Vai alla home page

Creare blog con WordPress! Sono online.

Sono circa 23.000.000 gli utenti italiani del che web spesso e volentieri parlano di creare blog con WordPress. Addetti ai lavori che parlano tra colleghi. Ma siamo sicuri che tutti sappiano cosa sia WordPress? Voglio farti qualche esempio e spiegarti perché WordPress è così famoso nel mondo. Creare un blog con WordPress: un programma open source nato nel lontano 2005.

WordPress: un CMS (Content Management System) che nasce il 23 novembre del 20015 dall’intuizione geniale di Matt Mullenweg, oggi il co-fondatore di Automattic. La maggior parte degli addetti ai lavori hanno familiarità con la piattaforma ma forse anche loro non conoscono alcune statistiche che vedono WordPress al 37% dell’intero marketshare modiale legato all’uso di un CMS. Molti altri invece non sanno che WordPress, nato come applicazione per creare blog, oggi è un programma talmente sofisticato che consente anche di creare ottimi siti web ricchi di tutte le funzionalità e siti eCommerce con il plugin WooCommerce.


Creare blog con WordPress

Dal 2010 la piattaforma ha consentito di pubblicare circa 19.500.000 siti web nel mondo. Da allora, un gran numero di aggiornamenti ha reso e rende WordPress sempre più sofisticato. Matt Mullenweg, l’inventore di WordPress è recentemente diventato il CEO di Automattic, dando uno slancio ulteriore alla piattaforma che si appoggia sia sul sito web WordPress.com che sul sito WordPress.org. Matt, intervistato l’anno scorso, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di raggiungere il 50% della quota di mercato. Creare blog con WordPress è sempre più alla portata di tutti gli appassionati e occasione di successo.

Creare blog con WordPress

Un paesaggio digitale competitivo

Creare blog con WordPress ha creato nei primi anni un’alta competizione con altri sistemi di CMS (Content Management System) come Drupal e Joomla, ma negli ultimi anni le cose sono significativamente vedendo anche la nascita di soluzioni completamente self hosted, come Shopify, Wix, Weebly e Squarespace. Oltre al successo indiscutibile dei social network.

Proprio le piattaforme esistenti come Facebook hanno iniziato a competere tra loro per avere l’attenzione degli utenti. In breve, si tratta di un campo sempre più affollato di aziende che si rivolgono ad utenti, per molti aspetti simili. La domanda per i prossimi cinque anni sarà quindi: Può WordPress mantenere la sua base di utenti esistenti a fronte di una così forte concorrenza? Mentre WordPress potrà diventare un leader anche in aree in cui l’espansione è stata in gran parte e ancora poco sfruttata come l’Enterprise e l’eCommerceUn’indagine degli attuali top 250 siti web sembra un ottimo punto di partenza.


I top 250 siti sono così ripartiti

Ecco i maggiori siti web al mondo che si basano sulla piattaforma WordPress. Stiamo parlando di siti web veri e propri e non solo di blog occasionali. La prima cosa che ho notato è che WordPress ha chiaramente un sacco di spazio per crescere. Un gran numero è realizzato con WordPress. WordPress.com è al “numero civico” 39. In evidenza, portali importanti che fanno informazione e usano WordPress. Ecco i dati completi:  I top 500 siti nel mondo (fonte: Alexa). Alcuni siti web WordPress:


Anche la Casa Bianca ha un sito WordPress

Anche Donald Trump, seguendo le orme del suo predecessore Obama, ha recentemente pubblicato il nuovo sito web della White House con WordPress. Forse è stata l’occasione per risparmiare sul budget o per usare una piattaforma fortemente “democratica”? Ne abbiamo aprlato in dettaglio in questo articolo sul blog: Casa Bianca: anche Trump usa WordPress.


In conclusione

Noi professionisti talmente abituati a sentire parlare di WordPress come il programma che domina il paesaggio online, che la quasi totale assenza di siti WordPress puri nel mercato mondiale (tra i primi 250) sembra una sorta di shock. Il posizionamento di WordPress.com e WordPress.org, tuttavia, mostrano la potenza della piattaforma e l’assenza di altri CMS nella lista dei TOP.

Se invece parliamo di come creare un blog con WordPress, gestirlo e mantenerlo, interagire con i social network e fare marketing, il dominio dal 2010 è incontrastato. Benvenuti nello splendido mondo di WordPress! Siamo naturalmente a tua disposizione per proporti i nostri servizi. Dalla scelta dell’hosting provider giusto, alla realizzazione del tuo nuovo sito web. Alla formazione e all’uso di WordPress. Contattaci, la 1a consulenza è gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019