Vai alla home page

Contatore visite WordPress sul blog

Visualizzazioni blog

Un buon metodo per controllare le visualizzazioni sul blog è quello di usare un contatore visite WordPress sviluppato per lo scopo. Si tratta di un semplice plugin che non rallenterà la velocità di navigazione del blog, ma ti darà la possibilità di sapere quanti utenti hanno letto il tuo articolo. 

Contatore visite WordPress che non ha nulla a che fare con il classico contatore che usavamo sui vecchi siti in HTML e che non indicava mai dati reali. Questo è un plugin molto leggero nato apposta per questo scopo e che indica giornalmente le letture di articoli e pagine del tuo nuovo sito WordPress. Il plugin si chiama: Post Views Counter.


Contatore visite WordPress sul blog

Non ti preoccupare se leggerai che il contatore visite WordPress non è testato con le ultime 2 versioni di WordPress. dFactory, l’azienda che lo ha sviluppato, ci ha da sempre abituato ad ottimi prodotti. Di conseguenza il plugin funzionerà benissimo anche sulla nuova release di WordPress 5.2 appena rilasciata e di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo recentemente pubblicato: Aggiornamenti WordPress alla 5.2 disponibili. Installa quindi tranquillamente il plugin come sei solito fare.

Contatore visite WordPress

Contatore visite di dFactory: come funziona

Post Views Counter consente di visualizzare in modo intuitivo quante volte un post, una pagina o un tipo di messaggio personalizzato sono stati visualizzati e queste sono le sue caratteristiche:

  • Opzione per selezionare i tipi di post per i quali verranno conteggiati e visualizzati i post.
  • 4 metodi di raccolta dei dati delle visualizzazioni post
  • Compatibilità GDPR con plug-in per avviso cookie
  • Possibilità di impostare manualmente il conteggio delle visualizzazioni per ogni post
  • Widget delle statistiche delle visualizzazioni del post di Dashboard
  • Capacità di interrogare i post in base al numero di visualizzazioni
  • Endpoint API REST personalizzati
  • Molto altro ancora

Con la sua valutazione di 4.9 / 5, Post Views Counter è uno dei contatori visite WordPress più apprezzati. È veloce e ha molte funzionalità, tra cui una colonna di amministrazione ordinabile, endpoint REST personalizzati, compatibilità con W3 Cache e importazione di dati con un click da WP Post Views. Inoltre, puoi escludere i conteggi da determinati utenti. Ma se non ti interessa la precisione, Post Views Counter ti dà la possibilità di impostare manualmente il conteggio delle visualizzazioni. È possibile anche “fondere” i numeri per rendere un post più o meno popolare di quanto non sia in realtà.


Simple Post Views Counter

Simple Post Views Counter non è ricco di funzionalità come Post Views Counter, ma come suggerisce il nome, è molto facile da usare. Se vuoi dare solo uno sguardo alle visualizzazioni potrebbe essere il plugin adatto.


WP-PostViews

WP-PostViews è stato installato oltre 200.000 volte, rendendolo uno dei contatori visite WordPress più popolari. Per visualizzare le visualizzazioni totali di un articolo, aggiungi questo codice al file single.php del tuo sito WordPress: <?php if(function_exists(‘the_views’)) { the_views(); } ?>. Dopo aver aggiunto il codice, puoi controllare chi vede i conteggi delle visualizzazioni sui tuoi post andando al pannello di controllo integrato e selezionando l’opzione preferita.

MonsterInsights

Usare sempre i plugin giusti per non rallentare il sito web

Post views counter è il classico esempio di come un plugin bene sviluppato possa essere di grande aiuto e non fare danni al sito. Molti esperti infatti, consigliano di usare sul proprio sito o blog il minor numero di plugin possibili e ciò è in parte vero. Motivo per il quale, per quanto riguarda le analisi del tuo sito web, il mio consiglio è sempre quello di effettuare analisi su altre piattaforme esterne come Google Analytics, evitando plugin come MonsterInsights o Google Analytics Dashboard. Post views counter invece, potrebbe fare parte del tuo set di plugin preferito.


Analisi del sito web gratuita

Se vuoi ricevere un’analisi del sito completa di visualizzazioni e dati in page, puoi naturalmente approfittare della nostra offerta gratuita che prevede l’analisi del tuo sito web e l’invio di un nostro report completo. Ti forniremo le nostre soluzioni per migliorare il tuo sito con l’intervento sulla page speed o sull’indicizzazione: Analisi siti web WordPress. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019