Vai alla home page

Creare un sito web professionale con WP

Creare un sito web professionale è l’obiettivo di molti. Professionisti e piccole medie imprese che vogliono proporre servizi o prodotti, ma anche blogger che raccontano le proprie esperienze al grande pubblico della rete. Un sito vetrina, un eCommerce e anche un blog, se ben realizzato, è la tua grande occasione per diventare protagonista. Avere visibilità e convertire utenti in clienti, usando al meglio gli strumenti digitali e WordPress. Vediamo assieme come fare e cosa propone Gestione WP.

Creare un sito web professionale, moderno a adatto agli standard odierni, è oggi alla portata di tutti gli utenti della rete. Chiunque sia stanco della semplice pagina social e voglia avere il controllo del proprio asset proprietario (il sito web), può pensare di realizzare con WordPress un progetto unico che rappresenti al meglio la sua immagine o quella della sua azienda. Ad un costo nettamente inferiore di solo qualche anno fa, il tuo nuovo sito web o blog racconterà agli utenti della rete chi sei e cosa offri. Facendoti trovare su Google. Gestione WP interviene dove sarà necessario e su tue richieste.


Creare un sito web professionale con WordPress

Siamo naturalmente in grado di creare un sito web professionale da zero. La realizzazione o il restyling di un sito web o blog sono parte dei nostri servizi, in questo articolo però voglio darti qualche dritta, anche nel caso voglia provare tu stesso. Con WordPress, infatti, vista la sua relativa semplicità d’uso, molti ci provano e qualcuno con i giusti consigli può riuscire ad avere un risultato davvero efficace. La tua avventura inizia da qui e WordPress, con il nostro aiuto ti renderà un vero protagonista online!


10 regole per creare un sito 

Per creare un sito web professionale è bene capire quali sono i punti fondamentali che riguardano la sua realizzazione e la sua pubblicazione online. La gestione del progetto è solo in punto di partenza di un lavoro che, se bene strutturato e organizzato, porterà il risultato cercato, dando valore al tuo investimento economico e alle tue aspettative. Questo è il mio “personalissimo cartellino” che serve ad iniziare e che per semplicità descrivo in 10 punti fondamentali:

  1. Progetto di comunicazione (la base di tutto il tuo lavoro)
  2. Scelta dell’hosting provider (l’azienda che ti consente di essere online)
  3. Acquisto di un tema premium (la tua base di lavoro)
  4. Installazione dei plugin necessari (le eventuali funzioni aggiuntive)
  5. Impaginazione ed editing dei contenuti
  6. Ottimizzazione delle risorse (per avere una navigazione veloce)
  7. Posizionamento SEO (per essere trovato su Google)
  8. Attività di content marketing (gli articoli e le news del blog)
  9. Attività di social marketing (la tua popolarità sui social network)
  10. Link building (le attività di off page SEO e marketing)

Ricordati sempre di rivolgerti ad un servizio professionale. È impensabile che il web designer o il web developer, se non bene affiancati da altri professionisti che lavorano assieme in team sul progetto, possa fare tutto da solo. Gestione WP è una “squadra” di professionisti dove il valore del singolo da valore al lavoro di gruppo, con evidenti benefici.

“Contattaci per un preventivo sito web, blog o eCommerce.”

HO BISOGNO DI


Differenze tra un sito B2B e uno sito B2C

L’applicazione delle “best practice” generali per impostare correttamente un nuovo sito web riguardano anche il creare differenze nette tra un sito dedicato ad un mercato professionale e un sito dedicato al pubblico. L’approccio: “one-size-fits-all” non funziona nel web design.  Le migliori tecniche sono stabilite come “le migliori” per una ragione. Dovremmo quindi personalizzare il nostro approccio di web design basato sul nostro target. Un modo per farlo è per segmentazione del settore. Un altro è quello di suddividerlo nelle vendite e nel marketing business to business (B2B) o business to consumer (B2C). Queste le regole comuni:

  • Design responsive (il sito si deve modellare sui diversi dispositivi)
  • Linguaggio chiaro (tutti devono capire cosa scrivi)
  • Navigazione intuitiva e semplificata (un’ottima Esperienza Utente)
  • Ottimizzazione delle prestazioni (il sito web deve essere veloce)
  • Sicurezza Web (il progetto online deve essere sicuro)

Sito aziendale o eCommerce?

