Vai alla home page

Creare un dominio efficace prima ancora del sito

Creare un dominio efficace 960x480 - Creare un dominio efficace prima ancora del sito

Creare un dominio efficace è una delle decisioni da prendere prima ancora di pensare a realizzare il sito web o il blog WordPress. Potresti già avere qualche idea, ma sei sicuro di sapere quale sia la strategia di naming più efficace? Quale dominio avrà più successo? Cosa dovresti evitare?

Se stai avviando una nuova società o vuoi usare Internet per dare più notorietà alla tua attività avrai sicuramente bisogno di un sito web. Hai già pensato di rivolgerti ad un professionista della comunicazione che sia in grado di gestire il tuo progetto a 360°? E allo stesso modo, hai pensato che il tuo nuovo nome dominio avrà un impatto enorme su tutto il web in termini di percentuale di clic? Dalla ricerca ai risultati dei social media, ai link di riferimento, al traffico, alla brandability, alla pubblicità offline. Il tuo nome di dominio avrà una grande influenza sul tuo marchio e sul tuo marketing online.


Creare un dominio efficace

Brand significa che quando ascolti, guardi o leggi il nome di dominio sembrerà una marca. Il che significa che i trattini o i numeri possono essere un problema perché non assomigliano ad un brand. Se per esempio volessimo creare un sito web che vendesse pasta e che avesse un blog con ricette di pasta potremmo immaginare che:

  • Pasta-shop.it sarebbe difficile da condividere, dire o ricordare.
  • Pastaaficionado.it sembra “brandizzabile”, è unico, ma piuttosto impegnativo da pronunciare.
  • Pastalab.com sarebbe fantastico perché ha una connotazione scientifica, è “brandizzabile”, unico e si distingue.

Un dominio breve è più efficace perché più facile da pronunciare e da digitare, da condividere sui social media e appare meglio nei risultati dei motori di ricerca. Allo stesso modo il suffisso .com (.it per il tuo paese) è ancora il TLD dominio di 1° livello) più riconosciuto e più accessibile. La fluidità cognitiva ci impone di cercare qualche cosa di semplice, attraverso la quale le persone creino un’associazione, e .com è ancora il TLD principale.

Creare un dominio efficace

Branding sul marchio eseguito a regola d’arte.”


Evita le violazioni del marchio

Stai attento affinché il tuo nome dominio non venga confuso. Oltre ad azioni legali intraprese dai proprietari di un marchio, sarebbe molto più difficile “brandizzarlo” e creerebbe confusione tra gli utenti. I proprietari di marchi conosciuti hanno tutto il diritto di citare in giudizio un proprietario di un nome di dominio che faccia esplicito riferimento ad un marchio, senza essere legalmente autorizzato. Rendi il dominio unico – Un buon nome di dominio dà alle persone una forte idea di cosa rappresenterà il tuo sito web. Se il nome dominio susciterà un’emozione: “Oh, guarda questi cosa stanno facendo!”, sarà un successo.


Creare un dominio con parole chiave generiche

Le parole chiave in un nome di dominio possono aiutare molto a livello di “influenza cognitiva”, ma anche da un punto di vista SEO. La ricerca che effettuano gli utenti su Google può collegarsi al tuo dominio se contenente la keyword cercata. Se riesci a menzionare una parola chiave nel tuo nome di dominio, renderai anche più evidenti quali siano i propositi del sito.

[frontpage_news widget=”23507″ name=”Abbiamo parlato di…”]


Posizionamento SEO

Il posizionamento SEO del tuo sito web WordPress o blog è necessario per farti trovare su Google. Ma come fare? Impara la grammatica SEO, fatta di buone regole, e impara a scrivere. Il cliente non è scemo e se si interessa a qualche cosa, è perché sei capace di comunicare. Sai scrivere per il web? O forse ti conviene affidarti ad un professionista in grado di dare massimo valore ai tuoi contenuti? Ne ho parlato anche in questo articolo: Scrivere per il web.

Spero che questo approfondimento ti possa essere d’aiuto per iniziare a pensare al dominio giusto e più efficace per il tuo prossimo sito web o blog WordPress. Tra i servizi di assistenza WordPress di Gestione WP c’è anche quello che ti può aiutare nella ricerca e registrazione del dominio più efficace. Attraverso le nostre strategie e ricerca di un naming efficace. Hai bisogno di aiuto? Contattaci! La tua prima consulenza telefonica è naturalmente gratuita. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web