algoritmo per classificare le pagine. E la ricerca ha dimostrato che Google potrebbe misurare nello specifico il tempo del primo byte. Ritenuto fondamentale per la complessiva di velocità pagina. Inoltre, una pagina lenta impedisce ai crawler dei motori di scansionare tutte le pagine nel tempo dedicato al tuo sito. Ciò potrebbe influenzare negativamente la tua indicizzazione.

Page-Speed

“Verifica sempre la tua page speed con i tool online.”


User Experience (esperienza utente)

La page speed è importante anche per l’esperienza degli utenti. Le pagine con un tempo di caricamento più alto tendono ad avere tassi di rimbalzo più elevati e minore tempo medio sul pagina. Tempi di caricamento lunghi hanno anche dimostrato di influenzare negativamente le conversioni. Il consulente SEO si occuperà di analizzare e correggere anche la tua page speed.


Il temuto errore 404 è molto più di un fastidio per i tuoi utenti. Può essere pericoloso per il tuo ranking online. Prova a immaginare quanto è frustrante fare click su un link e vedersi comparire una pagina 404 (not found). Immagina lo stesso se succede agli utenti che navigano il tuo sito web. Un buon consulente SEO è anche quel professionista che si occupa della gestione e dell’aggiornamento dei tuoi link. Azione descritta naturalmente nel nostro piano di assistenza WordPress come verifica e correzione degli errori 404 grazie alla creazione tuo account Google Search Console.

Consulente SEO freelance

“Marcello Moresco è un consulente SEO freelance. Project manager di Gestione WP.”


I link del tuo sito sono di due tipi diversi

Ci sono due diversi tipi di link sul tuo sito web. 1) i link interni; 2) i link esterni. I collegamenti interni puntano ad altre pagine all’interno del tuo sito web, e hai il completo controllo su di essi. Ogni volta che effettuerai un aggiornamento dei tuoi contenuti dovremo verificare che i link e sopratutto i permalink siano quelli coretti. Altrimenti e in caso di modifiche sarà necessario re direzionare i vecchi link a quelli nuovi. Altrimenti vecchi link non attivi o sbagliati porteranno ad una pagina di errore 404.

Gli errori 404 alzano la frequenza di rimbalzo

Gli errori 404 non sono solo frustranti, ma alzano la frequenza di rimbalzo. Google e altri motori di ricerca utilizzano una varietà di fattori per classificare una pagina. Proprio uno di questi fattori è la frequenza di rimbalzo. La frequenza di rimbalzo misura la quantità di tempo che un utente trascorre sulla tua pagina. Se l’utente non rimane sulla pagina una certa quantità di tempo, vuole dire che ha “rimbalzato”. Quando Google o altri motori di ricerca vedono un gran numero di utenti che rimbalzano, alzano bandiera rossa e considerano l’intero sito come “irrilevante”.


Consulente SEO: Google ranking

Una frequenza di rimbalzo elevata, come detto sopra, può causare una classifica più bassa nella SERP di Google. Se Google vede che gli utenti stanno lasciando la pagina dopo pochi secondi dalla loro visita, i suoi algoritmi (addestrati immaginare che gli utenti non hanno trovato ciò che stavano cercando), rimuoverà la pagina dalle ricerche non ritenendola rilevante.

Un altro problema che colpisce classifica di Google è che la tua pagina non sia correttamente indicizzata. Google utilizzagli spider per analizzare l’intero sito e raccogliere preziose che raccontano al gigante dei motori di ricerca che cosa offre il tuo sito. Quando gli spider raggiungono un link non funzionante, è come se colpissero un muro di mattoni. Così, quel primo link morto è tutto quello che serve per fermare il processo di indicizzazione, che a sua volta, distrugge le possibilità di un posizionamento più elevato. Hai bisogno di una consulenza SEO? La prima consulenza è gratuita. Maggiori informazioni: [email protected].

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.