Vai alla home page

Editor WordPress nuovo anche su WooCommerce

Editor WordPress nuovo in arrivo anche su WooCommerce! I nostri utenti della guida WordPress 2019 hanno già avuto il piacere di leggere un’anteprima di Gutenberg. Oggi la notizia è che anche WooCommerce si aggiornerà presto. Nel corso del 1° trimestre del 2019 sono attese tantissime novità!

Che l’editor WordPress cambierà presto non è più una novità con Gutenberg alle porte. Chi ha già acquistato la nostra Guida WordPress 2019 a soli 14,90 Euro, ha avuto anche modo di leggere il bonus: Anteprima Gutenberg. Se non hai ancora scaricato la guida, che ti consente l’accesso all’area di download dei bonus gratuiti puoi farlo da qui. Nel frattempo da parte di Automattic (l’azienda di WordPress) continua lo sviluppo delle nuove interfacce di editing a blocchi chiamate proprio Gutenberg e si parla già di una nuova interfaccia anche per WooCommerce, il plugin dedicato al tuo negozio online.


Editor WordPress nuovo anche su WooCommerce

WooSesh, la conferenza virtuale gratuita dedicata a WooCommerce si è conclusa il 19 ottobre 2018. Todd Wilkins, responsabile dell’eCommerce di Automattic, Kelly Hoffman, responsabile del design per l’eCommerce di Automattic, e Aviva Pinchas, responsabile del mercato di WooCommerce presso Automattic, hanno iniziato le cose con la presentazione principale.

Wilkins ha evidenziato ciò che il team ha realizzato dallo scorso anno e ha delineato ciò che gli utenti possono aspettarsi nel 2019. Pinchas ha condiviso una grande quantità di dati da un sondaggio inviato agli utenti di WooCommerce e per concludere la presentazione, Hoffman ha descritto come il team ha progettato le nuove interfacce.

Editor WordPress nuovo anche su WooCommerce

“Piattaforma eCommerce sempre più sofisticata.”


Uno dei principali cambiamenti in arrivo con il nuovo WooCommerce è un backend totalmente ridisegnato. Il progetto è stato sviluppato su GitHub come plugin di funzionalità chiamato WC-Admin. La dashboard è una pagina di destinazione in cui i proprietari dei negozi saranno in grado di vedere a colpo d’occhio come sta andando il loro negozio. La nuova interfaccia grafica e funzionale è supportata dal framework JavaScript React, in particolare dai componenti React che fanno parte del progetto Gutenberg. L’interfaccia è modulare e  consente agli utenti di aggiungere, spostare e rimuovere blocchi. Gli sviluppatori saranno in grado di estendere la dashboard e fornire blocchi personalizzati.


Nuova interfaccia e report aggiornati

Oltre alla nuova interfaccia, i report vengono revisionati. I proprietari dei negozi saranno in grado di filtrare i dati, confrontare i dati delle date, accedere facilmente ai punti dati importanti e scaricare i report in formato CSV. Il pannello delle attività è stato completamente ridisegnato e sarà accessibile da qualsiasi pagina nel backend di WooCommerce. Il pannello delle attività ospiterà anche un’area delle notifiche che funge da casella di posta elettronica. Gli sviluppatori saranno in grado di aggiungere notifiche dalle loro estensioni utilizzando gli endpoint dell’API REST di WooCommerce. Tante possibilità per tutti i developer.


Editor WordPress nuovo per WooCommerce in azione

Per vedere WC-Admin in azione, è necessario scaricare il plugin della funzionalità ed eseguirlo in un ambiente di test. Il team di WooCommerce non consiglia di utilizzarlo in un ambiente di produzione. Una volta giunto alla versione beta, il plugin sarà reso disponibile su WordPress.org per consentire a un pubblico più vasto di testarlo. È previsto che il plugin raggiunga la beta all’inizio del 2019 con la fusione di nuove funzionalità nel 1° trimestre del 2019. Ci aspettiamo davvero grandi novità!

WooCommerce

Se non conosci ancora WooCommerce, sappi che Automattic, nel 2017 ha acquisito la proprietà e lo sviluppo di questo plugin che agli effetti sta diventando una piattaforma di eCommerce competitiva per qualità di sviluppo e prezzo. Al pari di CMS dedicati solo ed esclusivamente al commercio elettronico come Magento o Prestashop, WooCommerce offre tutte le potenzialità di WordPress, la piattaforma CSM che oggi ha superato il 30% del marketshare modiale, pubblicando oltre 20 milioni di siti web. Maggiori informazioni su WooCommerce in questo nostro approfondimento: eCommerce di successo.


Analogamente allo sviluppo di Gutenberg in cui gli aggiornamenti dei progressi sono stati pubblicati sul blog Make Core Developer ogni settimana o ogni due settimane, il team di WooCommerce prevede di pubblicare aggiornamenti sui progressi ogni due settimane sul proprio blog degli sviluppatori. Con questi miglioramenti, WooCommerce è un motivo in più per i web designer e web developer peri imparare a fondo JavaScript. hai bosogno di una consulenza? Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019