Vai alla home page

Cos’è WordPress e come funziona

Guida WordPress 2 960x480 - Cos'è WordPress e come funziona

C’è ancora chi si chiede cos’è WordPress. Il CMS più famoso al mondo è usato da molti (oltre 16 milioni di siti pubblicati nel mondo), ma non ancora sulla bocca di tutti e soprattutto dei professionisti e delle aziende che ne avrebbero molto bisogno. Scopriamo assieme cos’è WordPress e come funziona.

WordPress nasce nel 2003 dall’intuizione geniale di Matt Mullenweg, il co-fondatore di Automattic. Con l’avvento successivo della tecnologia mobile e della responsività (la possibilità di visualizzare gli stessi contenuti web su device diversi nello stesso modo), si è reso necessario permettere agli utenti di pubblicare semplicemente i propri testi e contenuti (in forma di blog). WordPress ha reso possibile proprio questo, diventando la prima piattaforma CMS dedicata al blogging e oggi con un marketshare del 99% del mercato. Dal 2003 ad oggi WordPress si è evoluto al punto tale da pubblicare oltre 16 milioni di siti web nel mondo. Automattic è un’azienda che fattura oltre 160 milioni di dollari (dati calcolati nel 2016).


Cos’è WordPress e come funziona

Che cos’è WordPress allora? Un semplice programma per publicare il tuo blog? Assolutamente no. WordPress è una piattaforma di Content Management System semplice nella sua installazione e gestione, ma molto evoluta. Anche grazie ad una rete mondiale di aziende e sviluppatori che producono temi (le basi grafiche e funzionali) e plugin (i componenti aggiuntivi), dei quali abbiamo realizzato una piccola selezione sulla nostra pagina del sito dedicata a temi e plugin: Temi & Plugin WordPress.


Tutti i vantaggi di WordPress

Se fino a qualche anno fa, la realizzazione e la pubblicazione di un sito web era compito esclusivo dei professionisti e un investimento cospicuo, oggi non è più così. Noi consigliamo sempre una consulenza professionale di un web designer o di un webmaster, ma è altrettanto vero che WordPress è una prima tecnologia. E come tale consente a chiunque di creare e pubblicare il proprio blog o sito web. L’unico asset digitale proprietario, al contrario di una semplice pagina Facebook. I costi sono naturalmente molto inferiori a quelli di solo pochi anni fa (la ragione del successo di WordPress).

Cos'è WordPress e come funziona

Ciò non toglie che, spesso e volentieri, per fare la differenza tra un sito web amatoriale e uno professionale (quello per esempio di un’azienda) non basti semplicemente installare un tema gratuito o qualche plugin. Motivo per il quale la nostra assistenza WordPress è sempre a tua disposizione. Hai un problema che non riesci a risolvere? Ti occorre sviluppare una funzione particolare prevista dal tuo progetto e non trovi il plugin adatto? Coatattaci! Siamo sempre online.

CONTATTA GESTIONE WP


Come funziona un hosting WordPress

Per poter pubblicare il tuo primo blog, sito WordPress o eCommerce, è necessario innanzitutto acquistare un dominio e successivamente attivare un piano di hosting account Linux per poter installare WordPress. Sul mercato esistono decine di aziende italiane e internazionali che offrono questo servizio a costi più o meno simili. Scegliere quella giusta non è semplice. Anche per questo motivo ti consigliamo Hosting WordPress (il nostro partner di fiducia da 4 anni), grazie al quale avrai i seguenti benefit, oltre naturalmente alla nostra assistenza WordPress lato server aggiuntiva e gratuita:

  • Dominio + hosting account (un’unica azienda)
  • Un comodo cPanel (installazione WordPress one click)
  • Backup incrementale dei dati (per non perdere mai nulla e poter ripristinare)
  • Ultima versione di PHP (il database su cui si fonda WordPress)
  • Grande quantità di spazio sul server (oltre 20 giga)
  • Navigazione sicura con il protocollo HTTPS (certificato SSL gratuito)
  • Sito web più veloce (memoria cache gestita da un plugin proprietario)
  • Aggiornamenti automatici (delle nuove versioni di WordPress)

Hosting WordPress

Ti serve aiuto? Corso WordPress

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di SiteGround, uno dei migliori hosting provider WordPress oggi sul mercato, che ci aiutano anche a capire meglio cos’è WordPress e come funziona o può essere meglio ottimizzato. Attraverso le corrette impostazioni del server, infatti, potremo mettere a punto WordPress, per poi iniziare a creare il nostro primo sito web. E naturalmente se avrai bisogno di formazione, il nostro corso WordPress completo è online: Corso WordPress.


Chi usa WordPress

Gli utenti WordPress sono gli appassionati alle nuove tecnologie, i blogger, i professionisti e i titolari di piccole e medie imprese. I web designer o web master che per loro conto o per la web agency per cui lavorano, sono delegati a realizzare un sito web. Naturalmente lo siamo anche noi del team Gestione WP, uno staff di professionisti che si dedicano con passione ad assistenza WordPress e realizzazione o restyling di nuovi siti web. Richiedi una consulenza! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019