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Content is king: scrivere sul blog di Gestione WP

Content is king

Content is king (tradotto dall’inglese: il contenuto è il re). Un post letto su Facebook mi ha dato modo di pensare a quanto i contenuti di un sito web o di un blog siano importanti. Le cazzate sono all’ordine del giorno, ma anche in Italia abbiamo storie di successo come quella dell’amico Aranzulla. Citato nel post. E tu? Sei un blogger o il collaboratore di un’azienda che pubblica contenuti su Internet? 

Content is king è il “dictat” che da qualche tempo usa anche Google. Scrivere ottimi contenuti e di valore è una delle regole della SEO. In primis il tuo sito o blog deve essere “ottimizzato”. Supportare quindi la navigazione responsive (per essere ben leggibile e molto veloce anche sui cellulari). La page speed è uno dei servizi principali della nostra assistenza. Non di meno la buona SEO è fatta di una grammatica precisa. Ma tra tutte le keyword di successo che potrai trovare per indicizzare meglio i tuoi contenuti, la principale è proprio content is king. Ossia, inutile cercare di posizionare un sito web o un blog sulle prime pagine di Google se il contenuto non è di qualità e ben scritto. Sarai in prima pagina ma non ti leggerà nessuno.

Prima pagina di Google - Content is king: scrivere sul blog di Gestione WP

“Una buona SEO è fatta di ottimi contenuti.”


Troppo spesso troviamo su Google pagine di contenuti assolutamente inutili. Al contrario alla 5a pagina e dopo una lunga ricerca compare quello che davvero stiamo cercando. Il crowler di Google è sempre più sofisticato. Lo stesso Matt Cutts afferma che la qualità del testo è determinante, anche e sempre più spesso a discapito di quelle che fino a poco tempo fa erano le regole SEO che tutti i webmaster, o chi si occupa di SEO, hanno da sempre adottato per creare “interesse”.


Content is king: dai valore a quello che scrivi

Sò che non sei Montanelli e non hai fatto la gavetta alla cronaca nera di quotidiano locale. Ma forse sei quel “giornalista” che, per tirare a campare, si spaccia per un social influencer addicted dell’informazione. È bene tu sappia che il copia e incolla è finito da un pezzo. Scrivere ottimi contenuti, che rispecchino il bisogno dei tuoi utenti è fondamentale. La ricerca su Google nasce da un bisogno. Il tuo utente, o cliente cerca una cosa specifica. Se capiterà sulla tua pagina e il contenuto non soddisfa questa ricerca rimbalzerà. In gergo tecnico abbandonerà la tua pagina. È quindi indispensabile non solo trovare la keyword più efficace ma proporre un testo che risponda esattamente al bisogno e alla ricerca effettuata. Dal possibile navigante del web.

Content is king

“Scrivi sempre contenuti di valore per gli utenti.”


La SEO è semantica

Inutile ridondare un contenuto con la keyword principale. Quella che fa capo al permalink della tua pagina o articolo. La SEO oggi è semantica e molto sofisticata. Non ammette più vecchie tecniche ormai obsolete. Qualità e  informazione vera. Un elaborato che esprime un concetto preciso che rispecchia il bisogno di informazione cercata, sarà la tua carta vincente per offrire buona informazione. Con la soddisfazione di tutti e naturalmente di Google.

Per questo motivo Gestione WP è alla ricerca di esperti copywriter o blogger che siano davvero appassionati di WordPress e di comunicazione e che vogliano pubblicare il proprio articolo sul nostro blog. Siamo convinti che fare buona informazione sia il modo più efficace per fare rete e farsi notare. Stay tuned, Gestione WP. Contattaci per maggiori info: info@gestionewp.it.


Content is king: Il copia e incolla è out

Il contenuto di alta qualità e non duplicato sul sito web o il blog ha un impatto significativo sulla SEO e sul ranking dei motori di ricerca per un paio di motivi. In prima analisi, un contenuto unico, pubblicato regolarmente con 300-500 parole, dove collegamenti interni ad altri contenuti sono pertinenti e ci sono parole chiave naturali, aiuta un sito web ad essere indicizzato. In modo organico per i relativi termini di ricerca e le parole chiave. Una classifica più alta espone in secondo luogo il marchio a consumatori digitali che cercano contenuti di proprio interesse. Ricordati che la pubblicazione costante di un ottimi contenuti crea autorità. Apre opportunità per costruire un profilo di backlink efficace. Facciamo rete assieme.


Inbound marketing efficace

Una delle strategie più efficaci per fare inbound marketing con WordPress consiste nel creare delle landing page sulle quali il tuo cliente possa atterrare e scegliere i tuoi servizi, creando un contatto dal modulo di contatto presente nella pagina. Con il tema Betheme, il nostro tema professionale per WordPress è cosa molto semplice, basta la tua creatività e l’attenzione al contenuto che rispecchi il “bisogno” del tuo potenziale cliente. Ricordati che le landing page sono pagine con un contenuto preciso e possono naturalmente essere SEO e ben indicizzate su Google. Qualche esempio? Guarda con attenzione tutte le nostre landing pageStrategia di comunicazionePosizionamento SEO | Miglior hosting | Corso WordPress | Sito one page.

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Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.



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