Creare blog con WordPress!

Creare-blog-con-WordPress

Mi è stato detto: -“Il manager di un’azienda non sà nemmeno cos’è.” – Ed e vero! I 23.800.000 utenti italiani del web spesso e volentieri se la raccontano fra di loro. Addetti ai lavori che parlano ad addetti ai lavori. Ma siamo sicuri che tutti sappiano cosa sia WordPress? In questo mio articolo mi rivolgo a te: titolare di uno studio professionale, di una piccola azienda, utente appassionato. Chiunque tu sia voglio farti qualche esempio e spiegarti perché WordPress è così famoso nel mondo. Creare blog con WordPress e non solo: un programma open source nato nel lontano 2005.


WordPress nasce il 21 novembre 2005


WordPress: un CMS (Content Management System) che negli ultimi cinque anni ha sbaragliato la concorrenza del settore. La maggior parte dei lettori di questo articolo hanno familiarità con alcune statistiche che vedono WordPress al 75% del marketshare . Molti altri però non sanno che WordPress, nato come applicazione per creare blog, oggi è un programma talmente sofisticato. Consente anche di creare ottimi siti web ricchi di tutte le funzionalità necessarie per fare marketing e… creare business online.


Creare blog con WordPress per tutti

Dal 2010 la piattaforma ha raggiunto oltre il 10% della quota di mercato. Da allora, un gran numero di aggiornamenti significativi ha reso WordPress sempre più sofisticato ed uno dei principali protagonisti nel mondo online. Matt Mullenweg, l’inventore di WordPress è recentemente diventato il CEO di Automattic, dando uno slancio ulteriore alla piattaforma che si appoggia sia sul sito web WordPress.com che sul sito WordPress.org. Matt, intervistato l’anno scorso, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di raggiungere il 50% della quota di mercato. Creare blog con WordPress è sempre più alla portata di tutti gli utenti.

Creare blog con WordPress

Un paesaggio digitale competitivo

Creare blog con WordPress ha creato nei primi anni un’alta competizione con altri sistemi di CMS (Content Management System) come Drupal e Joomla, ma negli ultimi anni la natura della competizione è cambiata significativamente e ha visto anche la nascita di soluzioni completamente hosted, come Shopify, Wix, Weebly e Squarespace. Oltre al successo indiscutibile dei social network.

Proprio le piattaforme esistenti come Facebook e Tumblr hanno iniziato a competere fortemente tra loro per avere l’attenzione dei potenziali utenti di WordPress. In breve, si tratta di un campo sempre più affollato di aziende che si rivolgono ad utenti per molti aspetti simili. La domanda per i prossimi cinque anni sarà quindi: Può WordPress mantenere la sua base di utenti esistenti a fronte di una così forte concorrenza? Mentre WordPress potrà diventare un leader anche in aree in cui l’espansione è stata in gran parte e ancora poco sfruttata come l’Enterprise e l’e-commerceUn’indagine degli attuali top 250 siti web sembra un ottimo punto di partenza.


I top 250 siti così ripartiti

Ho esaminato i  top 250 siti globali come riportato da Alexa nel luglio 2015 allo scopo di vedere quanti si basano principalmente su WordPress. Stiamo parlando di siti e non solo di blog occasionali. La prima cosa che ho notato è che WordPress ha chiaramente un sacco di spazio per crescere. Un gran numero è realizzato con WordPress. WordPress.com è al numero civico 39. In evidenza (parlo naturalmente parlando di siti americani), portali importanti che fanno informazione e usano WordPress. Dati completi:  I top 500 siti nel mondo by Alexa.


In conclusione

Siamo talmente abituati a sentire parlare di WordPress come il programma che domina il paesaggio on-line che la quasi totale assenza di siti WordPress puri nel mercato mondiale (tra i primi 250) sembra una sorta di shock. Il posizionamento di WordPress.com e WordPress.org, tuttavia, mostrano la potenza della piattaforma e l’assenza di altri CMS nella lista dei TOP.

Naturalmente, invece, se parliamo di come creare un blog con WordPress, gestirlo e mantenerlo, interagire con i social network e fare marketing, il dominio dal 2010 è incontrastato. Benvenuti nello splendido mondo di WordPress! Sono naturalmente a tua disposizione per proporti i nostri servizi. Dalla scelta dell’hosting provider giusto, alla realizzazione del tuo nuovo sito web. Alla formazione e all’uso di WordPress, uno strumento importante per gestire il tuo nuovo business online.

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.