Creare un sito web WordPress

Siti-web

È una delle domande che più frequentemente ci fanno i nostri utenti del gruppo Facebook WordPress facile. – “Devo creare un sito web WordPress, ma non sò ancora se il mio progetto avrà sucesso. Per ora voglio solo provare.” – Naturalmente mi rivolgo a te: semplice appassionato e aspirante blogger. Un’azienda dovrebbe avere già le idee precise e sapere cosa fare per iniziare un vero business online.


WordPress è oramai sulla bocca di tutti e soprattutto dei nostri utenti del gruppo WordPress più cool della rete WordPress facile. Oltre 4.000 appassionati che si dividono in semplici utenti, blogger, appassionati, professionisti e aziende. Cosa aspetti ad iscriverti anche tu? Gruppo a parte, su questo blog del nostro sito trattiamo l’argomento in dettaglio, anche e laddove non sia possibile darti sul gruppo la risposta che cerchi perché più articolata.


I link sono il sale di Internet.
Il pepe mettilo assieme a Gestione WP.


Se guardi bene sul blog, infatti, scoprirai tantissimi articoli utili e, novità della novità, una sezione dedicata ai link più utili. Abbiamo anche pensato, infatti, di fornire questo servizio utilissimo indicizza per categorie (con il tuo aiuto attivo) ogni link che può essere di approfondimento al nostro lavoro: temi e plugin ma anche tantissimo altro, compreso il tuo link! Trovi i link in questa pagina del nostro sito web. Gestione WP è il primo sito italiano di assistenza e gestione WordPress: Link e risorse.

Creare un sito web WordPress

Creare un sito web WordPress: .com o .org?

Dopo questa premessa veniamo al dunque: se un’azienda ha le idee chiare, un semplice utente può non sapere cosa fare. – “Voglio provare a pubblicare un sito o un blog. – E ancora: – “Uso un servizio gratuito o a pagamento? – Bene, se della scelta dell’hosting Provider e del tuo server ti ho già parlato in questo articolo: Sever Linux per WordPress, quale? Oggi, grazie al contributo di un nostro utente del gruppo: Giovanni Dario Federici, e alla sua spiegazione (opinione personale che condivido) voglio chiarirti meglio l’approccio alle due piattaforme WordPress più popolari. WordPress.com e WordPress.org.

WORDPRESS.COM (Free)

  • PRO – È gratis. è talmente limitato che non avrai alcun tipo di problema tecnico.
  • CONTRO – È pesantemente limitato. Presenta pubblicità altrui.

WORDPRESS.COM (Premium)

  • PRO Rispetto al gratuito ti permette l’uso di alcune funzionalità in più. Il tuo dominio può essere personalizzato. Nessuna pubblicità altrui. È talmente limitato che non avrai alcun tipo di problema tecnico.
  • CONTRO – È eccessivamente costoso per quello che offre. È limitato (puoi fare il 5% di quello che leggi in giro).

WORDPRESS.ORG (Premium)

  • PRO – Massima libertà. Un’infinità di materiale, gratuito e a pagamento, a tua disposizione (guide, temi, plugin, corsi ecc.). Spazio e dominio personalizzati. Facile da utilizzare. A conti fatti è il servizio più economico delle versioni premium di WordPress.com.
  • CONTRO – Se parti da zero, per quanto facile all’inizio, devi impegnarti un po’ di più. Devi almeno seguire o studiare un paio di guide. Ha comunque un prezzo (minimo 20€/anno per spazio e dominio, di più se è questione di affari).

Non costruire una casa sulla sabbia.

Se vuoi passare un po’ di tempo nel creare un sito web pubblicando qualche articolo senza uno scopo preciso, ma solo per vedere l’effetto che fa, puoi anche usare WordPress.com. Se invece ti interessa questo campo (o questi strumenti), allora investi in WordPress.org. Il tempo per imparare a utilizzarlo è lo stesso ma otterrai molto di più, potrai far crescere il tuo sito e alla fine spenderai anche meno.

Al contrario, se devi gestire un sito web professionale, la scelta cadrà necessariamente su un hosting e un account professionali. In retete esistono come forse già sai tantissime aziende che danno questo servizio e per citarne alcune, in Italia: Aruba, Register, Netsons. All’estero: GoDaddy, SiteGround, Bluehost. Gestione WP è partner SiteGround, uno dei migliori shared host al mondo. Per maggiori informazioni ti invito a leggera la nostra pagina del sito: HOSTING. Abbiamo offerte dedicate a te!

Marcello Moresco per Gianni Dario Federici

Print Friendly
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


Passa a SiteGround con Gestione WP
Tutta l'assistenza è GRATUITA.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.