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Dominio online: da quanto?

Matt-Cutts

Dice il proverbio: “Gallina vecchia fa buon brodo”. Dice Matt Cutts: “Il tempo da cui hai un dominio online è relativamente importante”. Per noi resta una discriminante abbastanza importante e uno dei tanti fattori di successo del tuo ranking SEO. Scopriamo il perché.

Quante volte ti è capitato di vedere siti web realizzati ancora in HTML e quindi non responsive posizionati sulla prima pagina di Google? Ti sei chiesto il perché? Allo stesso tempo hai analizzato qualche dato relativo al dominio online con qualche strumento tipo SEOquake? Confrontare qualche dato può infatti essere molto interessante. Scoprirai che il sito web in oggetto è lento. Non è responsive, ha una quantità relativa di pagine e contenuti. Non ha una sezione di blog e news aggiornata all’ultima ora. Eppure nella classifica di Google sta sulla prima pagina di Google e due pagine più sopra del tuo.


Dominio online: conta l’età?

Voglio farti notare che l’età del dominio non si riferisce solo da quanto tempo possiedi un dominio online, ma quanto tempo è passato da quando Google ha iniziato ad indicizzarlo, anche in base ai contenuti pubblicati sul sito collegato al dominio stesso. Per questo motivo molte aziende sono interessate all’acquisto di un dominio online “invecchiato”.

Un dominio che è in giro da un bel po’ per Google è certamente più interessante. Naturalmente, solo perché un dominio online è stato registrato da 10 anni non significa che Google lo stia indicizzando da allora.

Se un dominio è stato registrato 10 anni fa, ma al suo interno non ha alcun sito attivo, Google non lo ha mai considerato o lo considera alla stessa stregua di un dominio acquistato ieri. Al contrario recuperare i vecchi url è fondamentale. Nel caso in cui sul dominio risieda un sito web da tempo e vuoi per esempio fare un restyling dovrai re-indirizzare tutti gli url ai nuovi. 


Rifare un sito senza perdere la tua domain authority
acquisita nel tempo è possibile con buone azioni di re-direct
dei vecchi url verso i nuovi.

Dominio online: da quanto?

Un tema di cui i professionisti della SEO parlano abbastanza e il dibattito è aperto. Il quadro è però quadro abbastanza chiaro: un dominio online da qualche anno avrà delle chance in più. Per quello che ne sappiamo queste sono più o meno le basi:

  1. L’età del dominio online è un fattore importante nel determinare la classifica di Google.

  2. I siti nuovi sono significativamente svalutati per i primi mesi fino a che non vengono scoperti da Google.

  3. Secondo Matt Cutts la differenza tra un dominio che ha 6 mesi di età e 12 mesi di età è relativa.


Come la pensa Matt Cutts

Matt non dice che l’età del dominio non sia importante. Indica chiaramente che la competizione per la visibilità è molto alta, ma laddove si parla di piccoli progetti non vi è molta differenza. “La differenza tra un dominio che ha sei mesi contro il dominio che ha un anno di età in realtà non è così grande. Dopo un paio di mesi dovresti già comparire nei risultati di ricerca. Ritengo meno importante l’età di un dominio rispetto alla qualità dei contenuti pubblicati sul sito web ad esso collegato.”

Come con tutte le cose del mondo SEO, l’età del dominio online è solo uno dei molti fattori che concorrono alla tua visibilità. È non è uno dei fattori più importanti se il dominio è giovane. Ma i domini più vecchi certamente hanno un bel po’ di vantaggio. L’importanza della loro età è data dal fatto che i domini più anziani tendono anche ad avere molti più backlink e link naturali. Proprio grazie al fatto che hanno avuto tanti anni per poterli acquisire.

Molto interessante è poter verificare quanto la qualità dei contenuti, come dice Matt, possa influire positivamente sull’autorità di un dominio. Naturalmente pensiamo che la qualità sia il tuo valore aggiunto e la strada giusta per avere successo online.


Il capo dell’anti spam Google

Matt Cutts è un ingegnere software che lavora per Google dal gennaio del 2.000. Attualmente è il capo del team anti spam di Google. Prima di arrivare a Google, Matt ha conseguito un dottorato in ricerca e in computer grafica presso l’Università del North Carolina di Chapel Hill. Sì è laureato in matematica e informatica presso l’Università del Kentucky.

Maggiori informazioni sul blog di Matt Cutts: www.matcutts.com


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della risposta giusta.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Art Director - SEO Specialist che negli anni si è specializzato nella realizzazione di progetti web 2.0 e 3.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occupa di grafica, SEO e ottimizzazione della Page Speed per i propri clienti. CEO e project manager di Gestione WP gestisce il sito, il blog e tutti i servizi assieme agli altri professionisti della squadra. Gestione WP assistenza WordPress e realizzazione siti web è anche su Facebook: Assistenza WordPress.