Vai alla home page

Creare un blog con WordPress e il tema Sleek

Se sei “atterrato” su questa pagina el nostro blog, forse ti stai chiedendo come creare un blog di successo con WordPress. Sul web avrai trovato un milione di articoli sull’argomento, ma ancora non hai iniziato a pubblicare il tuo primo vero blog. In questo mio articolo vediamo come iniziare bene, usando anche un tema WordPress adatto per il tuo blog.

Prima ancora di pubblicare un blog con WordPress dovresti prima di tutto aver messo su carta le tue idee. Se lo hai già fatto, prendi la tua Moleskine e vediamo insieme se gli appunti che ti sei scritto in brutta copia, coincidono con quelle che sono le azioni corrette per pubblicare con WordPress un blog di successo. Per farlo dividiamo il nostro progetto in 3 aree principali: Strategia di marketing e comunicazione; amministrazione di WordPress; posizionamento SEO.


Creare un blog con WordPress in “pillole”

Escludiamo volutamente da questo piccolo prospetto una 4a area altrettanto importante, che è quella della progettazione grafica. Argomento dedicato a successive riflessioni da parte del nostro web designer. Figura secondo noi molto importante per distinguere un sito web o un blog amatoriale da uno professionale. Rileviamo però che sul mercato esistono ottimi temi WordPress (le basi grafiche e funzionali) per pubblicare un sito WordPress e naturalmente un blog, con le quali possiamo raggiungere buoni risultati. È questo il caso del tema Sleek, di cui puoi leggere una piccola recensione in coda a questi consigli.

1) Strategia di marketing e comunicazione
  • Focus sui contenuti e piano editoriale (per non esaurire gli argomenti subito)
  • Elaborazione di contenuti originali e pianificazione di vere “esperienze” in stile storytelling
  • Aumento della tua reputazione grazie ad un buon uso dei social network
2) Gestione WordPress e sua amministrazione
  • Scelta di un dominio “furbo” che non sia: www.ilmioblog.it
  • Acquisto del miglior Hosting WordPress (shared host per iniziare)
  • Ottimizzazione delle risorse e page speed (velocità di navigazione)
3) Posizionamento SEO

WordPress blog per tutti

Se seguirai una buona strategia sarai in grado di creare un blog con WordPress efficace. Ricordati che lo stesso blog, oltre a vivere di vita propria, potrebbe essere la sezione delle news del tuo sito. Avrà in questo caso una sua pagina indice raggiungibile dalla voce di menù, tipicamente chiamata “Blog & News”. Per sua stessa definizione il blog è uno spazio di approfondimento interattivo, dove ad articolo publicato corrisponderanno i commenti dei tuoi utenti. Il successo del tuo blog dipenderà anche dal numero di interazioni. Vuoi sapere come fare? Nella guida WordPress recentemente pubblicata e inviata via email a tutti i nostri utenti che l’hanno richiesta ne ho parlato in dettaglio. Altamente consigliata.

RICHIEDI LA GUIDA WORDPRESS 2018

Guida WordPress 2018

È online la nuova Guida WordPress
PRENOTALA SUBITO!
Ti invieremo una nostra Email
con il PDF.

  • Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l'email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Creare un blog con WordPress con Sleek

Il tema per WordPress Sleek è stato creato tra il 2015 e il 2016. È stato aggiornato alla versione 1.5 l’anno scorso, che lo rende compatibile con PHP 7.2.3. Il tema non propone spesso update, a dimostrazione della bontà del progetto. È naturalmente un tema responsive nato per pubblicare un blog, ma può anche servirti per realizzare un mini sito (i nostri nuovi siti come: www.restylingsito.it ne sono un esempio). Se bene ottimizzato Sleek è velocissimo, oltre a consentirti di sviluppare un blog elegante, notiamo la bellissima opzione di scorrimento del post. È presente anche un effetto Ajax sul caricamento delle pagine (opzionale), che genera una assolvenza al caricamento della pagina stessa, senza bisogno di usare altri plugin specifici.

Creare un blog con WordPress con il tema Sleek

“Un esempio di home page del tuo blog realizzata con Sleek.”


Una delle migliori caratteristiche del tema è senz’altro quella di permettere il caricamento dei post durante lo scrolling. Effetto che su un dispositivo mobile è molto apprezzato. Il tema rimane comunque un campione di velocità. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime e l’editing degli stili, associato a comodi shortcode è davvero completo. Una comoda sidebar inoltre si presta a non passare certamente inosservata, se riempita di buoni contenuti, nella visualizzazione desktop del tema.


Conclusioni

Creare un blog con WordPress è senz’altro l’occasione per diventare protagonisti nel divulgare il proprio interesse o quello della propria azienda. In tempi in cui i social network sono in “affanno”, vogliamo ribadire l’importanza del sito web, quale unico e vero asset digitale proprietario. Quella che ci piace chiamare la nostra “casa”. Motivo importante per sviluppare assieme un progetto online efficace. Hai bisogno una consulenza gratuita? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019