Ovviamente, il tuo processo di creazione di un sito vetrina aziendale, un blog o un eCommerce non cambierà molto in termini di fasi del progetto, “milestone”, “wireframing” e “prototipazione”, controllo qualità e così via. Le differenze quindi riguardano maggiormente il modo in cui ci si avvicina alla progettazione di vari elementi per un sito Web B2B o B2C. Supera la fase iniziale quindi l’approccio al web design può cambiare anche parecchio. Gestione WP, con un attento project management, entra nella mentalità B2B o B2C e, quindi, ci concentreremo sugli elementi essenziali influenzati dalle esigenze del tuo pubblico di destinazione in modo da poter pianificare in modo più efficace i progetti del tuo sito Web WordPress.


Un sito ricco di servizi dedicati

Gestione WP, il 1° sito web italiano di assistenza WordPress è nato apposta per aiutarti nel creare un sito web professionale. Puoi usare la nostra assistenza, in appoggio alla scelta del miglior hosting provider sul mercato (nostro partner) iniziando da questa pagina del sito, Hosting WordPress. Ma puoi anche decidere di prenotare un Corso WordPress base e avanzato, il 1° in Italia che, in sole 12 ore di lezione e ad un costo competitivo, ti seguirà su SKYPE nella realizzazione del tuo primo sito web o blog. Imparerai così ad usare WordPress con un metodo efficace per diventare un vero professionista.

Creare un sito web professionale con WP

“Il Corso WordPress online è il miglior modo per imparare.”


Indicizzazione del sito web su Google per farti trovare

Se deciderai di rendere il tuo sito web un vero strumento di comunicazione, o di vendita dei tuoi prodotti online, dovrai pensare anche ad essere indicizzato su Google e sui motori di ricerca con una buona strategia. Ciò riguarda una materia complessa come la SEO (Search Engine Optimization) che ha il compito, attraverso il posizionamento dei contenuti con le keyword più efficaci di permettere agli utenti di trovarti. O meglio: ad una query del tuo potenziale cliente (la ricerca fatta su Google), dovrà corrispondere un risultato: una tua pagina o un tuo articolo che parla nello specifico di quello che è stato cercato. Solo dando una risposta corretta all’intenzione del tuo utente (Search Intent), potrai pensare di convertire quell’utente in cliente.

Ottimizzazione SEO

Posizionamento SEO

Anche in questo caso puoi provare da solo, magari con l’aiuto del nostro corso SEO individuale su SKYPE e in ogni caso ce ne potremo occupare noi. La nostra gestione di un progetto web a 360°, infatti, prevede anche tutte quelle attività proprie di una buon posizionamento on page (in pagina) dei tuoi contenuti, grazie ad un’analisi del mercato e del tuo target, la scelta delle keyword più efficaci e l’editing SEO dei contenuti stessi in pagina.

GLOBAL SEO


Creare un sito web: conclusioni

Per creare un sito web moderno ed emozionale occorre soddisfare un progetto di comunicazione efficace che soddisfi i bisogni dei tuoi utenti trasformandoli in nuovi clienti. Un’analisi precisa del target di riferimento, un sito WordPress emozionale, ricco di servizi e offerte facili da trovare, sarà la tua arma vincente per essere protagonista online. Gestione WP è quell’azienda in grado di aiutarti nel soddisfare le tue aspettative. Realizziamo siti web vetrina, siti web aziendali, blog e eCommerce.

Scopri i servizi di Gestione WP navigando questo sito o leggendo qualche articolo degli oltre 250 sul blog. A partire dalla scelta di tema e plugin in questa sezione dedicata: Temi e plugin. Siamo a disposizione per offrirti anche un’analisi gratuita del tuo sito web o blog, ricordandoti che la tua prima consulenza è sempre gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019