Vai alla home page

Creare un sito con WordPress che funziona

Creare un sito WordPress 1 960x480 - Creare un sito con WordPress che funziona

Creare un sito con WordPress è semplice e il nostro gruppo Facebook WordPress facile ne è la prova. Basta aprire Facebook e digitare il nome del gruppo per capire che il CMS è diventato uno strumento di lavoro di successo. Ma solo con un’ottima assistenza e gestione WordPress da parte dei professionisti manterrai il tuo sito in perfetta forma. Come iniziare per poi fare il pieno di SEO e marketing?

Le risposte incalzano le domande, tra gli utenti di WordPress facile (il nostro gruppo Facebook con oltre 8.500 utenti). Ci siamo anche noi, i titolari del gruppo. Giovani, professionisti del settore. Semplici appassionati e naturalmente i blogger. I principali protagonisti di quella che oggi è la nostra grande community social. Al gruppo si aggiunge la presenza online di questo sito web, nato per dare assistenza WordPress a tutti, ma anche in grado di proporre il restyling, la pubblicazione di nuovi siti. Gestione WP si affianca al tuo lavoro in modo professionale, per studiare assieme le tue nuove e migliori strategie di comunicazione.


Creare un sito con WordPress

Grazie ad un successo planetario (WordPress è nato nel 2005 da un’idea di Matt Mullenweg), creare un sito WordPress oggi è semplice. Una grande offerta temi (le base grafiche di cui abbiamo fatto una selezione qui: Temi e plugin. Un’altrettanta enorme quantità di plugin sono disponibili online per arricchire l’aspetto grafico e le funzionalità il tuo progetto.

Creare un sito con WordPress che funziona

“Come creare un sito WordPress professionale?”


Creare un sito web professionale

Sembrerebbe tutto perfetto, penserai: acquisto un dominio gratis, trovo un hosting provider che mi costa il meno possibile. Installo un tema gratis, scarico qualche plugin gratis e, sempre gratis, metto i Google ADS per diventare ricco. In pratica cerco di mettere a reddito mensile il mio sforzo e le infinite notti insonni che ho passato a studiare davanti al PC. Complice la pazienza proverbiale di mamma. Moglie o fidanzata. Purtroppo però, avere successo online non è così semplice.

Hosting provider a basso costo – Gli Hosting provider che ti offrono servizi a costi irrilevanti se non gratis. Non ti garantiranno mai né assistenza, né sicurezza e nemmeno prestazioni (fondamentali per non avere rogne e avere sempre e una buona indicizzazione SEO delle tue pagine nella SERP di Google).


Escludi per un attimo da ciò il bisogno di creare un sito con WordPress aziendale. Di pubblicare una sezione di prodotti (e-Commerce), o di fornire qualsiasi altro tipo di servizio al tuo cliente. Leggi questa mia provocazione per quello che è. Se condividi queste parole, puoi capire quanto è pericoloso e inefficace spendere sempre il meno possibile. Voglio spiegarti il perché è necessario investire il giusto, (un sito WordPress costa 3 volte meno di un sito web fatto con altri programmi professionali).


Creare un sito con WordPress: temi e plugin gratis

Temi gratuiti – I temi gratuiti sono il logico approccio al mondo di WordPress (un CMS open source), il quale alla prima installazione ne fornisce ben 3. Quando però il gioco si farà serio (e magari il sito è quello della tua azienda), dovrai acquistare un tema premium offerto dalle società più qualificate. Ti garantiranno assistenza (per un minimo di 6 mesi). Aggiornamenti e tante funzionalità incluse e non presenti in temi gratuiti. Come i più avanzati visual editor o slider per immagini in movimento.

Porto - Creare un sito con WordPress che funziona

“Con WooCommerce realizziamo il nostro e-Commerce


Non usare componenti inadeguati solo per risparmiare qualche Euro.

Plugin gratuiti – I plugin sono la prima fonte di infiltrazioni SPAM. Spesso e volentieri hacker che, per semplice scopo nella vita hanno quello di bloccare il tuo sito. Entrano proprio attraverso i codici male sviluppati di plugin non testati.


Creare siti Internet: pronti, via!

Dopo queste riflessioni ti ho fatto pensare a quanto sia importante darsi delle regole? Sono quelle principali che, se ben capite, porteranno alla nascita e allo sviluppo di un sito web che funziona davvero. Migliorare la tua page speed, ottimizzare la SEO. Scrivere per il web 2.0 e avere più engagement dei tuoi utenti, saranno poi tutte quelle cose fondamentali che seguiranno la pubblicazione del sito. In questo blog ne parliamo molto spesso, cerca e leggi l’articolo che più ti interessa!

Ma non solo. Se hai bisogno di aiuto noi siamo sempre online. Gestione WP, il primo sito web italiano di assistenza WordPress, è anche la tua officina di convenzionata. Il tuo meccanico di fiducia interverrà dove opportuno e la tua nuova supercar digitale uscirà dal box più bella e in forma di prima. Pronta per correre molto veloce. Dove e come lo decideremo assieme.


Come fare un sito web e indicizzarlo sui motori di ricerca

I meccanici hanno finito e l’auto è a punto. Ora te serve fare il pieno! Se hai deciso di affidarti a Gestione WP, non avrai bisogno di fare molta strada. La vedi quella porta d’ingresso al lato dell’officina? All’interno ci sono i nostri SEO e marketing specialist che  ti stanno aspettando. Provvederemo ad indicizzare SEO il tuo sito web grazie alla scelta e all’editing delle keyword più efficaci, con l’ambizioso obiettivo di farti salire entro breve tempo sulle prime pagine di Google.

Ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO di un sito web riguarda tecniche e strategie. Le prime sono volte a rendere il progetto performante, con un’ottima velocità di navigazione data da tutte le ottimizzazioni necessarie. Prima delle quale la scelta di un hosting provider professionale come il nostro SiteGround. Sarà poi necessario intervenire con la corretta indicizzazione dei contenuti su Google e sui motori di ricerca e gestire in modo attento la Google Search Console.

Velocità di navigazione di un sito web

Il posizionamento SEO, invece, riguarda una corretta strategia di scelta delle keword più efficaci da posizionare successivamente nei contenuti di pagine del sito e articoli del blog. Sarà quindi necessario (ancora prima di pubblicare il sito), aver eseguito un’attenta analisi del mercato e del tuo target di riferimento.


Hai bisogno della gestione dei tuoi social network? Nessun problema, penseremo anche a quello, naturalmente. Se stai pensando di creare un sito con WordPress, anche la tua immagine social dovrà essere coordinata. La grafica del tuo sito rappresenterà tua azienda e il look & feel percepito dai tuoi clienti, sarà importantissimo anche sui social network. Gestione WP, ci occupa delle tue strategie di comunicazione, tra le quali la gestione delle tua pagine social. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019