Creare un sito web con WordPress

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1a parte – Tutti noi addetti ai lavori lo conosciamo. Se invece tu sei il titolare di una piccola media impresa o un professionista e ti sei chiesto come creare un sito web con WordPress, sei capitato nel posto giusto. Questo blog infatti è parte del sito web assistenza WordPress di Gestione WP. Il primo sito italiano dedicato non solo all’assistenza WordPress ma anche alla creazione e al restyling di siti web. Oggi voglio spigarti meglio quali sono i passaggi necessari e indispensabili per creare un sito con WordPress. Puoi naturalmente provare e capire come usare WordPress e nel caso chiedere assistenza a noi.

La creazione di un sito web per la tua azienda può essere costoso se pensi di utilizzare web designer professionisti e sviluppatori. Fortunatamente esiste WordPress…  e se stai pensando ad un sito non troppo complesso puoi anche tentare di fare da solo. In questo caso potrai successivamente avvalerti della nostra assistenza WordPress. In questo articolo, ho intenzione di spiegarti tutti i principali passi che dovrai fare per progettare e creare un sito web con WordPress. Inizia col farti queste domande:

  1. Il tuo sito web ha il tipo di contenuto che i visitatori vogliono?
  2. Il tuo sito web è ottimizzato per i motori di ricerca?
  3. Il design è coerente all’immagine della tua azienda?
  4. Sarai in grado di seguire aggiornamenti e normale manutenzione?
  5. Esiste un’immagine coordinata?

Creare un sito web con WordPress: perché? e per cosa?

Creare un sito web con WordPress perché il CMS è di relativamente semplice gestione e anche tu, con una buona formazione potrai operare modifiche e pubblicare i tuoi contenuti. WordPress inoltre è Google friendly e quindi molto adatto a costruire una buona SEO per poter indicizzare i tuoi contenuti sulle prime pagine di Google. Prima di iniziare, è importante spendere un po’ di tempo a pensare a ciò che vuoi che i visitatori del tuo sito web trovino quando visitano il tuo sito.

Le conversioni saranno importantissime per il tuo business. Sono diverse da azienda ad azienda, ma alcuni esempi comuni per ottenere conversioni conversioni sono:

  • Invio di un modulo di contatto/richiesta
  • Completare l’acquisto di un prodotto
  • Chiamare un numero di telefono sul sito web
  • I clienti possono trovare utile vedere una mappa dove è localizzata la tua azienda

Come puoi intuire, alcune conversioni sono più facili da monitorare rispetto ad altre. Non sarà facile tracciare clienti che visitano un negozio, ma il monitoraggio delle vendite on-line e l’invio di moduli è semplice da tracciare con strumenti di analisi gratuiti. Capire ciò che è necessario per il tuo sito nella fase iniziale ti farà risparmiare tempo e non dover tornare indietro e apportare modifiche una volta che il processo di progettazione e sviluppo è in corso.


Nome dominio e Hosting Provider

Prina di creare un sito web con WordPress decidere il nome del dominio giusto è fondamentale. Dovrai registrarlo, e poi acquistare uno spazio su un hosting web. La scelta di un dominio può essere difficile in quanto molti dei nomi più popolari saranno già stati registrati. Controlla per vedere se il tuo nome reale o il nome del dominio che desideri è stato già registrato, ad esempio, lamiazienda.it. È possibile verificare la disponibilità nome di dominio attraverso qualsiasi registrar di domini che verrà utilizzato. Se il nome dominio è stato già registrato avrai bisogno di essere creativo. Molte agenzie di marketing digitale, ad esempio, possono aggiungere ‘digitale’ sulla fine della loro ragione sociale, come ‘lamiaaziendadigitale.it’.

Creare un sito web con WordPress

“Gestione WP ha scelto SiteGround.”

Una volta che avrai scelto il tuo il tuo nome di dominio, sarà necessario acquistare lo spazio web. Scegli un hosting condiviso (shared host) se non hai particolari esigenze o non prevedi milioni di visite mensili. Conterrai i costi. Ma scegli sempre un hosting professionale e non guardare tanto il prezzo più basso ma cerca qualità dei servizi e assistenza. Gestione WP, per esempio è partner del notissimo hosting provider internazionale SiteGround. (DNS a Milano…).
Voglio ricordarti che nel caso tu acquisti un piano dalla nostra pagina dedicata, la nostra assistenza all’installazione e all’ottimizzazione del tuo sito web lato server sarà GRATUITA. Maggiori informazioni sulla nostra pagina: Miglior Hosting WordPress.


