Vai alla home page

Esempi di Newsletter WordPress e Mailchimp

Esempi di Newsletter WordPress  960x480 - Esempi di Newsletter WordPress e Mailchimp

Se stai pensando alla tua prossima Newsletter, trovare esempi di Newsletter online ti sarà molto utile. Hai anche un sito WordPress e vuoi installare il modulo per avere le email dei tuoi utenti. Noi usiamo Bloom (Elegantthemes) e Mailchimp. in questo articolo la nostra Newsletter come esempio.

Gestione WP realizza la propria newsletter con la piattaforma Mailchimp. Un servizio che molti conoscono e gratuito fino all’invio di 2.000 contatti. Per esigenze superiori è naturalmente possibile avere un piano di abbonamento annuale, che consente un invio massivo di email. Ma per una piccola attività, un blog e soprattutto per il tuo nuovo sito WordPress che deve fare conoscere ancora i propri servizi, senza avere una rete esagerata di contatti, Mailchimp è un ottimo inizio!

Integrare il modulo di richiesta email in WordPress è semplice con Bloom, un plugin sviluppato da Eleganthemes. Siamo abbonati ad Elegantthmes ancora da prima che l’azienda diventasse famosa. Sempre sul pezzo con ottimi prodotti, oggi Elegantthmes sviluppa il tema DIVI. Giunto ad un livello di sofisticazione evoluto, grazie al suo visual editor drag&drop dedicato in modo particolare a chiunque abbia poca esperienza di web design e non sia in grado di modificare CSS e HTML da solo.


Esempi di Newsletter e Mailchimp

Esempi di Newsletter

Usare quindi la piattaforma Mailchimp per creare la tua Newsletter è relativamente semplice. Puoi utilizzare uno dei layout predefiniti e proposti, oppure crearne uno tuo, con semplici azioni di drag&drop. Nell’immagine a sinistra il nostro risultato finale. La Newsletter di Gestione WP che informa i nostri utente sulla guida WordPress e altre offerte gratuite. Oltre che segnalare le ultime news del nostro blog.

Layout per la Newsletter

Nell’immagine puoi notare quanti modelli grafici hai a disposizione. La scelta sarà personale e motivata dal tuo gusto e dal tipo di informazioni che vorrai comunicare. Ogni template di  Mailchimp ha un suo stile. Il mio consiglio di web designer è sempre quello di rendere chiara la lettura con una grafica moderna e accattivante che crei maggiore interesse.


Gestire le mailing list

Puoi cerare e gestire una o più mailing list. Importare ed esportare i contatti in formato CSV, ma anche con un semplice copia e incolla. Naturalmente Mailchmp ti presenterà report dettagliati durante e dopo l’invio della tua Newsletter.


Il plugin Bloom (Elegantthemes)

Il plugin Bloom di Eleganthemes è uno tra i plugin più raffinati dedicati ad inserire la raccolta delle email sul tuo sito WordPress. Se il tema che usi non prevede un widget o un modulo nel suo visual editor, con Bloom puoi risolvere tutto in diversi modi molto efficaci. Noi per esempio abbiamo scelta l’opzione della “popup” sulla nostra home page.Newsletter popup up con Bloom

“La popup realizzata con Bloom raccoglie le mail sulla nostra home page.”


Bloom si connetterà direttamente al tuo account Mailchimp, inviando le richieste (email) direttamente alla tua mailing list selezionata. Le opzioni sono 2. Nel primo caso prevedono l’uso della funzione “Optical form”. Con la quale in automatico l’email verrà inviata alla mailing list. Nel secondo caso invece, l’utente riceverà una email da Mailchimp che lo informa dell’intenzione di iscriversi alla tua Newsletter e dovrà darne conferma. Sicuramente dal 25 maggio 2018, data in cui entrerà in vigore la Normativa GDPR che abbiamo approfondito (relativamente all’uso di diversi plugin WordPress) sarà l’opzione più usata. Hai bisogno di una consulenza gratuita? Siamo online, contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019