Creare un sito con WordPress

choosing from images stream

choosing from images stream

Creare un sito con WordPress è alla portata di tutti e il nostro gruppo Facebook WordPress facile ne è la prova. Basta aprire Facebook e digitare il nome del gruppo per capire che il CMS è diventato uno strumento di lavoro di successo. Ma solo con assistenza WordPress e gestione WordPress da parte di veri professionisti e a costi accessibile potrai pubblicare un sito WordPress professionale.

Le domande incalzano e si susseguono alle risposte, tra gli utenti di WordPress facile (il nostro gruppo Facebook con quasi 5.000 utenti) ci siamo proprio tutti. Giovani al loro primo approccio con il mondo del lavoro, professionisti del settore. Semplici appassionati e naturalmente i blogger. I principali protagonisti di quella che oggi è la nostra grande community digitale. In tempi in cui tutto sembra “semplice” e tutto si brucia all’istante. News, articoli, pagine, gallery. Quanto altro finiscono direttamente online in un fritto misto disomogeneo di buona e cattiva comunicazione che si chiama Web.

Grazie ad un successo devastante nato qualche anno fa da un’idea geniale di Matt Mullenweg (notare il nome domino), oggi creare un sito con WordPress è “semplice” con il CMS per fare siti web più usato al mondo. Una straordinaria offerta digitale di temi. Un’altrettanta enorme quantità di plugin sono disponibili online per arricchire di funzionalità il tuo progetto.


Creare un sito con WordPress

Creare un sito con WordPress gratis?

Sembrerebbe tutto perfetto penserai: acquisto un dominio gratis, trovo un hosting provider che mi costa il meno possibile. Installo un tema gratis, scarico qualche plugin gratis e, sempre gratis, metto i Google ADS per diventare ricco. Se non milionario, cerco di mettere a reddito mensile il mio sforzo e le infinite notti insonni che ho passato a studiare davanti al PC. Complice la pazienza proverbiale di mamma. Moglie o fidanzata. Ma purtroppo non è così semplice.

Escludi per un attimo da ciò il bisogno reale di creare un sito con WordPress aziendale. Di pubblicare una selezione di prodotti in vendita attraverso l’e-commerce o di fornire qualsiasi altro tipo di servizio al tuo utente finale. Leggi questa mia provocazione per quello che è. Anche se come forse hai capito la provocazione stessa è diventato uno standard. Se non sei d’accordo sei libero di voltare pagina. Se invece condividi puoi capire quanto questo standard sia pericoloso e inefficace al tuo business online. Voglio spiegarti brevemente il perché è necessario investire:

Hosting a basso costo – Gli Hosting provider che ti promettono servizi a costi irrilevanti. Più di quello che già oggi sono le offerte molto competitive di aziende serie e qualificate. Non ti garantiranno mai ne sicurezza, ne prestazioni (fondamentali per una buona esperienza utente e una buona indicizzazione SEO delle tue pagine nella SERP di Google).


Temi e plugin gratis

Temi gratuiti – I temi gratuiti sono il logico approccio al mondo di WordPress, il quale alla prima installazione ne fornisce ben 3. Quando però il gioco si farà serio, dovrai acquistare un tema premium offerto dalle aziende più qualificate. Ti garantiranno assistenza (per un minimo di 6 mesi). Aggiornamenti e tante funzionalità incluse e non presenti in temi gratuiti. Come i più avanzati visual editor o slider per immagini in movimento.

Plugin gratuiti – I plugin sono la prima fonte di infiltrazioni SPAM. Spesso e volentieri hacker che per semplice scopo nella vita hanno quello di bloccare il tuo sito. Entrano proprio attraverso i codici mal sviluppati di plugin non testati.


Pausa ai box: pronti? Via!

Dopo queste semplici considerazioni ti ho fatto riflettere su quanto sia importante applicare delle regole? In questo specifico sono le principali azioni che vedono la nascita del tuo si web o blog. In altri appuntamenti (ti ricordo che pubblico un articolo alla settimana ogni giovedì) trovi approfondimenti su azioni specifiche. Migliorare la tua Page Speed, ottimizzare la SEO. Scrivere per il web 2.0 e avere più engagement dei tuoi utenti.

Ma non solo. Se hai bisogno di aiuto noi siamo online: Gestione WP, il primo sito web di assistenza WordPress è anche la tua officina. Il tuo meccanico di fiducia interverrà dove opportuno e la tua nuova supercar digitale uscirà dal box più bella e in forma di prima. Pronta per correre. Dove e come lo deciderai tu.

PREVENTIVO WP

Print Friendly
Corso WP 1 610x320 - Creare un sito con WordPress

CORSO WORDPRESS

Scopri di più

Tutti i segreti per diventare un PRO!

Grazie per averci inviato la tua email.