Indicizzazione SEO e keyword

A questo punto per creare un sito web con WordPress è necessario capire cosa vuoi che i tuoi utenti cerchino e con quali keyword ti trovino. Stiamo parlando di SEO, ma può anche essere un bene per l’esperienza degli utenti che si aspettano di trovare sul tuo sito web le giuste informazioni. Vai subito su Google AdWords nella sezione di pianificazione delle parole chiave (è necessario un account AdWords). È possibile utilizzare questo strumento per generare elenchi di parole chiave e il loro volume di ricerca mensile. È possibile filtrare i risultati per posizione, quindi se il tuo business serve solo una specifica area, potrai impostare una zona precisa. 

Posizionamento seo

“Indicizzazione e SEO di Gestione WP.”

In generale, maggiore è il volume di ricerca, maggiore è la possibilità che i tuoi utenti ti trovino, ma la concorrenza sarà più alta. Utilizza parole chiave che siano il più possibile pertinenti al servizio o ai prodotti che offri. Ad esempio, se offri un servizio di riparazione di computer, non dovresti considerare ‘Computer’ da solo come parola chiave. Sarebbe troppo generica e competitiva. Prova con una parola chiave strutturata (Long Tail Keyword) come “riparazione di computer in [inserisci la tua posizione].”


Contenuti del sito web

Ora che sai quali sono le parole chiave che ti servono puoi decidere i contenuti che vuoi pubblicare. Cerca di creare parecchi contenuti in modo di indirizzarne ciascuno verso una keyword univoca e che sia per la tua azienda rilevante. Se all’inizio ti sembra troppo lavoro crea un calendario editoriale. Il tuoi contenuti non devono essere solo testuali ma possono includere:

  • Video
  • Immagini
  • Articoli
  • Podcast
  • Strumenti interattivi
  • Testimonianze
  • Infografica

Voglio qui di seguito indicarti una check list per la tua SEO:

  1. Usa la parola chiave principale nel tuo elemento titolo
  2. Inserisci la parola chiave principale all’interno della tua meta description
  3. Scrivi la parola chiave principale all’interno dell’URL (Pagina Slug)
  4. Evidenzia la parola chiave principale all’interno del tuo H1
  5. Scrivi la parola chiave principale e varianti di questa parola chiave all’interno del testo
  6. Edita la parola chiave principale e varianti nel testo di ancoraggio per i collegamenti a questa pagina
  7. Non duplicare il contenuto attraverso il tuo sito.

Se non sei sicuro della tua capacità di scrivere contenuti e pensi ad un copywriter SEO (contattami).


Struttura del sito web

La ricerca delle parole chiave che hai svolto in precedenza può anche aiutarti a creare la struttura del tuo sito. Parole chiave con volumi di ricerca più elevati tendono a creare grandi categorie principali e parole chiave con un minor volume di ricerca tendono ad essere le versioni più specifiche di queste parole chiave di alto livello, anche se questo non è sempre così. Se ci pensi la gerarchia del tuo sito web vuole che le pagine più importanti debbano essere ad un primo livello.

Siti web WordPress

“Il tuo nuovo sito web WordPress inizia così.”

Tuttavia, non devi lasciare che sia la struttura del tuo sito web a definire i collegamenti interni al tuo sito. Un sito  sito e-commerce, per esempio, il prodotto più importante e che genera la maggior parte delle visite e conversioni, dovrà essere collegato alla home page, possibilmente essere nella navigazione principale, nel footer (pié di pagina) pagina e molti altri luoghi. Ciò significa che non solo sarebbero i motori di ricerca a capire che si tratta di una pagina importante, ma anche che i visitatori potranno facilmente essere in grado di arrivare ad esso.

Le pagine più comuni di un sito web sono:

  • Homepage
  • Chi sono
  • Contatti
  • Cosa facciamo
  • Prodotti e servizi
  • Termini e condizioni
  • Privacy policy
  • Portfolio
  • Testimonianze

Per creare un sito web con WordPress potresti anche scegliere di realizzare un sito one page, come ho già descritto in questo articolo: One Page template WP. I temi one page sono diventati molto popolari  negli ultimi anni. Se non hai molti contenuti sono senz’altro la soluzione più smart e appropriata per te.

Vale la pena notare che è generalmente più facile salire di pagina nei risultati di ricerca organici avendo contenuti altamente mirati. Se l’azienda ha più prodotti e / o servizi distinti, dovresti avere una pagina per ciascuno.

To be continued..

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