Errore 404: pagina web non disponibile

Errore 404 960x480 - Errore 404: pagina web non disponibile

La più grande cazzata che fanno tutti quelli che stanno creando un sito web con WordPress è quella di NON mascherare i contenuti fino a che il sito web non sia pubblicato e definitivo. Questo genererà il tanto temuto errore 404 sui link successivamente cancellati, ma già nella memoria di Google. Le aziende non lo sanno perché per pagare poco chiedono all’amico del figlio di fargli il sito. Quelle serie invece, che hanno pagato il giusto ad un professionista, hanno il diritto di chiedere una verifica a sito pubblicato di errori 404 e correzione errori su Google Search Console.

Ne ho già parlato in questo articolo: Web Master Tools: Google Search Console. L’errore più comune che fanno le mamme blogger, ma che non dovrebbero fare i professionisti è quello di non controllare tutti gli errori del sito. È inevitabile che nel corso del tempo pagine e articoli vengano aggiornati. Errore 404 sempre in agguato. Ricordati di dare sempre un’occhiata agli errori usando il tool di Google. Avere pagine che riportano l’errore 404 non è professionale. Avere link scaduti su Google crea solo confusione nella ricerca e quindi vanno cancellati. Lo so, costa tempo… Siamo qui anche per questo.


Errore 404: come eliminarlo

Che cosa è più frustrante di ottenere un errore 404 pagina non trovata in WordPress quando esiste la tua bella pagina di permalink. Il post o il tipo di post personalizzato. Forse, vedendo lo schermo bianco della morte quando carichi le immagini, può anche venirti in mente che non hai aggiornato i link. Non ti preoccupare, non sei nella zona crepuscolare o in una realtà parallela e esiste una soluzione. (Il tema Betheme consente di re-indirizzare una pagina 404 ad un’altra).

Errore 404

“Scoraggia sempre i motori fino a sito pubblicato.”

Il problema è l’estensione Apache mod_rewrite poiché non è abilitata o configurata correttamente e non riesce a riscrivere gli URL per utilizzare i permalink che hai selezionato o aggiornato in precedenza. Ecco come risolvere i tuoi permalink piuttosto, per eliminare questi errori selettivi di 404 dai tuoi post, dale pagine e dai tipi di post personalizzati.


Ripristino di permalink

Un permalink è un URL permanente per i tuoi post, categorie, archivi. È il collegamento unico che indirizza ad un post specifico e corrispondente. Invece di visualizzare solo il numero ID del tuo post i permalink possono anche includere l’anno, il mese e il giorno in cui il tuo post è stato scritto. Nonché il titolo del post (cosa che ti consiglio per la SEO) e altre opzioni simili.

Impostazioni comuni

Quando si installa, WordPress è impostato automaticamente per utilizzare i permalink, tuttavia, è necessario scegliere ciò che si desidera visualizzare. Se l’estensione mod_rewrite Apache viene disattivata o ci sono conflitti di plugin e temi, questi tipi di collegamenti smettono di funzionare. Ripristinare le tue belle impostazioni di permalink dovrebbe risolvere questo problema con mod_rewrite se i tuoi articoli o pagine stanno restituendo un errore 404.


Ripristina automaticamente i Permalink

Nella dashboard di amministratore, vai a Impostazioni> Permalink e annota l’impostazione corrente in quanto devi cambiarla temporaneamente. Seleziona il pulsante di opzione che desideri. Fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della pagina.  Le impostazioni del permalink sono state ripristinate e puoi controllare i tuoi post, pagine e immagini. Non dovresti vedere più errori. Se ciò non funziona, prova a ripristinare manualmente i permalink con l’uso di un plugin di re-direct.


Quando pubblichi la revisione di un articolo e magari cambi il titolo e il permalink, sappi che per NON generare un errore 404 dovrai re-direzionare il vecchio permalink al nuovo. Successivamente eliminare il vecchio permalink dalla memoria (molto profonda di Google). Azione che naturalmente eseguirai dal tuo account Google Search Console. Il plugin WordPress che oggi ti consiglio per re-direzionare i tuoi permalink è: Quick Page/post Redirect.

Print Friendly
Google 18 610x426 - Errore 404: pagina web non disponibile

Vuoi essere in 1a pagina di Google?

Contattaci per una consulenza Gratuita!

Sito web veloce e indicizzato sui motori

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.