Vai alla home page

Creare un sito vetrina WordPress

Quanto costa un sito web WordPress 960x480 - Creare un sito vetrina WordPress

Per creare un sito vetrina WordPress è sempre necessario partire dalle fondamenta. Il semplice sito presto potrà crescere e diventare da una semplice “casa” un “palazzo”. In ogni caso non è una cosa difficile se hai le basi giuste e usi i componenti migliori. Vuoi una consulenza gratuita? Contattaci!

Vuoi iniziare a creare un sito vetrina con WordPress? Ottima scelta! WordPress è un CMS molto popolare, nato nel 2003 come semplice piattaforma di blogging, oggi è un programma avanzato che, grazie all’uso di componenti aggiuntivi come i temi (le basi grafiche e funzionali) i plugin (per funzioni aggiuntive), consente un po0′ a tutti di creare un sito web vetrina.

TEMI & PLUGIN

Temi & Plugin è la nostra sezione del sito web dedicata ai migliori componenti WordPress. Ho personalmente realizzato questa sezione per aiutare chi non ha ancora la necessaria esperienza WordPress per scegliere il tema o il plugin giusto. Inoltre tutte le schede prodotto (oltre ad essere in italiano), hanno un comodo cambio valuta Dollaro/Euro e il link al sito dell’azienda produttrice o dello sviluppatore, oltre naturalmente al link prodotto su Themeforest.


Creare un sito vetrina WordPress

Vediamo innanzitutto di fare un po’ di chiarezza. Che cos’è un sito vetrina? Che tu sia un professionista o il titolare di una piccola media impresa, il sito vetrina sarà il tuo primo e spesso unico asset digitale proprietario. Un sito web è la tua “casa”, a differenza della tua pagina social network, dove sei a casa e di qualcun altro. WordPress è la piattaforma CMS nata e sviluppata per la gestione di contenuti, ideale anche per creare un sito vetrina. Bello, veloce e bene indicizzato su Google.

Creare un sito vetrina WordPress

Hosting provider: le fondamenta del tuo sito vetrina

WordPress è gratuito o meglio, se installi WordPress avrai a disposizione il CMS e tre temi gratuiti. Ma se,dopo aver registrato il tuo dominio,  non hai ancora pensato ad acquistare un piano di hosting account professionale, rimarrai presto deluso. Con WordPress.com e WordPress.org è possibile avere uno spazio di hosting gratuito, ma non sarà possibile installare temi e plugin aggiuntivi. Necessari il più delle volte per poter personalizzare il sito e creare una vera e propria immagine coordinata.

Per questi motivi, essendo Gestione WP il 1° servizio di assistenza WordPress italiano, lavoriamo da 4 anni con SiteGround. Uno degli hosting provider WordPress migliori. Maggiori informazioni le trovi in questa pagina dedicata: Miglior hosting SiteGround. Scegliendo SiteGround, avrai anche a disposizione tutta la nostra assistenza WordPress su impostazioni corrette del tuo nuovo account come l’installazione di WordPress, l’impostazione dell’ultima versione di PHP, un certificato di sicurezza, e molto altro ancora. Tutto studiato per rendere il tuo sito performante, sicuro e professionale.


Caratteristiche di un sito vetrina WordPress

Creare un sito vetrina WordPress vuole anche dire rispettare un progetto preciso. In questo caso noi web designer professionisti o project manager dobbiamo rispettare le esigenze del progetto e del cliente. Che normalmente investe delle risorse online per aumentare la sua brand identity, rafforzando la propria immagine con una maggiore conoscenza della sua azienda da parte di nuovi utenti. Maggiori visite grazie ad una buona indicizzazione SEO dei contenuti e nuove attività di marketing per creare interesse alle proprie offerte di prodotti e servizi. In linea di massima, un sito vetrina è così composto:

  • Home page (la vera e propria vetrina che spiega subito chi sei e cosa offri)
  • Chi siamo (la storia dell’azienda e lo staff)
  • Cosa facciamo (il campo di cui ti occupi o che cosa vendi)
  • Prodotti (un portfolio, una gallery, un eCommerce)
  • Blog & News (la sezione dedicata alla pubblicazione delle notizie sulla tua azienda/attività)
  • Lavora con noi (se offri nuove opportunità)
  • Contattaci (un semplice modulo di contatti e gli indirizzi/contatti dell’azienda)
  • Privacy policy e cookie policy (l’uso di componenti di profilazione)

Sito vetrina a scrolling verticale (one page)

In questo caso il sito è composto da più pagine o sezioni. Sappi però che potrai anche realizzare un sito vetrina one page (a scrolling verticale). In questo secondo caso, le pagine saranno di meno e gran parte dei contenuti saranno pubblicati sulla home page. Dal menu arriverai (grazie all’uso di ID) alla semplice navigazione di parti della home page stessa. Una soluzione più economica e di grande effetto come vogliono gli ultimi trend di grafica e usabilità mobile.

Sito WordPress one page

SITO ONE PAGE


Conclusioni

Creare un sito vetrina WordPress è abbastanza semplice se sei un addetto ai lavori e soprattutto ti occupi di grafica e comunicazione. Se invece ti sei appassionato da solo, potrai certamente installare WordPress e provare. Magari con il nostro aiuto e grazie al corso WordPress completo su SKYPE. Ma ricordati che i risultati migliori, li otterrai solo con l’intervento di un web designer e SEO Specialist professionista, in grado di valorizzare al meglio la tua comunicazione. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web